Il Volo presenta il concerto-tributo al Maestro Ennio Morricone

| | ,

Sabato 5 giugno sarà Il Volo ad aprire il 2021 dell’Arena di Verona con uno straordinario concerto-evento in onore del maestro Ennio Morricone.

Dopo avergli dedicato l’intenso brano Your Love sul palco del Festival di Sanremo, Il Volo celebrerà il Maestro all’Arena di Verona con “Il Volo – Tribute to Ennio Morricone“, ripercorrendo musiche leggendarie in un’atmosfera da sogno, accompagnato da una grande Orchestra sinfonica. Questo viaggio emozionante, dentro l’arte e la musica del più geniale compositore del Novecento, farà il giro del mondo e sarà trasmesso in diretta da un primario canale italiano e negli Stati Uniti dal prestigioso network PBS.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione che noi di Shockwave Magazine abbiamo seguito per voi sono intervenuti, oltre a Il Volo, anche Federico Sboarina (sindaco di Verona e Presidente della Fondazione Arena di Verona), Stefano Coletta (Direttore di Rai 1), Claudio Fasulo (Vice Direttore Rai 1), e Gianmarco Mazzi (Amministratore Delegato e Direttore Artistico Arena di Verona S.r.l).

Il Volo presenta il concerto-tributo al Maestro Ennio Morricone 1
Nella foto il trio musicale di Il Volo.

Da sempre Il Volo è legato al Maestro, con il quale ha condiviso il palco nel 2011 in Piazza del Popolo a Roma, esibendosi con il brano E più ti penso su un medley dei temi musicali composti da Ennio Morricone per i film C’era una volta in America e Malèna. Anche nei numerosi concerti in tutto il mondo, il trio italiano ha spesso presentato “E più ti penso”, come tributo a una delle più grandi eccellenze italiane, patrimonio culturale di tutto il mondo.

È tutto sommato appropriato che ad omaggiare un ambasciatore (riconosciuto) della musica italiana nel mondo siano a loro volta gli ambasciatori della musica classica oltreoceano. Per il trio composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble si tratta di un grande onore, e di una grande responsabilità, non solo per l’omaggio al Maestro ma anche per essere il simbolo della rinascita del mondo dello spettacolo.

Sarà un onore anche per la rete ammiraglia del servizio pubblico che trasmetterà il concerto-evento in diretta, e non solo per il mondo artistico ma anche per il Paese che manderà così un forte segnale di ripartenza.

Ad essere scelta come location per l’occasione è l’Arena di Verona, simbolo della città, ma della musica, essendo il più grande teatro all’aperto nel mondo. Proprio oggi peraltro è arrivata la conferma da parte delle autorità competenti che in Arena, il 5 giugno, ci sarà la possibilità di arrivare ad una capienza di 6000 spettatori, garantendo il rispetto delle norme di sicurezza anti Covid.

Inoltre, il 2 giugno prossimo, in occasione della Festa della Repubblica subito dopo l’edizione del TG1 delle 20.30 Il Volo canterà l’inno nazionale.

Il Volo
Nella foto il Maestro Ennio Morricone.

La scaletta di “Il Volo – Tribute To Ennio Morricone” comprenderà le colonne sonore e le melodie più celebri del Maestro, ma anche i più grandi successi del trio che per di più eseguiranno una melodia del maestro mai cantata prima, in anteprima assoluta.

“Il Volo – Tribute To Ennio Morricone” è anche il titolo del prossimo impegno discografico di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, con pubblicazione mondiale per Sony Music.

I biglietti per il concerto-evento saranno in vendita a partire da venerdì 14 maggio alle 16.00 sul circuito Ticketone.

In più per coloro che hanno già acquistato il biglietto per il tour 10 Years – Live di Il Volo rimandato al 2022 sarà possibile acquistare il biglietto per il concerto realizzato in omaggio a Morricone ad un prezzo speciale.

Tutti i biglietti già acquistati in prevendita rimarranno validi per le nuove date corrispondenti. Cogliamo l’occasione per ricordare le date del tour rimandate e finora confermate, in accordo con l’Arena di Verona, per il 2022:

  • 3 giugno 2022 all’Arena di Verona (recupero del 29 agosto 2021 all’Arena di Verona)
  • 4 giugno 2022 all’Arena di Verona (recupero 30 agosto 2021 all’Arena di Verona)

Entro il 15 maggio 2021 dovrebbero essere comunicate le nuove date di recupero nel 2022 per i concerti di:

  • Taormina (recupero del 4 e 5 settembre 2021)
  • Torino (recupero del 16 ottobre 2021)
  • Roma (recupero del 20 ottobre 2021)
  • Milano (recupero del 23 ottobre 2021)
Tamara Santoro
Previous

Ulisse – un tuffo nella Storia

Robert Rauschenberg: che terremoto in quel 1964 alla Biennale di Venezia!

Next

Lascia un commento