Auto nuova, a noleggio o Usata: Qual è la Scelta Giusta?

| |

Quando conviene acquistare un’auto usata piuttosto che nuova?

Acquistare un’auto usata piuttosto che una nuova presenta una serie di vantaggi e svantaggi da considerare attentamente. Uno dei principali pro è il prezzo ridotto rispetto ad un veicolo appena uscito dalla concessionaria. Inoltre, le auto nuove iniziano a svalutarsi non appena vengono comprate mentre un veicolo usato ha già subito questa fase critica, quindi si deprezza con maggiore lentezza. Di contro, è importante tenere a mente che le auto usate possono richiedere una maggiore manutenzione, e potrebbero non offrire le stesse tecnologie all’avanguardia disponibili sui veicoli di ultima generazione. Bisogna dunque bilanciare con attenzione questi fattori, prima di prendere una decisione.

Quando conviene comprare un’auto usata?

Un caso comune in cui conviene considerare l’acquisto di un’auto usata è quando si dispone di un budget limitato. Le vetture usate in genere hanno un prezzo inferiore rispetto ai modelli nuovi, anche se questo dipende sempre dalle tendenze del mercato, e dai modelli che interessano. Il risparmio, comunque, può arrivare ad un livello considerevole. Inoltre, l’acquisto di un’auto usata potrebbe rappresentare l’unica soluzione percorribile, soprattutto per chi cerca un modello specifico che non è più in produzione. Un esempio lampante può essere fatto citando le auto con impianti GPL, la cui produzione è stata interrotta da molte case automobilistiche a cavallo tra il 2022 e il 2023.

Cambiare auto grazie al noleggio a lungo termine

Per i privati il noleggio a lungo termine, noto anche con l’acronimo NLT, rappresenta una soluzione ideale se si desidera cambiare frequentemente la propria auto, senza dover subire l’onere dell’acquisto, e senza dover affrontare un esborso immediato. Questa opzione concede l’opportunità di guidare auto nuove, senza dover pagare la somma necessaria per l’acquisto, sostituita da un semplice canone mensile. L’NLT possiede svariati vantaggi, fra cui la possibilità di accedere ad alcuni dei modelli più recenti e di ultima generazione, dotati delle tecnologie più moderne.

Inoltre, con il noleggio a lungo termine si ha una prospettiva chiara dei costi, che sono sempre fissi, il che impatta positivamente sulla programmazione finanziaria. In secondo luogo, i contratti NLT includono anche diversi servizi extra: si fa ad esempio riferimento al soccorso stradale, alla manutenzione, al cambio gomme e alla polizza RC auto. Infine, è possibile personalizzare il contratto in base alle proprie esigenze, agendo ad esempio sul totale di chilometri percorribili.

Auto nuova, usata o noleggiata?

Le auto usate, come anticipato, sono ideali per chi parte da un budget ridotto, anche se potrebbero richiedere costi aggiuntivi in sede di manutenzione o riparazione. Per quanto concerne le auto usate, bisogna fare molta attenzione alle possibili truffe, come quella relativa alla manomissione del contachilometri. Impattano anche le esigenze relative alla mobilità. Se si parla di tecnologie, ancora una volta il noleggio può dare accesso alle ultime novità hi-tech contenendo i costi e fornendo così una preziosa alternativa all’acquisto. Infine, bisogna valutare anche il valore dell’auto per un’eventuale futura rivendita, che ovviamente cambia da modello a modello.

Previous

FRANCESCO DE GREGORI arriva a Caserta per celebrare i 50 anni di RIMMEL

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial