Proiettile, il nuovo singolo di Manco

| |

Proiettile è l’ultimo singolo di Manco, il cantautore e chitarrista napoletano presenta il suo nuovo brano intriso di sonorità southern rock. Il singolo segue i precedenti brani “Sirena” e “Contro di me” che

Proiettile è un pezzo blues-rock ruvido e carico di energia, con sfumature southern e richiami
alle colonne sonore spaghetti western di Ennio Morricone. Registrata in presa diretta in trio, è ispirata ad Arthur Morgan, il protagonista del videogame Red Dead Redemption 2. Il brano prova a combinare una narrazione all’italiana con sonorità americane, racconta il percorso di redenzione e
sopravvivenza, purtroppo non a lieto fine, di un fuorilegge per necessità.

Proiettile, il nuovo singolo di Manco 1

All’interno della nuova scena musicale napoletana Antonio Manco si è sempre distinto per la sua capacità di muoversi con disinvoltura nello scenario rock. A Napoli il suo nome si lega sia al cantautorato che a varie formazioni a cui ha prestato la sua chitarra. Il suo percorso, pur vario, però ha sempre puntato dritto verso le sonorità made in USA, non a caso già il suo primo album del 2013 “Ok è il momento giusto” seguito da “Sedicinoni” nel 2019 rendono chiaro il suo riferimento alle ambientazioni del sud degli Stati Uniti, tra blues e rock polveroso.

Proiettile è stato prodotto da Massimo De Vita, in arte Blindur, produttore e cantautore tra i più
noti e apprezzati della scena indipendente. Suonato da: Antonio Manco (chitarra e voce),
Roberto Bozza (basso), Simone Formato (batteria). Proprio insieme a Massimo De Vita Manco è spesso in giro con I santi bevitori, una formazione bluegrass con la quale esegue un repertorio irlandese.

In una Napoli apparentemente governata dal Neapolitan sound che spopola con artisti come i Nu Genea la tradizione a stelle e strisce affonda le sue radici molto lontano. In principio furono i Gentlemen’s agreement, seguiti ora da La Terza Classe e, appunto, da Manco che va a infoltire le fila di chi continua a guardare agli Stati Uniti come fonte di ispirazione per la propria musica. Il rock che si fonde col blues e va a influenzare testi scritti dall’altra parte dell’oceano in modo da unire in un mix particolare il sud degli USA con quello dell’Europa in una miscela unica.

Raffaele Calvanese
Latest posts by Raffaele Calvanese (see all)
Previous

I Fitness Forever tornano A vele spiegate

“Electro Sound” all’Arena Flegrea sabato 5 ottobre

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial