Successo di pubblico per l’incontro con Mauro Corona a Mussolente – Photogallery

| |

Grande successo di pubblico venerdì 2 febbraio a Mussolente, all’incontro con lo scrittore e alpinista  Mauro Corona in occasione della presentazione del suo nuovo libro “Le Altalene”. 

Mauro Corona è nato nel 1950, a Erto (Pordenone) piccolo borgo di montagna vicino al Vajont.  Ha seguito fin da bambino il nonno paterno (intagliatore) in giro per i boschi. Intanto, il padre lo portava a conoscere tutte le montagne della valle. Dal primo ha ereditato la passione per il legno, diventando uno degli scultori lignei più apprezzati d’Europa; dal secondo invece l’amore per la montagna. Alpinista e arrampicatore fortissimo, Mauro Corona ha aperto oltre trecento nuovi itinerari di roccia sulle Dolomiti d’ Oltre-Piave. È autore di numerosi romanzi e racconti.

La serata è stata organizzato dalla Proloco di Mussolente, con la collaborazione del Comune di Mussolente, l’AIDO e la libreria La Bassanese. In tanti hanno raggiunto il Palazzetto dello Sport che non è bastato ad accogliere tutto il pubblico presente. In numerosi pur di farsi autografare la copia del libro e farsi una foto ricordo, sono rimasti fuori in attesa di entrare a fine serata. 

Intervistato da Marco Bernardi, lo scrittore ha raccontato le tematiche salienti del sui ultimo libro,quasi un testamento spirituale e umano.  Mauro Corona, con “Le altalene” ha pensato di fare i conti con la sua storia familiare nel contesto del luogo natio, Erto, piccolo borgo di montagna vicino al Vajont. 

Per la prima volta Corona si guarda indietro dal giorno in cui, sessant’anni fa, con il disastro del Vajont piovve terra sulla terra, e terra nell’acqua, e terra su duemila anime morte. Corona lascia libero il flusso dei ricordi e si concede ai suoi lettori con assoluta e generosa sincerità. Erto, la diga, la montagna, così come le persone della sua vita. La voce narrante di questo romanzo intimo, conduce il lettore in un continuo andare e venire su e giù nel tempo: dalla sua infanzia e adolescenza alla maturità fino al presente. Un Mauro Corona appassionato, diretto e molto intimo.

Un’ora e mezza di incontro piacevole, divertente e riflessivo. Tra un bicchiere di vino ed un altro, sono state molte le tematiche toccate da Corona, tra simpatici aneddoti e storie curiose, ma anche argomenti di grande attualità che riguardano la vita di tutti i giorni.

Una serata conviviale e appassionata, impreziosita dalla presenza del Poiana, grande amico di Mauro, che ha imitato i diversi suoni degli uccelli e il duo musicale Armin Calligaro e Aldo Da Vià.

A fine serata Mauro Corona si è fermato insieme al pubblico per firmare le copie del suo libro e per un selfie.

Previous

Fulminacci a Un’Estate da BelvedeRE 2024

Past Lives – La potenza della semplicità | Recensione

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial