Levante si è esibita al Teatro del Verme a Milano, il 25 marzo 2024, all’interno del suo tour teatrale invernale. Si replica stasera, 26 marzo.
Levante, il cui vero nome è Claudia Lagona, è una cantautrice italiana nata il 23 maggio 1987 a Caltagirone, in Sicilia. La sua carriera musicale ha radici profonde nella sua infanzia, durante la quale ha coltivato la passione per la musica e la scrittura.
Dopo essersi trasferita a Milano per studiare Lettere Moderne all’Università degli Studi, Levante ha iniziato a esibirsi nei locali della città, guadagnandosi gradualmente una reputazione nella scena musicale indipendente italiana. La svolta è arrivata nel 2014 con l’uscita del suo album di debutto “Manuale Distruzione”, che ha ottenuto un notevole successo critico e commerciale. Il suo secondo album sarà Abbi Cura di Te, del 2015.
Negli anni successivi, Levante ha consolidato la sua posizione come una delle voci più interessanti della musica italiana contemporanea, pubblicando album acclamati dalla critica come “Nel caos di stanze stupefacenti” (2017) e “Magmamemoria” (2019). Oltre alla sua carriera musicale, ha anche sperimentato il mondo della scrittura, pubblicando il libro “Parole nel vento” nel 2018, una raccolta di poesie e pensieri intimi. Infine, le partecipazioni al Festival di Sanremo: Tikbombom nel 2020, e Vivo nel 2023. Il suo ultimo album è Opera Futura, appunto del 2023.
Con il suo stile unico e la sua autenticità, Levante continua a conquistare il pubblico sia in Italia che all’estero, dimostrandosi una figura importante nella scena musicale contemporanea. La sua capacità di connettersi emotivamente con il pubblico e la sua costante evoluzione artistica la rendono una delle artiste più interessanti e influenti del panorama italiano.
Photogallery a cura di Massimiliano Di Stefano
Leggi anche
- Jack Savoretti e ospiti al Teatro degli Arcimboldi, Milano, 18 dicembre 2024: photogallery - Dicembre 18, 2024
- Savana Funk all’Auditorium Novecento di Napoli – Photogallery - Dicembre 16, 2024
- Lúcio Rosato, Trilogia della possibilità in Mostra al MuMi - Dicembre 11, 2024