Un’Estate da BelvedeRE, il programma dell’ottava edizione

| |

Si è tenuta oggi presso la sala congressi del Belvedere di San Leucio (Ce) la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione di Un’Estate da BelvedeRE. Sono intervenuti il direttore artistico, Massimo Vecchione; il sindaco di Caserta, Carlo Marino; il vicesindaco e assessore agli Eventi, Emiliano Casale; l’assessore alla Cultura, Enzo Battarra e alcuni tra gli artisti presenti nel cartellone dell’edizione 2023.

Torna anche quest’anno Un’Estate da BelvedeRE. Dal 15 giugno al 15 settembre 2023 il complesso monumentale del Belvedere di San Leucio a Caserta ospiterà l’ottava edizione del festival diretto da Massimo Vecchione e organizzato da Lwr S.r.l. in collaborazione con il Comune di Caserta, con la supervisione artistica di Ventidieci, in partenariato con Chiumma Events e L’Azzurra Spettacoli e con il patrocinio della Provincia di Caserta.

17 spettacoli finora confermati, altri in via di definizione, per una rassegna trasversale di musica e teatro che per tutto il corso dell’estate animerà l’affascinante venue casertana, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità.

Immaginata e realizzata per un pubblico eterogeneo, questa edizione di Un’Estate da BelvedeRE accoglierà concerti pop, rock, d’autore, rap, musical, spettacoli teatrali e comici con artisti italiani e internazionali. Dai leggendari Jethro Tull a Steve Hackett, da Stefano Bollani a Jimmy Sax, passando per i grandi artisti partenopei: Edoardo Bennato, Nino D’Angelo, Gigi Finizio, Maurizio Casagrande e Massimiliano Gallo. La comicità di Biagio Izzo, Peppe Iodice e Francesco Cicchella E ancora, Il musical “Forza Venite Gente”, lo show di Rocco Papaleo e nomi acclamati delle nuove generazioni come Ernia, Rosa ChemicalSamurai Jay, CoCoPaky e SLF.

Ad inaugurare l’ottava edizione di Un’Estate da BelvedeRE, giovedì 15 giugno, sarà l’irriverente Peppy Night Live Summer Tour di Peppe Iodice, che debutta proprio a Caserta con la nuova versione estiva. Anche in questa occasione il comico napoletano condividerà il palco con Francesco Mastandrea, Decibel Bellini, Francesco Procopio e Marco Critelli, suoi compagni di viaggio nel fortunato format che ha rivoluzionato la tv regionale.

Il secondo appuntamento, venerdì 23 giugno, vedrà protagonista Francesco Cicchella in scena con Bis!, one man show nel quale la comicità si sposa con la musica. Sul palco, insieme a Cicchella che firma anche la regia, troviamo la sua fedele spalla Vincenzo De Honestis, la band diretta dal maestro Paco Ruggiero e due ballerine, che impreziosiscono lo show con le coreografie di Margherita Siesto.

Lunedì 26 giugno spazio alle sonorità contemporanee con un doppio concerto esclusivo. Da una parte Paky, nome in grande ascesa nella scena urban italiana, con all’attivo duedischi di platino, dall’altra, un collettivo fortissimo già disco d’oro che comprende nomi del calibro di MV KillaYung SnappLele Blade, Vale Lambo e Niko Beatz.

Giovedì 29 giugno è la volta di Edoardo Bennato: il cantautore torna a esibirsi dal vivo a Caserta con un concerto ad alto contenuto rock & blues proponendo i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo lavoro discografico “Non c’è”.

Il giorno seguente (30 giugno) toccherà a Massimiliano Gallo con “Stasera, punto e a capo!”. Insieme all’attore vincitore del Nastro d’Argento ci saranno la cantante Pina Germanà e l’attrice Shalana Santana, oltre all’ensemble diretto dal maestro Mimmo Napoletano con Gianluca Mirra, Giuseppe di Colandrea, Davide Costagliola e Fabiana Sirigu.

Il fitto calendario di luglio si aprirà sabato 1 con l’atteso live dei britannici Jethro Tull. Dopo “The Zealot Gene” del 2022, il primo album della band in due decenni, Ian Anderson e compagni tornano in Italia per sei date. Sarà l’occasione per presentare dal vivo, oltre ai brani più significativi della loro discografia, anche quelli contenuti nel nuovo album pubblicato lo scorso 21 aprile, “RökFlöte”.

Un’altra leggenda del rock è attesa al Belvedere di San Leucio il 10 luglio. Si tratta di Steve Hackett storico chitarrista dei Genesis. Dopo il successo dell’ultimo tour che lo ha visto protagonista di una serie di concerti sold out in autunno nel nostro paese, Hackett torna in Italia con “Genesis Revisited – Foxtrot at Fifty + Hackett Highlights”. La tournée celebra il cinquantesimo anniversario del magnifico Foxtrot del 1972, album che mise i Genesis al centro della scena rock mondiale.

Martedì 11 luglio, invece, andrà in scena il musical “Forza Venite Gente”. Una commedia musicale diventata in oltre 40 anni uno spettacolo-cult dell’intero panorama nazionale, arrivando a varcarne gli stessi confini geografici, per essere tradotta in otto lingue e rappresentata anche in Brasile, Messico, Polonia, Ucraina, Albania e Bielorussia con numeri da capogiro: 3.500 repliche e oltre 2 milioni e 500 mila spettatori.

Rosa Chemical, rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con “Made in Italy”, si esibirà per la prima volta al Belvedere di San Leucio il 24 luglio. Ad anticipare il suo live ci saranno anche i rapper Samurai Jay e CoCo, per una serata che si annuncia imperdibile.

Jimmy Sax con la Symphonic Dance Orchestra, diretta dal Maestro Vincenzo Sorrentino, salirà sul palco del Belvedere il 25 luglio. Autore dei successi mondiali “No man no cry” (certificato Oro in Italia) e “Time”, il sassofonista di origini francesi con il suo sound vivo ed energico riesce a travolgere chiunque lo ascolti, trasportandolo in un emozionante viaggio che spazia tra sonorità deep-house, funky ed electro.

Venerdì 28 luglio, Biagio Izzo presenta la commedia “Balcone a 3 piazze” scritta da Mirko Setaro e Francesco Velonà, con la regia di Pino L’Abbate. Nel cast, insieme a Izzo ci saranno anche Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale e Ciro Pauciullo.

L’ultimo appuntamento di luglio, lunedì 31, è con Ernia. L’artista milanese reduce dal sold out del tour nei palasport porta dal vivo il “Tutti hanno Pauda – Summer tour”: quindici date da nord a sud, che toccheranno le principali arene all’aperto e i festival italiani.

Dopo la pausa di agosto, Un’Estate da BelvedeRE ritorna a settembre con una serie di imperdibili appuntamenti. Si inizia con l’imprevedibile piano solo di Stefano Bollani (5 settembre), poi tocca a Maurizio Casagrande in “A Tu per Tre” con la partecipazione di Ania Cecilia alla voce e Claudia Vietri al piano (7 settembre), l’atteso concerto di Nino D’Angelo dal titolo “Il Poeta che non sa parlare” (l’8 settembre), il Divertissement di Rocco Papaleo in scena con Arturo Valiante al pianoforte, Guerino Rondolone al contrabbasso, Davide Savarese alla batteria e Fabrizio Guarino alla chitarra (9 settembre) e il concerto di  Gigi Finizio che chiuderà questa edizione, il 15 settembre, con Ora per Ora Live Tour.

I Biglietti per assistere agli spettacoli di Un’Estate da BelvedeRE 2023 sono disponibili sui circuiti ufficiali Ticketone e Go2 e nei principali punti vendita regionali.

Per informazioni: www.unestatedabelvedere.it Socialwww.instagram.com/unestatedabelvedere – www.facebook.com/unestatedabelvedere

Previous

Il ritorno del re, il nuovo album di Cat Stevens.

Carmen Consoli & Marina Rei hanno inaugurato il Noisy Naples Fest 2023

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial