LUK presenta BASTA MUOVERE LA TESTA, primo assaggio del nuovo album SANITÀ

| |

Fuori oggi, venerdì 14 marzo, BASTA MUOVERE LA TESTA, il primo singolo del nuovo album SANITÀ del cantautore partenopeo LUK.

Con BASTA MUOVERE LA TESTA, prima anteprima del suo nuovo album “SANITÀ“(Apogeo Records, etichetta originaria proprio del Rione Sanità a Napoli), LUK ci trascina in un viaggio sonoro che è al tempo stesso un pugno nello stomaco e un inno alla resilienza.

Il brano, scelto anche come apripista dell’ultima edizione dello spettacolo teatrale DIGNITÀ AUTONOME DI PROSTITUZIONE a cura di Luciano Melchionna, è un’esplosione di energia pura, in cui l’elettronica e la tradizione si mescolano con un’intensità feroce, restituendo il battito pulsante di Napoli e dei suoi rioni.

La forza del pezzo sta proprio nella sua capacità di raccontare le contraddizioni della città attraverso il linguaggio della musica. Le tammorre, simbolo di una cultura popolare radicata e viscerale, si intrecciano con beat elettronici e percussioni potenti, creando un groove ipnotico e travolgente. Il ritmo è violento, incessante, quasi a voler tradurre in suono le lotte quotidiane di chi vive ai margini.

L’immagine delle “botte coi piedi” diventa il fulcro del brano, un simbolo di resistenza e sopravvivenza in un contesto difficile, in cui la musica stessa diventa un atto di ribellione. Ma c’è anche un messaggio chiaro: non basta subire, bisogna reagire. Il titolo, BASTA MUOVERE LA TESTA, è un invito diretto a scuotere le coscienze, a non rimanere inermi di fronte alle ingiustizie, a lasciarsi travolgere dal ritmo del cambiamento.

LUK firma così un pezzo potente e coraggioso, capace di unire tradizione e innovazione in un suono che è rabbia, denuncia e speranza. Un brano che non si ascolta soltanto, si vive.

BIOGRAFIA
LUK E’ IL PROGETTO DI ENZO COLURSI, CANTAUTORE NAPOLETANO CLASSE
1991.

2016: FINALISTA AL “PREMIO DE ANDRE’” CON IL GRUPPO ISOLE MINORI
SETTIME.
2020: PUBBLICA L’ALBUM D’ESORDIO DAL TITOLO “NOVE SIGARETTE”.
2021: E’ TRA GLI OTTO VINCITORI DI MUSICULTURA CON “LUNE STORTE”.
2022: PRIMO PREMIO A “MUSIC FOR CHANGE 13TH AWARD” E “MENZIONE
SPECIALE CLUB TENCO” CON “NUMERI”.
2023: “PREMIO MIGLIOR TESTO” A BOTTEGHE D’AUTORE CON “SLOGAN”.
2023: ENTRA NEL CAST DELLO SPETTACOLO “DIGNITA’ AUTONOME DI
PROSTITUZIONE” DI LUCIANO MELCHIONNA.
2024: PREMIO “MASANIELLO – NAPOLETANI PROTAGONISTI”.

Lorenzo Scuotto
Previous

Afterhours – In primavera arriva una nuova edizione di “Ballate per Piccole Iene”

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial