Giugno: il mese che dà il via all’estate, in cui si sogna – mai come quest’anno – di ricominciare, di rinascere e rigenerarsi. Il mese del Pride (leggi qui la nostra selezione di film), il momento in cui la comunità LGBTQ si unisce per rivendicare le proprie libertà e i propri diritti.
Proprio a chiusura di questo periodo, in perfetta sintonia di intenti, esce “Zitta”, il video del nuovo singolo di Maru per Bravo Dischi, prodotto, registrato e mixato da Fabio Grande e che anticipa il disco in uscita a settembre.
Il video, diretto da Margherita Ferri, crea un intenso dialogo tra corpo, parole, musica e immagini, dove l’apparente calma sospesa della nuvola rosa in cui canta Maru si scontra con le rumorose immagini proiettate su una danzatrice: fulmini, onde fragorose, frenetiche città, urla e vulcani.
Sonoramente spiazzante nel suo mix di sintetizzatori distorti e beat electro e testualmente intensa e combattiva:
La canzone di Maru è una lotta: non si può contenere, scalpita, freme poi esplode, ruggisce. Non riesce proprio a stare zitta”. afferma la regista. “Visivamente, questa lotta prende corpo attraverso la danza, in un match tra Bianca, che porta la sua coreografia rabbiosa e disperata, e Maru, con la sua musica dolce ma dai versi taglienti.
Silenzio e frastuono intrecciati in una battaglia perpetua, inquieta e bellissima, che ci ricorda come le parole alla fine non sia “meglio che rimangano in bocca”, specialmente nel mese del Pride, in cui ricordiamo che il movimento per i diritti LGBTQ+ è iniziato con una rivolta… che non è ancora finita”, conclude la regista.
Credits video “Zitta”
Una produzione: Combo Produzioni
Regia: Margherita Ferri
Fotografia: Marco Ferri
Montaggio: Corrado Iuvara
Styling: Giulia Pastorelli
Ballerina: Bianca Serena Truzzi
Assistente operatore mdp: Federico Ermini
Aiuto operatore mdp: Eleonora Conti
Gaffer/Grip: Miguel Gatti
Assistente di produzione: Arianna Quagliotto
Proiezioni/foto: Francesca Burrani
Maru, al secolo Maria Barucco, è nata a Siracusa e vive a Bologna. Scrive canzoni dal 2012 ed ha alle spalle un disco self-titled. L’album successivo, uscito a novembre 2018 per Bravo Dischi, si intitola Zero Glitter ed è un invito ad accettarsi e dichiararsi per quello che si è, senza tanti giri di parole. L’album è stato prodotto da Fabio Grande (Maria Antonietta, Germanò, Colombre, Joe Victor, Mai Stato Altrove) presso la Sala Tre de Gli Artigiani Studio ed è stato masterizzato da Giovanni Versari. Condivide il palco con artisti come Motta, Ex Otago, Maria Antonietta, Colapesce e altri. A dicembre del 2019 il singolo “Dove Dormi” esce su vinile insieme a un inedito de Lo Stato Sociale. Il 24 marzo 2020 esce “Quechua”, prodotta da Fabio Grande e masterizzata da Andrea Suriani, e il 24 giugno “Zitta”, prodotta registrata e mixata da Fabio Grande, singoli che anticipano l’album in uscita a settembre.
Leggi anche
“Costanza”: il nuovo mystery drama di Rai 1 tra storia, amore e ricerca
Anastacia live al Gran Teatro Geox di Padova - Photogallery
Ozric Tentacles al Duel di Pozzuoli il 2 aprile
Europe all'Arena Flegrea per Noisy Naples Fest
RAF annuncia il tour estivo che farà tappa anche a Torre del Greco l'11 luglio
Il Teatro degli Orrori live all'Alcatraz di Milano - Photogallery
Subsonica live a Padova - Photogallery e Live Report
LUK presenta BASTA MUOVERE LA TESTA, primo assaggio del nuovo album SANITÀ
- Ryan Adams al Teatro del Verme di Milano, 24 Marzo 2025: photogallery - Marzo 25, 2025
- Geolier live all’Unipol Arena – Photogallery - Marzo 24, 2025
- Setak live al Circus di Pescara – Photogallery - Marzo 22, 2025