10 film perfetti per Halloween

| | ,

La notte degli orrori è arrivata.

Per accontentare tutti i gusti degli amanti del cinema abbiamo raccolto i 10 film perfetti per vivere la notte in perfetto stile Halloween, tra film horror e film divertenti per i deboli di cuore.

La saga di Harry Potter

Halloween

È l’unica saga che pur avendola vista un migliaio di volte non ci stancheremmo mai di rivederla. E quale periodo migliore, a parte Natale, per fare una bella maratona se non nella notte di Halloween?

Harry Potter scopre nel giorno del suo 11 compleanno di essere il figlio orfano di due potenti maghi e di possedere anch’egli straordinari poteri magici. Nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts imparerà a volare, ad usare la magia e a crescere per affrontare il mago oscuro più pericoloso della storia.

The Nightmare Before Christmas, 1993

Halloween

Prodotto da Tim Burton, è perfetto sia per Natale che per Halloween.

Al centro della trama troviamo Jack Skeletron, il capo del villaggio di Halloween, che è ormai insoddisfatto e stanco di dover organizzare ogni anno la spaventosa festività del 31 ottobre. Un giorno, mentre sta vagando per il bosco, scopre l’esistenza di un portale in un tronco di albero che porta al regno di Babbo Natale.

It – Capitolo 1 e 2, 2017 – 2019

Halloween

Entrambi diretti da Andrés Muschietti, si tratta di un adattamento cinematografico tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King – è un grande classico per la notte di Halloween.

Ambientato nel Maine, racconta l’arrivo nella città di Derry di Pennywise (Bill Skarsgard), spaventoso pagliaccio che si nutre di paure umane. Un gruppo di adolescenti si trova a fronteggiare quel clown, responsabile della sparizione e dell’uccisione di diversi bambini. Per sconfiggerlo, dovranno restare uniti e fare forza sulla profonda amicizia che li lega.

Il mistero di Sleepy Hollow, 1999

Halloween

Schizzi di sangue ovunque, un bambino ucciso con la leggerezza con cui si uccide un moscerino, streghe seducenti e un malvagio sicario senza testa sono gli ingredienti per un film adatto ad Halloween.

Il giovane agente di polizia Ichabod Crane (Johnny Depp) viene inviato nel nebbioso e sperduto villaggio di Sleepy Hollow per investigare su una serie di omicidi commessi dal leggendario Cavaliere senza testa.

Dracula, 1992

Halloween

Prodotto e diretto da Francis Ford Coppola, è tratto dal romanzo Dracula dell’irlandese Bram Stoker. Vlad Tepes, noto come Dracula, è un cavaliere del Sacro Ordine del Dragone, che scopre il suicidio della moglie una volta tornato in patria vittorioso.

Accecato dall’ira e dal dolore, Vlad rinnega Dio e si trasforma nel vampiro Dracula. Cominciando a succhiare il sangue di giovani donne per nutrirsi della loro linfa vitale.

Può considerarsi l’antenato che ha ispirato saghe di successo come Twilight e serie tv come The Vampire Diaries.

Frankenstein, 1994

Halloween

In seguito alla prematura morte di sua madre, Victor Frankenstein decide di iniziare a studiare medicina e si interessa agli esperimenti del professor Waldman che lo ispirano nella creazione di un mostro dalle sembianze umane.

Il film è la trasposizione di uno dei classici della letteratura inglese. Per di più è diretto da Kenneth Branagh, uno dei registi più acclamati della sua generazione.

Shining, 1980

Halloween

Ancora una volta è un romanzo scritto da Stephen King nel 1977 ad ispirare quello che è stato eletto secondo miglior film horror della storia del cinema dopo “L’esorcista” dalla rivista londinese Time Out.

Diretto da Stanley Kubrick, il protagonista di “Shining” è Jack Torrance (Jack Nicholson), un aspirante scrittore che accetta un lavoro da custode invernale di un albergo sperduto, in qualche angolo del Colorado. Suo figlio, però, inizia ad avere inquietante visioni su fatti accaduti tempo prima nella struttura.

Hocus Pocus, 1993

Halloween

Commedia fantastica diretta da Kenny Ortega per la Walt Disney Pictures, racconta le vicende di tre streghe, le streghe Sanderson (tra di loro anche Sarah Jessica Parker) che nel XVII secolo furono impiccate dagli abitanti del villaggio a seguito dell’omicidio della piccola Emily Binx e della misteriosa scomparsa di suo fratello Thackery.

Riportate accidentalmente in vita da un giovane annoiato, che sottrae loro il libro degli incantesimi, le tre si riversano per le strade della città a bordo delle loro scope, gettando gli abitanti nello scompiglio.

La sposa cadavere, 2005

Halloween

Nell’Europa dell’Ottocento un giovane e talentuoso pianista, infila, senza saperlo, un anello di fidanzamento al dito di una donna morta. Quando questa si risveglia, conduce Victor nel mondo dell’aldilà.

Fantasma per amore, 1993

Halloween

Il fantasma di Canterville è un classico della letteratura e questa è un’originale versione del famoso romanzo. La protagonista propende per il suo fantasma, che però non spaventa affatto!  Certo, se non siete tipi da horror, ma amanti del genere romantico, questo è il film più adatto per trascorrere la serata di Halloween con una storia leggera.

Tamara Santoro
Previous

La Révolution, la rivisitazione in chiave horror dell’Ancien Régime

Resistenza Creativa – baluardi e opinioni teatrali ai tempi del Coronavirus: Daniele Pilli

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial