Cammie Gilbert è la talentuosa vocalist degli Oceans of Slumber, band sotto contratto con Inside Out/Century Media e che ha recentemente pubblicato un nuovo album – Starlight and Ash – che ha ricevuto plauso universale. L’abbiamo incontrata per un’intensa chiacchierata.
Ciao, sono Giulia Piacere di conoscerti.
Ciao Giulia! Sono Cammie. Piacere di conoscerti!
Sei soddisfatta dell’accoglienza di Starling e Ash? Tutte le recensioni, inclusa la mia, lo elogiano.
Assolutamente. È stato un ricevimento meraviglioso e siamo stati davvero felici di come è andata a finire e di quanto entusiasmo hanno avuto tutti per Starlight and Ash.
Allora parliamo di questo album. E questa è solo la mia opinione personale. Forse ho frainteso tutto. Ma avevo la sensazione che il concetto centrale di questo album è che steste cercando di catturare l’anima profonda e oscura degli Stati Uniti, vero o qualcosa di simile?
Bene, voglio dire, immagino che se questo tipo di cose è successo, allora è forse un riflesso di come è stata la nostra esperienza negli Stati Unit, senza volerlo. Sai, non era uno dei nostri motivi. Stavamo solamente facendo luce su come ci sia una storia oscura sulle cose che ci circondano.
Inoltre, alla maggior parte delle persone, alla maggior parte delle recensioni, ai giornalisti piace definire la tua musica come southern doom metal. Ne hai mai sentito parlare?
Sì, è stato buttato in giro, sai, qua e là. Abbiamo effettivamente un’atmosfera molto meridionale e, e abbiamo molte influenze che provengono da un suond del sud, sai, siamo persone molto aperte e sensibili. E quindi le cose intorno a noi hanno sicuramente molto a che fare con ciò che entra nella nostra musica e come suoneranno le nostre musiche. E quindi, sai, lo incorporiamo.
Quindi questo è anche il motivo per cui questo album è stato, diciamo, più morbido degli altri, cosa che personalmente ho amato. Ma come avete deciso di tralasciare tutti gli elementi doom e hard prog metal?
Voglio dire, immagino che non sia stata proprio una decisione consapevole, il modo in cui ci comportiamo come musicisti. È solo che stiamo andando fuori da ciò che sentiamo in quel momento. E qual è, quale esperienza come stiamo cercando di uscire. E, sai, volevamo concentrarci sul rendere la mia voce lo strumento più importante nel prossimo album. E quindi è proprio quello che abbiamo fatto.
Sicuramente avete raggiunto l’obiettivo. E anche i suoni di Starlight e Ash sono bellissimi, sono davvero ben rifiniti. Mi hanno ricordato qualcosa di Nick Cave, per esempio, davvero sofisticato. E chi ha prodotto l’album?
Abbiamo lavorato con Joel Hamilton ed è stata una persona fantastica con cui lavorare, perché ti aiuta a tirare fuori quello che vuoi. Lui, da fan di quello che stiamo facendo, ci ha capito e ci ha davvero aiutato a formarci. Sapeva cosa volevamo dalla musica.
E per quanto riguarda i testi? la maggior parte dei testi erano molto profondi e in qualche modo davvero poetici. Se penso a The Lighthouse, erano davvero profondi e davvero malinconici, chi li scrive? Se eri tu, avevi qualche fonte di ispirazione?
Ho scritto per tutta la mia vita e, e io, sono appena arrivato da un posto in cui prendo queste parole e io, sai, le trasformo in testi. Si tratta solo di provare a dire le cose in un modo che ritengo possa essere ridotto a un livello molto personale, ma allo stesso tempo applicarle a un gruppo di persone nel suo insieme. Sai, passo molto tempo a elaborare le mie emozioni, a elaborare le emozioni ea cercare di capire gli altri. E quindi quando si tratta di scrivere queste canzoni più pesanti e queste canzoni emozionanti, è semplicemente qualcosa che ho a mia disposizione.
The Lighthouse è una canzone così maestosa. E il videoclip è uscito tipo, qualche settimana fa. Ero davvero curiosa della storia, del video clip, come hai concepito questa trama?
The Light House è un gioco di sfumature religiose che esistono dove viviamo. È una sorta di flusso di battisti profondi e gospel profondo e il modo in cui mi sento è che la maggior parte delle religioni ha canzoni e inni. E un modo unico per vedere dentro un’idea religiosa è attraverso le loro canzoni. E così al The Lighthouse, volevo fare così, un falso inno di questa religione fittizia, e quello era The Lighthouse. E quindi volevamo mostrare questo deterioramento di qualcuno che crede così sinceramente nella sua filosofia, crede in questa entità spirituale esterna, ma che, nel tempo, lo sta lentamente deludendo e si stanno lentamente deteriorando. E quello sarebbe stato, sai, il primo sguardo a questo luogo che è un po’ in mezzo al tempo tra la realtà e la finzione e rappresenta quello che stava succedendo, tipo, in questo posto che avevo inventato. E così The Lighthouse mostra la nostra sacerdotessa e lei sta lottando con molte perdite nella sua famiglia, quest’uomo che se n’è andato, e si sta rendendo conto che tutta la fede che ha riposto in questo faro non lo riporterà indietro . E volevo in qualche modo porre l’accento su questa idea che se mettiamo i nostri cuori, i nostri obbettivi, i nostri desideri al di fuori di noi stessi che, sai, finiamo per essere delusi; dobbiamo fare affidamento su noi stessi a la fine della giornata in cui non c’è una cosa esterna più grande che verrà e ci salverà. Quindi è un po’ ciò che rappresenta The Lighthouse.
Ho una domanda sul brano Spring of ’21. Riguarda l’anno scorso o un secolo fa?
Questo era il gioco, che poteva essere per entrambi. Ma è stato ispirato in tempi recenti, quando Dauber persouna sua cara amica era un po’ come una figura materna. E lui l’ha scritto, è stato ispirato da lei. E lui l’ha scritto, sai, un po’ come un elogio per lei quando è morta l’anno scorso, quindi dandogli quel nome, è stato un trucco intelligente per applicarlo alla metafora più grande dell’album, e è come avere questa sensazione di vecchio tempo, ma l’ispirazione viene da qualcosa di molto più presente.
Inserite sempre una coover nei tuoi album e in questo album c’era all’epoca di House of the Rising Sun. Si adatta perfettamente al suono generale di Starlight e le ceneri si adattano perfettamente. Ma come mai avete deciso per questa? volevi seguire questo tipo di concetto con cui stavi sviluppando con cover di canzoni classiche negli Stati Uniti, come avere lo stesso che è successo per Stranger Fruit e Nights in White Satin?
Volevamo qualcosa che avesse un’atmosfera folk. Stavamo tirando fuori, sai, questo tipo di sfumature del sud e la canzone è davvero antica, è in circolazione da molto tempo. La sua origine è un po’ sconosciuta. È stato reso popolare grazie alle copertine di un sacco di artisti diversi, ma ci sono così tante versioni diverse di esso, che non si può risalire agli artisti originari. Ma è stata la canzone con cui siamo cresciuti, è una canzone con cui abbiamo molta esperienza di cover acustiche e via dicendo. Si è prestata così bene, nella che direzione che l’album aveva già preso. Quindi siamo andati con quello e, e in un certo senso lo abbiamo ridotto, l’abbiamo spogliato di nuovo. E c’è Carla Kihlstedt! siamo stati così fortunati ad averla a disposizione per suonare il violino. In modo così macabro ma così bello e, e, sai, si è rivelato un ottimo adattamento per l’album.
Sì, è successa la stessa cosa con Strange Fruit. Anche quello è stato un lavoro davvero, davvero impressionante. So che questa è una domanda che devo porre a ogni band che ha pubblicato un album dopo la pandemia, ma questo album è stato registrato durante alcuni non registrati o è stato parzialmente scritto durante alcuni degli eventi di lockdown avvenuti anche negli USA? ha avuto un impatto in qualche modo, voglio dire, da un punto di vista filosofico e concettuale sulla composizione dell’album?
Beh, penso che quello che ha fatto è stato, sai, abbiamo sempre approcciato a ogni album, come se potesse essere il nostro ultimo, è proprio così che siamo stati come band. E quando è accaduta la pandemia, avevamo l’album omonimo che doveva uscire (qui per recensione di OCeans of Slumber). E l’etichetta ha chiesto, sai, molti artisti in quel momento stavano respingendo le loro pubblicazioni. Noi, al contrario, volevamo pubblicarlo. Perché aspettare?Se lo avessimo postposto ancora, saremmo finiti per dimenticare da dove esso provenisse. E così abbiamo pubblicato l’album omonimo, e poi abbiamo immediatamente deciso che sarebbe stato meglio per noi mentalmente ed emotivamente se avessimo lavorato su un nuovo album, perché non sapevamo se il mondo si sarebbe riaperto. E non lo sapevamo, ma è come se, una cosa che sappiamo è come fare musica. E dovevamo farlo per superare tutto quello che stava succedendo. Ed è stato un periodo così terribile, difficile, difficile da affrontare. E così l’abbiamo superato facendo musica concentrandoci e avendo quella speranza che le cose si aprissero per un po’ di tempo per questo album. E, sai, ha funzionato, ma ci ha anche fatto capire che dobbiamo fare il tipo di musica che vogliamo fare e dobbiamo farlo con tutto il cuore per noi stessi e non per tutti gli altri. Perché quando il mondo si spegne, tutto ciò che hai sei te stesso. E tutto quello che hai che sai sono quelli come lì con te vicino e non possiamo fare tutto ciò che facciamo per compiacere tutti gli altri come noi avevamo bisogno per compiacere noi stessi. E quindi è quello che abbiamo fatto. Abbiamo fatto un album che parlava di ciò che volevamo e suonava come volevamo e non ci importava davvero di cosa si adattasse o di cosa avrebbero pensato le altre persone, come se l’abbiamo fatto da una mentalità così meravigliosamente isolata posto. E questo è il prodotto.
Come Oceans of Slumber, quale pensi che sia la chiave per una tale longevità con la stessa formazione?
Essere in una band è come avere una relazione. E va e viene. Ci vuole lavoro, ci vuole concentrazione e ci vuole cooperazione. E ci vuole uno spogliamento dall’ ego. Più egocentrismo porta le persone in una band, meno è probabile che sopravvivano perché tutti devono essere il punto focale o tutti devono esserlo Ho sentito allo stesso modo e non è proprio così che funziona una band, è come se tu avessi per avere un focus e devi avere una direzione. E devi avere un’idea concordata di cosa farai altrimenti, sai, verrà semplicemente trascinato in 1000 direzioni diverse. E la vita si mette in mezzo. È incredibilmente dispendioso in termini di tempo. È incredibilmente costoso. E quindi, sai, diverse ragioni diverse hanno tolto i nostri altri o vecchi compagni di band dall’equazione. Ma alla fine, sai, abbiamo scoperto di aver trovato un rapporto migliore e i nuovi membri, e ovviamente abbiamo trovato un passo migliore per il tipo di musica che miravamo a creare questo.
Uhm, ho ancora alcune domande. Volevo chiederti, solo per farti conoscere meglio da questo punto di vista, che sei una donna e sei una donna metal, chiaramente. Pensi che sia ancora un mondo maschile, o sta diventando più normale avere anche musicisti donne in questo genere?
Voglio dire, penso che sia ancora piuttosto maschile. Sai, anche per una band come noi, la maggior parte dei nostri fan sono uomini, e la maggior parte delle altre band sono composte da uomini. E sebbene ci sia una diminuzione del conflitto intergenere, e della tensione che nasce quandi si scopre che anche le donne possono far parte di una band, penso che ci sia ancora molta strada da fare. Sì. Penso che sia ancora incredibilmente solo incentrato sul maschile. Ed è, è ancora visto come un espediente avere una donna nella band o avere una donna che canta, ci sono ancora, sai, tour di vocalist donne che non hanno nulla a che fare con il tipo di musica che viene suonata.
È così vero. Non ci avevo mai pensato. Ma sì, grazie per averlo tirato fuori!
Questo genere di cose mi ferisce. penso che sia stupido, perché poi rende spettacolare il fatto che io sia solo una donna. E quindi l’unico elemento che aggiungo alla band, nemmeno a che fare con la mia musicalità, è solamente che sono una donna. Perché è come se mettiamo insieme tutti i ragazzi dalla testa bionda, ed è un ragazzo dalla testa bionda dove è come se non sarebbe stupido isolare una band a causa del genere del loro frontman. Sai, non è, non è giusto. Lo vivo continuamente. E fino a quando cose del genere non si fermerann, mi sembrerà che le donne non abbiano neanche lontanamente un piano di parità e che non abbiano un’esperienza uguale quando si tratta di un genere come il metal. Sai, dovrebbe esserci parità, ma lo sguardo maschile è quasi tutto quello che otteniamo. Quindi penso che man mano che più donne entrano in gioco e più donne fanno musica e più donne sono dalla parte della produzione, è più di quanto le donne siano booking agents, e quando piu’ donne saranno presneti nell’intero settore nel suo insieme, allora penso che le cose inizieranno a cambiare per il meglio. Ma penso che ci sia ancora molta strada da fare.
Sì, sono completamente d’accordo. È ancora davvero molto lunga la strada da percorrere. Uhm, quindi dimmi cosa ascolti di più ora. Come solo il nome non so come cinque album che spendi molto ora da band che ti piacciono davvero.
Ah, ho ascoltato i Cancer Bats. Sono una nuova scoperta che mi è davvero piaciuta. Un sacco di Nick Cave. È di nuovo in tournée! E poi un sacco di Tears for Fears tipo Kick anni ’80 con Kate Bush, un po’ di throwback…
Sembra che tutti abbiano scoperto Kate Bush solo per Stranger Things.
Sì, ho un Patreon e ho fatto una lista di canzoni su cui potevano votare gli utenti e che è stata inclusa senza pensare che avrebbero scelto perché quella e io l’ho scelta. Ne sono state fatte migliaia di cover, ma immagino che il fan voglia comunque che il suo artista preferito coverizzi una canzone del genere.
Allora che dici riguardo la parte migliore? Quando ci sarà un tour, verrete in Europa?
Ci stiamo lavorando. È così folle in questo momento, quando si tratta di viaggiare all’estero. Abbiamo un tour negli Stati Uniti alla fine di agosto, inizio settembre che stiamo facendo lungo la costa orientale. E poi stiamo cercando di pensare a mettere insieme qualcosa per venire in Europa, ma è solo dopo la pandemia, organizzare la tua squadra e stare con il tuo agente di prenotazione e mettere insieme le cose. È solo che è un po’ un pasticcio in questo momento. E quindi non ne siamo sicuri, ma lo vogliamo assolutamente e ci stiamo lavorando.
Spero davvero che tu possiate venire qui nel vecchio mondo. oh! parlando di donne nel metal. Ricordo che, una volta che ho cercato su Google il tuo nome, uno dei primi risultati era stato intitolato “hot metal chick of the month”… Ma che didascalia è?
Sì. Hot metal chicks. Immagino che quando smetterà del tutto di riguardare il mio genere, è come se tutto ciò che faccio debba venire con qualcosa disclaimer. Mi piacerebbe essere presentato solo come artista. Come una persona, Quindi, quando diventerò una persona, allora mi sentirò come se fossi, finalmente, alla pari, e sentirò di essere altrettanto importante e non essere piu’ un disclaimer vivente. Sai, è veramente fastidioso.
Capisco prfettamente. Ok, quindi è stato davvero bello parlare con te Cammie! Buona fortuna per tutto!
Grazie!
Leggi anche
- Intervista a Tamas Katai, Thy Catafalque: il nuovo album, il passato, l’autunno - Novembre 9, 2024
- Kamelot live al Kino Siska di Lubiana, 19 ottobre 2024: live report - Ottobre 20, 2024
- The Phantom Five, AWOLNATION: recensione - Settembre 24, 2024