Verimmo che succere è il nuovo singolo dei Romito, in uscita il 10 Gennaio per Soundfly. La band napoletana ritorna con un brano che anticipa l’uscita del nuovo album Post Tarantella a distanza di quasi cinque anni dal loro ep d’esordio Majorana
In principio furono i Foja e poi tutta una serie di altre band che hanno segnato la rinascita del sound napoletano. Ora che la città di Napoli sembra essere l’ombelico del mondo italiano, non solo musicale, i Romito ritornano con un album e un singolo per riprendere il discorso da dove lo avevano lasciato.
Verimmo che succere è un piccolo riassunto di quello che la band di Vittorio Romito e soci è capace di proporre, rock, tradizione e sperimentazione. Napoli e il mondo, folk e rock elettronico. Non a caso il singolo scritto da Vittorio e Vincenzo Vigna e prodotto da Carlo De Luca ci riporta a uno storico modo di dire partenopeo come dichiara la stessa band:
“Dalle nostre parti si dice: Chi chiagne fotte a chi ride. Non è solo un detto popolare, è una verità amara che descrive una società in cui chi vive di sotterfugi e lamentele spesso riesce a cavarsela meglio di chi affronta la vita con leggerezza. Ma è proprio così? Siamo sicuri che non siano proprio l’ironia e il sorriso l’unica via di salvezza? “Verimmo Che Succere” è una riflessione sulla resistenza e sull’adattamento”

I Romito muovono i primi passi nel 2017 in una scena musicale in pieno fermento, Napoli in quegli anni ha espresso una serie incredibile di talenti che hanno dato vita a moltissime formazioni. La fluidità musicale della città, esplosa completamente qualche anno dopo ha fatto si che la contaminazione e la tradizione camminassero a braccetto. Questo è uno dei segni distintivi dei Romito.
Dal loro singolo d’esordio Viern, nel 2018 i Romito hanno fatto molta strada, il loro ep Majorana, prodotto da Massimo De Vita (Blindur), li ha portati in giro per molti anni e molti club, esperienza diversissime tra loro che hanno fatto crescere la consapevolezza di una band formata da alcuni dei migliori musicisti della scena napoletana come Andrea pasqualini alla chitarra e Walter Marzocchella alla batteria e Nicola Papa alle tastiere e i sintetizzatori a completare la lineup della band.
A Marzo è prevista l’uscita del loro nuovo album Post Tarantella, un disco che conterrà il singolo, si preannuncia come una storia musicale di dolore e ricostruzione, un racconto di leggerezza e autenticità, un manifesto di rinnovamento. Il disco sarà presentato in una serata speciale venerdì 31 Gennaio al Teatro Trianon di Napoli con un’opera in lingua napoletana dallo sguardo musicale rinnovato, contemporaneo e sperimentale. Saranno presenti ospiti speciali che arricchiranno la serata con collaborazioni uniche, dando vita a uno spettacolo inedito e coinvolgente.
Leggi anche
Veronika Varga al Vo' on the Folks il 22 febbraio
Sanremo 2025 - Le pagelle della prima serata
Raf festeggia i 40 anni di Self Control nei teatri
MARCO MASINI torna a esibirsi a Napoli, il 2 dicembre al teatro Augusteo
NOEMI, nuovo album e tour nei teatri (9 dicembre a Napoli)
Vince Pastano & The Noisebreakers al Druso di Bergamo, 1 febbraio 2025: photogallery
Bernth e Charles Berthoud live al Santeria Toscana di Milano - Photogallery
Massimo Ranieri live al teatro Arcimboldi di Milano - Photogallery
- Senza fine, il viaggio di Guido Maria Grillo nella tradizione. - Gennaio 28, 2025
- Verimmo che succere, il ritorno dei Romito - Gennaio 10, 2025
- E poi svegliarsi presto, l’esordio di Nervi - Gennaio 10, 2025