Dopo dieci anni dall’ultimo album omonimo e dall’ultima tournée, Il Teatro degli Orrori torna finalmente dal vivo





















Foto di Massimiliano Di Stefano
A ottobre 2024, Il Teatro degli Orrori annuncia il suo atteso ritorno sulle scene live con il tour “Mai dire Mai”, previsto per il 2025 e prodotto da Magellano Concerti.
La band nasce nell’aprile del 2005 con Pierpaolo Capovilla, Gionata Mirai e Francesco Valente e Giulio Ragno Favero – già chitarrista e produttore artistico di One Dimensional Man – affidandogli il ruolo di bassista.
Nel 2007 pubblicano il loro album d’esordio, Dell’impero delle tenebre, per La Tempesta Dischi. Il successo di critica è immediato e unanime, sorprendendo per l’uso della lingua italiana nei testi. Un cambio di rotta inaspettato per Capovilla, che fino ad allora aveva sempre cantato in inglese con One Dimensional Man.
Nel 2009la band partecipa a Il paese è reale—il progetto compilazione curato dagli Afterhours per celebrare la loro presenza a Sanremo—con il brano Refusenik, dedicato ai soldati israeliani che rifiutano di combattere nei territori occupati della Palestina. Durante il tour di A sangue freddo, dopo una dozzina di date, Giulio Ragno Favero si allontana dal gruppo per motivi personali.
Nel 2011 Il Teatro degli Orrori pubblica il loro terzo album “Il mondo nuovo”. Il mondo nuovo si presenta come un concept album dedicato alla figura del migrante, un’opera profondamente impegnata dal punto di vista politico, che dà voce a un’umanità sofferente in lotta per la sopravvivenza e per il diritto a un futuro migliore.
Leggi anche
Noemi in concerto a Baia Domizia (Caserta) il 7 agosto
Cristiano De André al Belvedere di San Leucio (Caserta) l’8 luglio
Claroscuro, un concerto dedicato a Miguel de Cervantes
Sfera Ebbasta live con il suoi TOUR 2025 a Milano - Photogallery
Post Tarantella, la ricetta dei Romito per curare le ferite.
Il sorprendente ritorno de I Cani con POST MORTEM
Samuele Bersani live al Gran Teatro di Geox - Photogallery
Side Baby live ai Magazzini Generali di Milano - Photogallery
- Ermal Meta incanta Napoli: il Teatro Bellini si fa casa, tra emozioni e risate - Aprile 17, 2025
- Gli Arcade Fire tornano con un nuovo album: Pink Elephant - Aprile 8, 2025
- Antonino Tamburello presenta “Una Mente Nuova” all’Augusteo di Napoli - Aprile 5, 2025