Scrubs – Come ti reinvento un genere

| |

Abbiamo già avuto modo di parlare di Scrubs, approdato negli ultimi mesi tra le offerte di Amazon Prime Video. La serie, dedicata al mondo della medicina, ha iniziato la sua corsa nel 2001, per chiuderla nel 2010, attraversando un intero decennio e diventando un fenomeno di culto tale da renderla ancora estremamente popolare, nonostante i quasi dieci anni dalla conclusione.

Un destino simile a quello vissuto da altre serie che hanno incantato intere generazioni, basti pensare a Friends, How I Met Your Mother e The Big Bang Theory. Eppure Scrubs si è allontanata dal semplice stile della sitcom, ed è anzi riuscito ad adattarlo su un altro decisamente differente.

Parliamo del medical drama, genere reso celebre da E. R. e ancora oggi sulla cresta dell’onda grazie a Grey’s Anatomy. Sicuramente non un ambito facile, ma che ha guadagnato il suo spazio nel settore televisivo nel corso degli anni, vedendo nel tempo anche delle produzioni italiane (alcuni ricorderanno Incantesimo, andata in onda sulle reti Rai dal 1998 al 2008). Intrighi, amori, operazioni sul filo del rasoio, il tutto condito da una forte dose di drammaticità (basti pensare all’effetto mediatico della morte del dottor Derek Shepherd, interpretato da Patrick Dempsey, in Grey’s Anatomy).

scrubs recensione amazon prime

Scrubs si allontana da tutto ciò, proponendo una serie incentrata sul mondo della medicina, affrontando anche temi difficili, ma prediligendo al dramma il realismo, e aggiungendo alcuni schemi presi in prestito dal mondo delle sitcom. Finisce così per presentarsi al pubblico come una serie fresca, meno retorica, portando in scena delle vere e proprie maschere teatrali, ognuna in grado di rappresentare uno stereotipo. Basti pensare al personaggio di Robert Kelso, il primario dell’ospedale in cui è ambientata la serie, alle prese con una caratterizzazione in grado di renderlo un vero e proprio antagonista per i protagonisti, attraverso un forte cinismo non troppo diverso da quello dell’Ebenezer Scrooge di A Christmas Carol, vero archetipo di questo genere di personaggi.

Proprio la struttura del racconto e la costruzione dei personaggi hanno reso Scrubs una rivoluzione per le serie tv a tema medico, ribaltandone i paradigmi per costruire una nuova e originale identità.

Scrubs - Come ti reinvento un genere 1
Previous

Achille Lauro, concerto a Roma per i suoi 30 anni!

I Pink Floyd Legend tornano al Teatro Augusteo di Napoli

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial