MENT Lubiana annuncia la lineup del decimo anniversario! Per la prima volta, MENT durerà quattro giorni, dal 21 al 24 febbraio. La novità di quest’anno è CE/MENT, un nuovo segmento di festival incentrato sulla musica elettronica e sulla scena dei club.
Venerdì, parte del programma della conferenza sarà dedicato esclusivamente agli attuali sviluppi nel mondo della musica elettronica, mentre artisti del calibro di Blawan, u.r.trax, Jadzia, Marie Pravda e Strahinja Arbutina si esibiranno nell’ambito di CE/MENT venerdì e sabato .
Fin dalla prima edizione, la missione di MENT è stata quella di mostrare volti nuovi e stelle emergenti che daranno forma al futuro della musica europea. L’edizione di quest’anno prevede palchi appositamente curati in collaborazione con la radio nazionale slovena Val 202, il collettivo Dirty Skunks, l’etichetta indipendente locale Moonlee Records e la piattaforma Hali Gali.
Per un’indimenticabile cerimonia di apertura, le superstar indie slovene MRFY presentano in anteprima il loro album di debutto in inglese, mentre l’energico quartetto londinese Los Bitchos mette in mostra i suoi affascinanti ritmi e suoni cumbia.
La MENT Conference è la più grande conferenza musicale nella regione dei Balcani e attira una folla colorata di professionisti della musica da tutto il mondo che vengono a Lubiana ogni anno per spettacoli indimenticabili, networking e nuovi approfondimenti sul settore.
Nel 2024, la convention ospiterà oltre 120 relatori, 33 panel (interviste, tavole rotonde, presentazioni e workshop), 7 sessioni di MENToring e 6 sessioni di speed networking.
Tra i momenti salienti di quest’anno ci sono le interviste a Ivan Novak, alias Ivo Saliger, uno dei principali creatori dell’iconica band Laibach; Shawn Reynaldo, uno degli scrittori più influenti sulla musica elettronica contemporanea; Keith Miller, co-fondatore del festival Wide Awake di Londra e dell’agenzia ed etichetta Bad Vibrations; Lauren Sohikian, rappresentante principale della boutique agenzia di PR Modern Matters con sede a Berlino; e Nikolina Finska, una veterana dell’industria dei videogiochi.
La conferenza ospiterà anche rappresentanti di festival come Sziget (HU), Rock en Seine (FR), Fusion (DE), Wide Awake (UK), Dour (BE), Roadburn (NL), Pohoda Festival (SK) e Lighthouse (HR) così come agenzie di prenotazione come LittleBig Agency, ATC Live, EBB Music, One Fiinix Live e Doomstar Booking, solo per citarne alcune.
Qui per la SCHEDULE / LINEUP / MENT 2024 PLAYLIST
Per ulteriori informazioni su MENT Ten, visita il sito web e la lineup completa di seguito.
Gli artisti italiani al MENT
Daniela Pes, il cui album d’esordio è stato considerato fra le migliori uscite italiane del 2023, sarà presente al MENT. Anche gli ADA ODA, band post punk formatasi a Bruxelles, suonerà al festival. Infine, l’interessante proposta dei Leatherette, bolognesi, sarà ascoltabile nel contesto del MENT.
Leggi anche
- Parthenope di Paolo Sorrentino: recensione in anteprima - Ottobre 5, 2024
- Sun Kil Moon torna live in Italia - Ottobre 4, 2024
- Einsturzende Neubaten al Teatro dal Verme, Milano, 2 ottobre 2024: photogallery - Ottobre 3, 2024