The Other One è il nuovo album delle Babymetal, il primo concept album della band metal giapponese, in uscita il 24 marzo per Cooking Vinyl – Egea Music – The Orchard.
La venerata band giapponese che unisce la musica j-pop alle sonorità heavy-metal, BABYMETAL, ha da poco concluso un viaggio di 10 anni culminato con la pubblicazione di ’10 BABYMETAL Years’, a cui ha fatto seguito un video criptico in cui la band annunciava che si sarebbe ‘sigillata’ dal mondo fino a nuovo avviso.
Hanno debuttato nel 2010, ovvero terminato il loro percorso di formazione e per la prima volta suonato live, come sotto-gruppo delle Sakura Gakuin. Allora, avevano tra gli 11 e i 12 anni e la band era formata da tre cantanti – Su-Metal (Suzuka Nakamoto), Moametal (Moa Kikuchi) e Yuimetal (Yui Mizuno) – ma nel 2018 Yuimetal ha lasciato il gruppo per ragioni di salute ancora non meglio chiarite.
Su-Metal è la cantante principale, mentre Moametal è la screamer. Entrambe ballano, insieme alle tre backup dancers con cui si esibiscono (Riho Sayashi, Momoko Okazaki, and Kano Fujihira).
Nel corso dei loro dieci anni di carriera, non solo sono cresciute insieme, ma hanno creato progetti paralleli (come Black BABYMETAL, il sotto-gruppo formato da Yui-Metal e Moa-Metal) e dato vita ad un genere musicale: il kawaii metal, che unisce le sonorità della musica dolce della tradizione giapponese a quelle violente del metal.
Sono solite far riferimento ad un essere superiore, il Dio Volpe (Fox God), tanto da usarlo spesso anche nelle intervista per non rischiare di far trapelare troppe informazioni. “Solo il Dio Volpe lo sa” – rispondono alle curiosità non gradite.
La loro vicinanza con la volpe si esprime anche attraverso un simbolismo che sono solite riprendere durante le loro esibizioni, con maschere e costumi di scena che riprendono le kitsunes, le volpi giapponesi del folklore. Questi yōkai (mostri folkloristici giapponesi) rappresentano furbizia, saggezza e potere. Sono protagoniste di molte leggende, si dice che possano avere forma umana e più code, fino a nove – dal numero dipende il loro potere.
Secondo le BABYMETAL, il 1° aprile è il “Giorno della Volpe”, celebrato con annunci speciali per i fan soprattutto sulla nuova musica in arrivo.
Quest’anno rompono il silenzio prima, facendo il loro ritorno sulla Terra con ‘The Other One’, il primo concept album che uscirà il 24 marzo 2023. Il disco rivela un lato della storia di BABYMETAL mai raccontato fino ad ora. Un totale di dieci brani che sono stati scoperti nell’ambito del progetto di restauro ‘The Other One’, dove ogni canzone rappresenta un tema unico basato su dieci mondi paralleli scoperti.
A partire da ottobre 2022, la band annuncia l’intento di pubblicare un singolo al mese fino ad arrivare alla fatidica data di uscita. In realtà, i singoli pubblicati saranno meno e con meno costanza, ma è soprattutto occasione di celebrare insieme ai fans l’inizio della nuova era che si prospetta. “The One” è il nome della membership ufficiale del gruppo ed il modo in cui le cantanti si rivolgono ai loro ammiratori.
L’album si apre con METAL KINGDOM, il terzo dei singoli che hanno fatto da anteprima, che si trasforma in vero e proprio inno metal dopo la intro dai toni elettronici. È seguita da Divine Attack – Shingeki (il primo singolo), ispirato ai soldati della cavalleria che si preparano per affrontare una battaglia.
Monochrome è stato il secondo singolo, accompagnato per la prima volta da un video accompagnato dai testi.
“È come se questa canzone fosse un accenno al futuro […] sentiamo un nuovo senso di potere non solo grazie alla musica, ma anche dalle parole, scritte per la prima volta proprio da Su-Metal”, annunciano in un comunicato stampa. (https://www.nme.com/news/music/babymetal-divine-attack-shingeki-single-3332786)
Le BABYMETAL hanno inoltre annunciato il doppio concerto dal titolo ‘BABYMETAL Returns – The Other One’ il 28 e 29 gennaio 2023 a Tokyo, al Makuhari Messe International Exhibition Hall. Alcuni mesi fa, hanno annunciato che prenderanno parte al tour dei Sabaton, aprendo i concerti insieme ai Lordi. In questo tour, arriveranno in Europa tra aprile e maggio con numerose date.
Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, ‘Metal Galaxy’, il disco di studio del 2029, ha raggiunto la #1 della UK Independent Album, #1 Rock & Metal Album, #1 US Top Hard Rock Albums ed altri numerosi riconoscimenti. Hanno oltre 6 MM di follower sui social, oltre 2,5 milioni di iscritti sul loro canale YouTube ed oltre un miliardo di ascolti mensili su Spotify.
Il loro ultimo album, The Other One, è un concentrato di energia che sicuramente i fan adoreranno. Qui in Italia sono ancora poco conosciute, ma il loro progetto è un interessantissimo esempio di musica che non segue alcun tipo di regole. Il successo dei fenomeni provenienti dal continente Asiatico è ormai impossibile da rallentare e BABYMETAL è la dimostrazione che le avanguardie musicali ad oggi non sono più da ricercare in Occidente.
Leggi anche
March of the Unheard, Halo Effect: recensione
È Finita la Pace di Marracash: se lo dice lui... [Recensione]
Mundi, il microcosmo musicale di Me July: recensione
Harlequin, Lady Gaga| Nella mente di Harley "Lee" Quinn
Vola, Friend of a Phantom: recensione
The Last Will and Testament, Opeth: recensione
Devin Towsend e i superpoteri del "PowerNerd" [Recensione]
I Fitness Forever tornano A vele spiegate
- È Finita la Pace di Marracash: se lo dice lui… [Recensione] - Dicembre 14, 2024
- The Struts live al Fabrique di Milano – Live Report - Ottobre 25, 2024
- RIZZO: Diventare l’artista che sognavo? There are worse things I could do [Intervista] - Luglio 1, 2024