“Presto”, il nuovo album di Generic Animal

| |

Oggi, 21 febbraio 2020, è uscito per La Tempesta/Universal il nuovo album di Generic Animal, Presto.

Noi di Shockwave Magazine eravamo presenti alla round table che si è tenuta lunedì 17 febbraio nella sede di Universal Music Italia, durante la quale Generic Animal ha presentato il disco raccontando la sua nascita e diversi aneddoti sulla sua vita.

Presto è composto da dodici brani, per un totale di 38 minuti di musica, in cui Luca Galizia (questo il vero nome dell’artista) racconta con sincerità ed estrema libertà quello che gli è successo nell’ultimo anno, in cui tutto è stato veloce e frenetico: un concerto dietro l’altro, collaborazioni compiute o abbandonate strada facendo, relazioni finite, la fretta di crescere e, al tempo stesso, il desiderio di tornare alle superiori, il bisogno di essere importante per tutti, dimenticandosi di esserlo già per le persone al proprio fianco.

A poco più di un anno dall’esordio self-titled, seguito dal secondo Emoranger, Presto è il suo terzo album ed è stato arrangiato dall’amico e produttore Fight Pausa. Contiene i feauturing con Franco126, Massimo Pericolo, Nicolaj Serjiotti (rispettivamente nei brani Presto, Scherzo e Alveari), ma anche incursioni di alcuni suoi amici che hanno contribuito a realizzare il progetto, come Joan Thiele e Jacopo Lietti.

Generic Animal

Presto è un disco dalle sonorità dolci, in cui l’anima di Generic Animal viene fuori senza artifici di nessun tipo. Racconta il passaggio dalla fine dell’adolescenza all’inizio dell’età adulta attraverso metafore e similitudini che ha scritto nella solitudine del suo sottotetto milanese. Quello di cui parla sono le sue storie e le sue esperienze, che lo hanno portato a diventare il ragazzo che è oggi. Durante la round table Generic Animal ha confermato che Presto è un disco molto personale, che prende spunto dagli accaduti della sua vita quotidiana. Nonostante sia un disco così intimo, è facile ritrovarsi nelle sue parole, soprattutto quando racconta del rapporto con la famiglia, delle amicizie e della scuola nel periodo dell’adolescenza.

Tra tutti i brani del disco risalta senza ombra di dubbio la title track, in cui Generic Animal parla di una relazione complicata che lo ha fatto soffrire. In Presto racconta il meccanismo che ogni giorno porta a costruire dei muri nei confronti dell’altro, ma anche con se stessi, nel momento in cui si accetta l’incapacità di essere come l’altro vorrebbe o meriterebbe.

Altri due brani che toccano le corde più sensibili del nostro animo sono Sorry, la terza traccia del disco e il primo singolo estratto, in cui racconta la fine di una storia, e Scherzo, la canzone in collaborazione con Massimo Pericolo, in cui i due artisti parlano dell’adolescenza, in bilico tra spensieratezza, inquietudine e perdita dell’innocenza.

Tracklist

  1. Como By Night
  2. 1400
  3. Sorry
  4. Scherzo feat. Massimo Pericolo
  5. Promoter
  6. Nirvana
  7. Alveari feat. Nicolaj Serjotti
  8. Volvo
  9. 700
  10. Presto feat. Franco 126
  11. Adelio
  12. Scarpe #2

Generic Animal in tour

Mercoledì prossimo, 26 febbraio, Generic Animal partirà con il tour nei club delle principali città italiane. Ecco il calendario:

  • 26 febbraio – Santeria Toscana 31, Milano
  • 6 marzo – Viper, Firenze
  • 7 marzo – Monk, Roma
  • 13 marzo – New Age Club, Roncade (TV)
  • 14 marzo – Bronson, Ravenna
  • 19 marzo – Hiroshima Mon Amour, Torino
  • 21 marzo – The Cage, Livorno
  • 28 marzo – Latteria Molloy, Brescia
  • 4 aprile – Locomotiv Club, Bologna
  • 8 aprile – Magiadischi Live Club, Pescara
  • 9 aprile – Mercato Nuovo, Taranto

Il calendario è in aggiornamento. Per ulteriori informazioni vai su www.bpmconcerti.com.

Credits immagini
Ph: Domenico Nicoletti
Styling: Anna Carraro

"Presto", il nuovo album di Generic Animal 1
Previous

Alanis Morissette: nuovo album e tour europeo inclusa Milano

Verikalpa – “Tuoppitanssi”, la danza della pinta del 2020 [Recensione]

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial