Non tutto è successo è il primo ep di Romeo, artista di origini siciliane ma romano d’adozione. Il disco esce per Leave Music ed è distribuito da ADA Music Italy.
Patrizio Romeo, in arte Romeo, è un artista originario di Messina. Cresce a Roma, dove conosce Mr.Brux, con cui inizia fin da subito un importante sodalizio artistico. Nel 2019 la strada di ROMEO si incrocia con quella di Francesco Manfredi, in arte DRILL. I loro brani vengono trasmessi da decine di radio fm, tra cui Radio2 Indie. A novembre 2022 vincono Area Sanremo con il brano “Giorno di Scuola”.
Non tutto è successo segna però, per Romeo, l’inizio di una strada da solista. L’album segna un riappropriarsi delle proprie origini sicule, radici in grado di portare elementi nuovi nella scrittura dell’artista, questo ritorno alle origini si riflette anche nella copertina curata da Emanuele D’Amico in cui materialmente le radici escono dal terreno. La forza della natura, disposta a tutto per emergere dalla terra o dall’asfalto per sopravvivere.
Le sei tracce dell’ep condite di sonorità a metà tra l’urban e il pop declinano l’amore nelle sue varie sfaccettature: notturno, tossico, immaginato, concreto. I brani di Romeo si caratterizzano per i testi intrisi di realtà cittadina e produzioni fresche. Il pop romano, dalla Lovegang di Franco 126 e Carl Brave in poi, ha aperto un filone molto prolifico. In qualche modo Romeo si inserisce in questo calderone attualizzando il genere con le storie vissute da lui in prima persona.
Il titolo stesso dell’ EP che contiene la parola “successo”, si presta a varie interpretazioni. C’è il raggiungimento di risultati positivi e poi c’è qualcosa di immutabile, che riguarda il passato, e di cui probabilmente siamo stati solo testimoni. I brani, nel loro complesso parlano proprio di come le nostre scelete influenzano la nostra realtà. Non è tutto immutabile, siamo noi a dare forma al nostro cammino e in questo percorso possiamo raggiungere mete che non avremmo mai immaginato.
Leggi anche
March of the Unheard, Halo Effect: recensione
È Finita la Pace di Marracash: se lo dice lui... [Recensione]
Mundi, il microcosmo musicale di Me July: recensione
Harlequin, Lady Gaga| Nella mente di Harley "Lee" Quinn
Vola, Friend of a Phantom: recensione
The Last Will and Testament, Opeth: recensione
Devin Towsend e i superpoteri del "PowerNerd" [Recensione]
I Fitness Forever tornano A vele spiegate
- Verimmo che succere, il ritorno dei Romito - Gennaio 10, 2025
- E poi svegliarsi presto, l’esordio di Nervi - Gennaio 10, 2025
- Egocentro, il posto della musica di Micaela Tempesta - Dicembre 13, 2024