Aveva 53 anni Pau Donés, cantante del gruppo spagnolo Jarabe de Palo. Se n’è andato a casa sua, in seguito alle complicazioni di un cancro che lo aveva colpito nel 2015.
Un’icona generazionale. Questo era – ed è – Pau Donés. Quel “depende” cantato a squarciagola è diventato parte del nostro lessico quotidiano. Un lascito come pochi artisti sanno fare. Una delle voci spagnole più iconiche degli anni Novanta e Duemila. Capace di rendere grande gli Jarabe de Palo.
A confermare la notizia della morte è stata la famiglia con un comunicato. Questa ha ringraziato gli ospedali in cui è stato curato e ha chiesto “la massima privacy in questi tempi difficili”.
La carriera di Pau Donés
Nato nel 1966 a Montanuy, Pau Donés è cresciuto a Barcellona. Leader del gruppo musicale Jarabe de Palo, si avvicinò alla musica da giovanissimo. A 12 anni ebbe la sua prima chitarra e comprò i suoi primi dischi, tra tutti quelli dei Beatles e di Bob Marley. Tre anni dopo, a soli 15 anni, con l’aiuto del fratello forma il suo primo gruppo: gli J. & Co. Band e poi Dentaduras Postizas.
Grazie a dei lavori per un’agenzia pubblicitaria, riesce a comprare i primi strumenti musicali e ad incidere le sue prime canzoni. Così riesce a formare gli Jarabe de Palo. E’ a fine anni ’90 che questi iniziano a farsi conoscere e a fare successo. La sua prima canzone, La flaca, diventa famosa grazie a uno spot pubblicitario del 1997.
Negli anni ha collaborato con diversi artisti italiani. Nel 2009 duetta con i Nomadi nel brano Lo specchio ti riflette. Nel 2010, in occasione della quarta serata del Festival di Sanremo 2010, ha duettato con Fabrizio Moro cantando Non è una canzone. Nel 2012 collabora con i Modà, nel brano Come un pittore. Nel 2013 collabora nuovamente con il gruppo italiano a una nuova versione di Dove è sempre sole.
Insieme a Pau Donés se n’è andata una parte della mia – nostra – adolescenza.
Leggi anche
Gianna Nannini, concerto alla Reggia di Caserta il 17 settembre 2025
Auto nuova, a noleggio o Usata: Qual è la Scelta Giusta?
FRANCESCO DE GREGORI arriva a Caserta per celebrare i 50 anni di RIMMEL
Verimmo che succere, il ritorno dei Romito
E poi svegliarsi presto, l'esordio di Nervi
Chiara Anicito al teatro Acacia di Napoli il 19 gennaio con “Cammela e il gruppo delle mamme”
Diamanti di Özpetek è un manifesto d’amore per il cinema e le donne
Premio David Rivelazioni Italiane - Italian Rising Stars | I sei vincitori della seconda edizione
- Diamanti di Özpetek è un manifesto d’amore per il cinema e le donne - Dicembre 13, 2024
- Premio David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars | I sei vincitori della seconda edizione - Dicembre 13, 2024
- The Bad Guy 2, il meraviglioso e dissacrante crime comedy italiano - Dicembre 4, 2024