Lunedi 10 giugno Carmen Consoli è approdata a Mestre per la seconda e attesissima tappa italiana del “Terra ca nun senti”, dopo il successo della tournèe mondiale partita da New York il 22 maggio, per proseguire poi negli Stati Uniti (San Francisco, Los Angeles, Miami), Canada (Montreal), Spagna e finalmente in Italia.
Tante volte la Sicilia, terra natia di Carmen Consoli è fonte di ispirazione per alcuni tra i suoi progetti più ambiziosi e innovativi. Infatti l’ispirazione del tour mondiale “Terra ca nun senti world tour”, nasce durante la realizzazione di “Terra ca nun senti” concerto evento al Teatro Greco di Siracusa dello scorso 15 luglio 2023.
In quell’occasione Carmen, ha omaggiato la tradizione musicale siciliana, costituendo la prima Orchestra Popolare Siciliana, con la quale ha portato sul palco non soltanto alcuni strumenti della loro tradizione musicale con il relativo repertorio, ma anche l’eredità e il ricordo di grandi personaggi della storia sociale e culturale italiana, suoi conterranei.
La tappa di “Terra ca nun senti”’ nella cittadina veneziana, chiude la rassegna Bissuola Live, stagione estiva di concerti promossi e organizzati dal circuito teatrale del Veneto Arteven, al Parco Albanese/Bissuola di Mestre.
Davanti a un’arena quasi sold out, con il pubblico che ha sfidato l’abbondante pioggia abbattutasi nel tardo pomeriggio, ha inizio il concerto sulle note di una armonia mistica tra Gemino Calà alla ciaramella e Valentina Ferraiuolo al tamburo, raggiunti sul palco da Carmen Consoli che saluta con un bacio sulla fronte Valentina.
Con la Consoli sul palco ci sono insieme a Gemino Calà ai flauti etnici e Valentina Ferraiuolo al tamburo a cornice e percussioni, Marco Siniscalco al basso e contrabbasso, Puccio Panettieri alla batteria, Adriano Murania al violino e chitarra acustica, e il fedelissimo Massimo Roccaforte alle chitarre e mandolino.
La Cantantessa da subito ha incantato il pubblico del Bissuola Live, con il suo stile vocale particolare, regalando un live straordinario e di grande impatto emotivo.
Durante le due ore di concerto la Consoli ha eseguito i brani del suo ampio repertorio e reinterpretato brani della tradizione siciliana di artisti meravigliosi come Franco Battiato, Rosa Balistreri e Ignazio Buttitta, coinvolgendo emotivamente i presenti.
Il pubblico ha vissuto una serata da incorniciare, con la musica d’autore di una interprete straordinaria, semplicemente immensa nel suo modo naturale di emozionare e coinvolgere i presenti.
Intensi e ripetuti applausi per un live riuscitissimo di pura e rara bellezza. Un vero e meritato successo.
“Terra Ca Nun Senti” è il meraviglioso omaggio della Consoli alla sua terra natìa. Un viaggio meraviglioso in musica e poesia con una grande narrazione in note della Sicilia con i suoi paesaggi, storie e personaggi, filtrata dallo sguardo e dalla sensibilità di Carmen.
L’ennesimo contributo della Cantantessa alla crescita, all’innovazione e alla diffusione della cultura e tradizione siciliane; un percorso che la Consoli ha iniziato il 15 luglio 2001 al teatro greco-romano di Taormina, quando è stata la prima artista in Italia a esibirsi in concerto accompagnata da un’intera orchestra sinfonica – quella del teatro Vittorio Emanuele di Messina; quell’evento è diventato uno dei suoi album più celebrati: L’anfiteatro e la bambina impertinente.
Terra ca nun senti è un progetto prodotto e organizzato da OTRlive.
Leggi anche
- Steve Hackett & Genesis live a Padova, 2 novembre 2024: photogallery - Novembre 5, 2024
- Angelina Mango e Tedua live per il AMA Preview 2024 – Photogallery - Luglio 19, 2024
- Deep Purple live al Summer Festival Volksbank 2024 - Luglio 16, 2024