“Imploding The Mirage”, il ritorno sperimentale (e riuscito) dei The Killers [Recensione]

| | ,

Guidata dallo squisito brio di Brandon Flowers, la band di Las Vegas torna con Imploding The Mirage, uno dei loro album più grandi e migliori, una collezione meravigliosamente assurda di gemme synth-rock e inni da arena.

Per capire fino a che punto la cultura queer sia arrivata nell’accettazione pubblica, non bisogna guardare oltre il mormonismo di Las Vegas perfettamente pettinato e patinato, che si sforza di vivere secondo ognuno di questi aggettivi.

Dopo Hot Fuss del 2004, Brandon Flowers dei The Killers ha intaccato le sue debolezze. Dall’ambisessuale roundelay di “Somebody Told Me” e il modo in cui ha sottolineato il rivale “beautiful boy” in “When You Were Young“, alla sfacciata interpolazione dell’inno epocale di Bronski Beat in “Smalltown Boy” sul suo assolo nel brano “I Can Change“, Flowers ha telegrafato un desiderio primordiale: perché Dio non ha fatto di lui un musicista gay?

Invece, ha fatto di Flowers un cantante-tastierista che infiamma la sua laringe, scrive canzoni per i giovani sognatori che sperano di essere cowboy pieni di strass; vuole vedere sbocciare migliaia di Brandon Flowers.

Appiccicoso e roboante come una celebrazione del 4 luglio nei suoi USA, Imploding the Mirage ha più colpi in canna di quanto ci si aspetterebbe da qualsiasi album a 16 anni dal debutto della band e senza arrivare alla “maturità”. Questa band rimane assurda, meravigliosamente così, come sempre.

Non sappiamo quanto la quarantena abbia potuto indebolire quest’arena di gruppi rock; per ora, però, Imploding the Mirage , con la produzione chiave e gli assist alla scrittura di canzoni di Jonathan Rado , non dà alcuna indicazione che Flowers abbia ridimensionato la sua ambizione di fare l’album rock più rumoroso e grandioso in un’era che ne vede troppo pochi.

L’uomo che ha permesso al gruppo di danza queer Pet Shop Boys di remixare “Read My Mind” adora anche il primo Bruce Springsteen: i riff, la scala, il debole per il twaddle florido. Ma Flowers non scrive canzoni di Springsteen, scrive concordanze alle canzoni di Springsteen, con sintetizzatori morbidi e con i ritmi del batterista Ronnie Vannucci Jr. abbastanza vivaci per un pubblico consapevole ma non infatuato della musica dance – come, diciamo, Springsteen.

Imploding the Mirage: traccia per traccia

Imploding the Mirage

E i Killers in Imploding the Mirage si sono più o meno liberati. “Sto gettando cautela“, si lamenta Flowers sul primo singolo, abbreviando “lancio” come un allievo di Springsteen. Si sentono i Moonshake  nel nervoso tap-tap di apertura di “Dying Breed “? Canta davvero: “Che tipo di parole taglierebbero il disordine del turbine di questi giorni?” su “My Own Soul’s Warning” alludendo alla pandemia.

Applicando le lezioni apprese sull’ecstasy sostenuta dal precedente produttore Stuart Price, la sequenza dei Killers in Imploding the Mirage aumenta in modo che il ritmo e l’eccitazione di una canzone si espanda man mano che l’album va avanti. “My God“, una preghiera ed esultanza, recita un coro e Weyes Blood fa bene il suo mentre Flowers spinge la sua voce verso toni e accenti inauditi da un uomo mortale, tutto per amore dell’adagio:

Non spingere / Il controllo è sopravvalutato.”

Poi perde di nuovo il controllo sulla traccia successiva, la luccicante “When the Dreams Run Dry.

Sedici anni dopo Hot Fuss, i Killers beneficiano di una graduale accettazione della fluidità di genere, di un’assoluta perseveranza e, grazie al COVID, di un’avversione per i capelli maschili che si traduce in una generosità dell’era Icehouse.

Nessuno suona come loro nel 2020. Nessuno suonerà come loro nel 2031. Rimangono imperscrutabili e deliranti, cercando il grande, il fico con poco.

Come scrive nella title track Flowers,

“A volte ci vuole un po ‘di coraggio e dubbi / Per spingere i tuoi limiti oltre la tua immaginazione”.

Mettiamoci comodi e pronti ad invecchiare insieme a Flowers mentre la sua saggezza talmudica si approfondisce e giunge a maturazione.

Fabiana Criscuolo
Previous

Berlinale: dal 2021 i premi “Gender-Neutral”. Niente più miglior attore e miglior attrice

Pride and Glory – il prezzo dell’onore: la routine dei vecchi fratelli poliziotti [Recensione]

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial