Uscirà il 30 gennaio 2020 per la Century Media il nuovo album dei Lorna Shore, “Immortal” a distanza di tre anni del precedente lavoro “Flesh Coffin”. Una band influenzata da diversi generi, dal Melodic Black Metal dei Dimmu Borgir fino al tech-death metal di band come Obscura e Necrophagist
Con i Lorna Shore mi sono posto la seguente domanda, un grande classico: consiglierei mai questa band a qualcuno? Quasi. Quel “quasi” lo capirete a fine articolo, quando cercherò di farvi “sentire” la band. Ora, per prima cosa dovete immaginare da una parte il Melodic Black Metal mentre dall’altra immaginate quel Deathcore vecchio stile influenzato, e anche tanto, dal del buon tech-death.
Questo vi serve a capire il genere della band. L’album dei Lorna Shore infatti l’unione (neanche troppo lavorata) dei due generi nominati in precedenza, e possiamo notarlo in tutte le canzoni di questo “Immortal”. L’impressione è che questo album sia nato da altri due album, uno Melodic Black Metal e l’altro Deathcore/tech-death, per poi prendere qualcosa da ognuno dei due album e crearne un solo album. Ed ecco che quindi funzionano solo certe canzoni, mentre altre cadono nell’oblio dell’azzardo non riuscito.
La strofa Melodic Black e il ritornello Deathcore/tech-death e viceversa con l’aggiunta di qualche breakdown qua e là. Questa formula in certe canzoni funziona, come nella prima traccia nonché title-track “Immortal” o come “Warpath Of Disease”, mentre l’esperimento non funziona affatto in canzoni come “Darkest Spawn”. Quindi io questo album lo consiglieri a seconda delle canzoni.
Prenderei tutte quelle canzoni, o parti di canzoni che riportano al Melodic Black Metal e le farei ascoltare ai blackster, stessa cosa nel caso delle canzoni o parti di esse che riportano al deathcore/tech-death. L’idea c’è, e anche la voglia magari di portare “qualcosa di nuovo” ma a modo loro, ma i Lorna Shore, almeno in questo lavoro hanno fallito l’obiettivo.
TRACKLIST:
- Immortal
- Death Portrait
- This Is Hell
- Hollow Sentence
- Warpath Of Disease
- Misery System
- Obsession
- King Ov Deception
- Darkest Spawn
- Relentless Torment
Leggi anche
- Plakkaggio: Verso la Vetta di ogni genere e oltre - Settembre 29, 2022
- Five Finger Death Punch: AfterLife [Recensione] - Settembre 7, 2022
- Formula 1 d’autore: pagelle del GP di Francia - Luglio 26, 2022