I più grandi capolavori della storia del cinema proiettati sui palazzi della città per sentirsi meno soli. Cinema da Casa è un’iniziativa promossa da Alice nella città, la sezione della Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni. Un’idea che, partendo da Roma, è stata abbracciata in tutta Italia e nel mondo. Da Bologna a Firenze, da Parigi a Manila, le facciate dei palazzi sono diventati un immenso schermo cinematografico.
A spiegare l’iniziativa Cinema da Casa è Fabia Bettini, che ha dichiarato:
«Abbiamo pensato di illuminare la città spenta con la forma d’arte che amiamo di più, cioè il cinema. Chi non ha il proiettore può suggerirci un film e noi accoglieremo la sua richiesta. Invitiamo, invece, chi ha il videoproiettore ad aprire le finestre ed illuminare la città».
Un flash-mob cinematografico che ha permesso a centinaia di persone di ammirare Charlie Chaplin in Tempi moderni o ballare seguendo il ritmo di John Travolta e Uma Thurman in Pulp Fiction.
Apri la finestra, usa come schermo gli spazi di vita delle persone.
Se non avete la possibilità di proiettare, aiutateci a condividere tutti gli schermi che si accenderanno spontaneamente nelle città.
Inviate suggerimenti perché saremo noi a programmare le immagini dei vostri film del cuore.
Leggi anche
- Blue a Padova, 23 novembre 2024: photogallery - Novembre 25, 2024
- Il TerraViva Film Festival a Bologna 2024: al via la quinta edizione - Novembre 21, 2024
- Malika Ayane live al Teatro Dal Verme – Photogallery - Novembre 16, 2024
Buongiorno potrei avere un riferimento telefonico.
Potrei essere interessata all’niziativa.
Grazie
Dott.ssa Raffaella Rochira
Città di Chieri