E’ tutto pronto per la celeberrima Notte degli Oscar 2020 e, come ogni anno, ci sono i grandi favoriti che potranno conquistarsi l’ambita statuetta
Manca pochissimo alla sfilata del red carpet al Dolby Theater di Hollywood, che domenica 9 febbraio ospiterà la 92a edizione della cerimonia più attesa dagli appassionati di cinema. Tra i più favoriti dell’edizione degli Oscar 2020 c’è senza dubbio lui: Joaquin Phoenix. Il suo Joker è diventato ormai un marchio nel cinema mondiale e, dopo i successi ai Golden Globe, ai SAG Award e ai BAFTA, con buona pace di Leonardo DiCaprio, Adam Driver, Antonio Banderas e Jonathan Pryce, va verso una vittoria annunciata per il miglior attore protagonista. Per quanto riguarda il miglior film, 1917 è in pole potition, ma attenti alle grandi sorprese e al possibile sorpasso di grandi film in lizza come Storia di un matrimonio, Parasite, C’era Una volta a Hollywood e Jojo Rabbit.
La partita tra la migliore interprete femminile si gioca tra Scarlett Johansson e Renée Zellweger. Tuttavia, nonostante la Johansson abbia fatto un’interpretazione esemplare in Storia di un matrimonio, tra le due la favorita sembra proprio la Zellweger che, smessi i panni di Bridget Jones, ha convinto tutti con la sua Judy conquistandosi il Golden Globe. Ma Scarlett potrebbe non rimanere all’asciutto, almeno così speriamo, e quindi conquistarsi la statuetta come miglior attrice non protagonista in Jojo Rabbit. Per l’Oscar 2020 al miglior attore non protagonista tutti pronostici e tutti gli indizi portano a Brad Pitt, nonostante il parterre sia da brividi: Joe Pesci, Al Pacino, Anthony Hopkins e Tom Hanks tutti in corsa per il premio nella stessa categoria.
L’Academy premierà probabilmente il regista che non vincerà l’Oscar come miglior film, per questo Quentin Tarantino sembra il più papabile, nonostante potrebbe suonare come un premio alla carriera. Per quanto riguarda il miglio film straniero, non ci sarà partita: Parasite trionferà a mani basse, tranne se non dovesse vincere il premio come miglior film cambiando tutti i pronostici del caso. La sceneggiatura dovrebbe avere un confronto tra Parasite e Cena con Delitto.
Non ci resta che aspettare poche ore per vedere se i nomi dei favoriti degli Oscar 2020 rispecchino la realtà.
Leggi anche
"Il conte di Montecristo", la serie evento arriva su Rai 1 dal 13 gennaio. Sam Claflin: "Ammiro la d...
5 consigli per realizzare un album fotografico fai da te
Arcane giunge al termine con la stagione 2
Wicked Parte 1: sfidando la gravità | Recensione
Libera, tra rispetto della legge e desiderio di vendetta
Dal cinema alla fotografia: il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore si racconta
Citadel: Diana, lo spin-off spionistico tutto al femminile | Recensione in anteprima
Il tempo che ci vuole: la lettera d’amore di Francesca Comencini al padre Luigi e alla Settima Arte
- Diamanti di Özpetek è un manifesto d’amore per il cinema e le donne - Dicembre 13, 2024
- Premio David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars | I sei vincitori della seconda edizione - Dicembre 13, 2024
- The Bad Guy 2, il meraviglioso e dissacrante crime comedy italiano - Dicembre 4, 2024