Dopo undici giorni, è calato il sipario sul Festival di Cannes 2023. La cerimonia di chiusura è stata guidata sotto la stella di Chiara Mastroianni, madrina della Croisette. Dopo Jane Campion e Julia Ducournau, Justine Triet vince la Palma d’Oro con Anatomie d’une Chute, confermando il progressivo movimento verso la parità di genere nell’industria cinematografica storicamente dominata dagli uomini.
I giurati di Cannes 2023 si sono espressi ed hanno decretato il palmares della 76ª edizione del Festival. La serata è partita alle ore 20:30, dopo il red carpet delle star presenti in sala. Nessun premio ai tre film italiani presentati in concorso: Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti, Rapito di Marco Bellocchio e La Chimera di Alice Rohrwacher.
How to have sex, il film della regista esordiente inglese Molly Manning Walker, ha vinto nella sezione Certain regard. La camera d’or è andato al film Inside the yellow cocoon shell del regista vietnamita Thien An Pham. Mentre la giovane regista Flora Anna Buda ha vinto la Palma d’oro per il cortometraggio.
Il premio a Cannes 2023 per la migliore interpretazione maschile è andata all’attore Kôji Yakusho per il film Perfect Days di Wim Wenders, mentre per quella femminile è andata all’attrice Merve Didzar, protagonista del film di Kuru otlar ustune (About dry grasses) del regista turco Nuri Bilge Ceylan.
Il premio per la miglior sceneggiatura di Cannes 2023 è andata allo sceneggiatore Yûji Sakamoto del film Kaibutsu (Monster) del regista giapponese Kore-eda Hirokazu (già Palma d’oro per Shoplifters – Un affare di famiglia nel 2018). Il Prix della giuria va al film Fallen Leaves di Aki Kaurismaki. Il premio per la migliore regia è andato al film culinario La passion de Dodin Bouffant di Tran Anh Hùng, regista e sceneggiatore vietnamita naturalizzato francese.
The zone of interest di Jonathan Glazer, film girato ad Auschwitz, ha vinto il Grand Prix della giuria. Jane Fonda ha assegnato la Palma d’oro al film francese Anatomia di una caduta di Justine Triet, un thriller psicologico che scava nei segreti di una famiglia formata dalla scrittrice tedesca Sandra, il marito Samuel insegnante che ha perso smalto e fiducia in sé da quando il figlio Daniel ha perso la vista per un incidente di cui l’uomo si sente responsabile.
La Giuria di Cannes 2023 è stata presieduta dal regista Ruben Östlund e composta dalla regista Maryam Touzani, dall’attore Denis Ménochet, dallo scrittore/regista Rungano Nyoni, dall’attrice/regista Brie Larson, dall’attore/regista Paul Dano, dallo scrittore Atiq Rahimi, dal regista Damián Szifron e dalla regista Julia Ducournau.
Leggi anche
- Il TerraViva Film Festival a Bologna 2024: al via la quinta edizione - Novembre 21, 2024
- Malika Ayane live al Teatro Dal Verme – Photogallery - Novembre 16, 2024
- Al Bano incanta Napoli: nostalgia, italianità e grandi emozioni al Palapartenope - Novembre 15, 2024