The Crown 4, da Lady D alla Tatcher. Cosa aspettarsi dalla nuova stagione

| | ,

Costumi, scenografia, fotografia, ambientazioni, colonna sonora, regia accurata e dettagliata, ricostruzione storica e recitazione di alto livello. Dopo le prime tre stagioni ho sempre pensato che The Crown fosse un lavoro di grande qualità e minuzia, ma dopo il teaser di The Crown 4 e la riproposizione dell’abito da sposa di Diana credo che si siano superati a magnificenza.

The Crown è senza dubbio una delle serie Netflix che più mi ha appassionata. Le vicende della casa reale inglese, immerse in un contesto socio-politico di cui sapevo ben poco, mi hanno affascinata come non credevo. Così, da curiosa quale sono, ho cercato del materiale su The Crown 4, anche perché aspettare passivamente l’inizio del primo episodio non è nel mio stile.

Dunque, che cosa vedremo dal 15 novembre?

La terza stagione ci ha parlato di una Gran Bretagna e di una Corona alle prese con i tumulti degli anni Sessanta e Settanta: iniziata nel 1964, con l’elezione del socialista Harold Wilson come Primo Ministro, e terminata con il Giubileo d’argento di Sua Maestà nel 1977. In The Crown 4 vedremo certamente la sovrana sullo sfondo degli anni Ottanta e i primi anni Novanta, un periodo memorabilmente tumultuoso per la casata reale.

Il matrimonio tra il Principe Carlo e la Principessa Diana sarà senza dubbio al centro degli avvenimenti della nuova stagione, insieme alla loro separazione e divorzio. Il loro giorno delle nozze, che ebbe luogo il 29 luglio 1981, probabilmente avrà un episodio dedicato. I Principi William e Harry, nati rispettivamente nel 1982 e nel 1984, faranno sicuramente le loro prime apparizioni all’interno della serie, anche se da bambini. Vedremo ancora, certamente, la Principessa Margaret, recentemente divorziata, che continuerà a volgere un ruolo importante.

the crown 4
Gillian Anderson nei panni del Primo Ministro, Margaret Thatcher

Sono altresì convinta che Peter Morgan, il creatore della serie tv, non si lascerà sfuggire il racconto dell’incidente di Michael Fagan, il famigerato intruso di Buckingham House, che ha fatto irruzione nella camera da letto di Sua Maestà il 9 luglio del 1982. Allo stesso modo vedremo anche un episodio dedicato a Marcus Sarjeant, l’uomo che ha sparato sei colpi in bianco contro la Regina mentre cavalcava The Mall per la cerimonia Trooping the Colour nel 1981.

Per quanto riguarda il contesto politico, ci sarà Margharet Thatcher ricoprire il ruolo di Primo Ministro – dal 1979 al 1990. Tra gli eventi politici più importanti del periodo vi sono la guerra delle Falkland e lo sciopero dei minatori, quest’ultimo accennato sul finale dell’ultima stagione.

Il cast di The Crown 4

Quello che posso dirvi con certezza è che il cast di The Crown 4 sarà lo stesso della terza stagione. La vincitrice del premio Oscar Olivia Colman riprenderà il ruolo della regina Elisabetta II, interpretata per la prima volta dalla bravissima ed enigmatica Claire Foy, perfetta nei panni di una giovane sovrana nelle prime due stagioni, alla prese con la famiglia e la politica. Si dice anche che la Foy tornerà nella quarta stagione per una breve apparizione, dopo essere stata avvistata sul set, da quella che si ritiene essere una ricreazione del 21° compleanno della Regina trasmesso da Cape Town, in Sudafrica, nel 1947.

Helena Bonham Carter e Tobias Menzies torneranno ad impersonare la Principessa Margaret e il Principe Filippo. Confermati anche i giovani della casa reale. Infatti Josh O’Connor tornerà ad essere il Principe Carlo, mentre Erin Doherty ed Emerald Fennell continueranno a interpretare rispettivamente la Principessa Anna e Camilla Shand.

The Crown 4
Lady D ed Emma Corrin

Tuttavia, forse il momento più atteso ed emozionante della quarta stagione sarà trovare sullo schermo una giovane Diana. La Principessa del Galles sarà interpretata dalla nuova arrivata Emma Corrin. Tra le new entry ci sarà anche Gillian Anderson nei panni del Primo Ministro, Margaret Thatcher.

Quello che sappiamo dal set

Come sappiamo con certezza, le riprese di The Crown 4 sono finite e su Netflix la stagione arriva il 15 novembre 2020. Infatti, gli attori che compongono il cast, sia passati che presenti, sono stati avvistati durante la ripresa di alcune scene, incluso il già citato flashback di Claire Foy. Altre scene che sembrano essere state girate sono quelle che riguardano la Principessa Diana e il Royal Tour of Australia del 1983 del Principe Carlo, con Corrin e O’Connor avvistati in Spagna nel 2019 che ricreano appunto il loro viaggio.

Emma Corrin è stata raffigurata mentre indossava una ricreazione perfetta degli abiti più famosi di Lady D del viaggio, tra cui un look rosa dalla testa ai piedi indossato a Perth e un abito bianco dalla visita della coppia ad Ayers Rock. Quest’anno invece Corrin è stata vista girare altre scene di The Crown 4 nel Regno Unito. Un recente scatto dell’attrice sul set mostra il suo saluto ai fotografi fuori The Savoy a Londra. La scena ricorda l’arrivo della principessa Diana in hotel per il Barnardo’s Champion Awards nel 1989 e il costume di Corrin – un abito floreale a una spalla – riflette una delle immagini più belle della principessa.

Il 10 febbraio, Emma Corrin è stata avvistata di nuovo sul set, questa volta a Manchester. Nella foto con indosso un abito a gonna pied de poule color caramella, l’aspetto di Corrin ricorda la visita della principessa Diana in una clinica per l’AIDS a New York City nel 1993. Più tardi, durante le riprese, l’attrice è stata fotografata con un abito lungo, bianco con perline, mentre sorrideva a una folla che sventolava la bandiera. La scena è quasi sicuramente una ricreazione del viaggio del suo personaggio reale a New York City nel 1989, durante il quale ha partecipato a una cena di gala al Winter Garden.

Dunque, non ci rimane che attendere la quarta stagione per immergerci, ancora una volta, nelle questioni della vita di Palazzo.

Isabella Insolia
Previous

Incantation – Sect of The Vile Divinities [Recensione]

Pinocchio: Netflix annuncia il cast del film musicale animato di Guillermo Del Toro

Next

Un commento su “The Crown 4, da Lady D alla Tatcher. Cosa aspettarsi dalla nuova stagione”

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial