Marco Mengoni è uno dei pochi artisti che non si smentisce mai. Quando meno te lo aspetti lancia un indizio sui social e manda letteralmente in tilt Twitter con l’hashtag #Mengonitobeannounced. Ed è arrivata una notizia che in molti non si aspettavano: un nuovo album, in uscita il prossimo 25 ottobre ma che è già disponibile in pre-order negli store digitali.
Ma non finisce qui. Il nuovo progetto discografico infatti può considerarsi già avviato oggi, proprio grazie all’uscita del nuovo singolo Duemila Volte. Il brano è il risultato della penna di autori del calibro di Davide Simonetta, Alessandro Raina e Alessandro Mahmoud, che hanno collaborato con Marco Mengoni già numerose volte in passato.
Il giorno in cui era prevista l’uscita del singolo, ho aspettato la mezzanotte per potermi vantare di essere stata tra le prime ad averla ascoltata. E non so voi ma io ormai sono entrata in fissa. Rispetto alle canzoni tipo “L’Essenziale” o “Ti ho voluto bene veramente” che sono più profonde e melodiche, Duemila Volte è invece tutta da cantare e da ballare. Il ritmo ti trasporta e si ha la sensazione di essere cullati dal mare.
Per non parlare del video. Sì è vero si poteva fare di meglio considerati i precedenti, ma l’espressività del volto di Marco in questo caso la fa da padrone.
Ma come sempre Marco ci rende parte dei suoi pensieri e del suo viaggio nella musica, nell’introspezione, nella vita, e nella musica ovviamente.
Qualche chicca sul nuovo album? Racchiuderà un doppio CD con tre brani inediti, tra cui appunto Duemila Volte, l’album doppio platino Atlantico e 19 tracce registrate dal vivo durante il tour. Un modo di ricordare i momenti passati insieme e di non dimenticarli mai
Insomma un anno decisamente pieno per Marco Mengoni. Un percorso iniziato a novembre scorso con un intero festival dedicato al lancio del disco. Poi le anteprime europee del tour, e le varie tappe in Italia spesso sold-out. In estate è stata la volta del Fuori Atlantico tour, che si è svolto in location poco conosciute e apprezzate ma da togliere il fiato.
Per i curiosi, vi aggiungo qui di seguito la tracklist completa.
Tracklist CD 1:
- 1. Duemila volte
- 2. Calci e pugni
- 3. Il destino avanti
- 4. Voglio
- 5. Hola (I Say) feat. Tom Walker
- 6. Buona Vita
- 7. Muhammad Ali
- 8. La casa azul
- 9. Mille lire
- 10. Intro della ragione
- 11. La ragione del mondo
- 12. Amalia Fado feat. Vanessa Da Mata, Selton
- 13. Rivoluzione
- 14. Everest
- 15. I giorni di domani
- 16. Atlantico
- 17. Hola
- 18. Dialogo tra due pazzi
Tracklist CD 2 live:
- 1. Intro Atlantico
- 2. Muhammad Ali
- 3. Voglio
- 4. Ti ho voluto bene veramente
- 5. In un giorno qualunque
- 6. Sai che
- 7. Proteggiti da me
- 8. Mille lire
- 9. Onde
- 10. Hola
- 11. Mondo loon
- 12. Guerriero
- 13. Io ti aspetto
- 14. Parole in circolo
- 15. Chan chan
- 16. Buona vita
- 17. Sei tutto
- 18. La ragione del mondo
- 19. L’essenziale
Marco Mengoni, il tour in arrivo
Dal 6 novembre poi ripartiranno le date autunnali del tour e toccherà i palazzetti d’Italia e d’Europa. Tra l’altro tutti coloro che sono già in possesso del biglietto e che acquisteranno l’album fisico, avranno la possibilità di partecipare a una straordinaria iniziativa per vivere un’esperienza esclusiva con Marco durante il tour, che però ancora non viene svelata.
Ma non c’è soltanto la musica nel cuore e nei pensieri di Marco. C’è anche la salvaguardia dell’ambiente. È stato infatti scelto come testimonial da National Geographic per la campagna Planet or Plastic? E si è fatto portavoce dell’iniziativa Estate senza plastica, coinvolgendo migliaia di persone, famose e non.
E anche in questo caso, Marco non mette da parte il suo impegno per l’ambiente. Nel nome della sostenibilità infatti, il CD avrà la copertina in cartone, biodegradabile in soli due mesi e al posto della plastica è stata scelta la fibra di mais, che è anche un ottimo fertilizzante.
Non solo potremo godere di buona musica ma anche fare un bel gesto per l’ambiente. Buona vita!
Mengoni Album
La discografia di Marco Mengoni, cantante pop italiano, è costituita da cinque album in studio, quattro album dal vivo, sei EP e oltre trenta singoli, pubblicati tra il 2009 e il 2019. Gli album in studio sono: Solo 2.0, Pronto a correre, Parole in circolo, Le cose che non ho, Atlantico. Gli album dal vivo: Re Matto Live, Marco Mengoni, Atlantico Soundcheck, Atlantico/On Tour. Gli EP sono: Dove si vola, Re Matto, Dall’inferno EP, Natale senza regali, Pronto a correre Spain, Onde EP.
Leggi anche
March of the Unheard, Halo Effect: recensione
È Finita la Pace di Marracash: se lo dice lui... [Recensione]
Fatti di rock, un viaggio nella musica che ha fatto la storia
Mundi, il microcosmo musicale di Me July: recensione
Harlequin, Lady Gaga| Nella mente di Harley "Lee" Quinn
Vola, Friend of a Phantom: recensione
The Last Will and Testament, Opeth: recensione
Devin Towsend e i superpoteri del "PowerNerd" [Recensione]
- “Il conte di Montecristo”, la serie evento arriva su Rai 1 dal 13 gennaio. Sam Claflin: “Ammiro la dedizione di Edmond Dantès ma la vendetta è sbagliata”. - Gennaio 12, 2025
- Libera, tra rispetto della legge e desiderio di vendetta - Novembre 18, 2024
- Dal cinema alla fotografia: il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore si racconta - Novembre 12, 2024