Un ritorno delicato, intimo, quasi in punta di piedi per Roberto Angelini, che con questo brano rilascia il primo tassello di avvicinamento al suo prossimo album di inediti.
È datato 2011 l’ultimo lavoro a suo nome, uscito per la propria etichetta indipendente FioriRari. Nel mezzo sono accadute tante cose: infinite collaborazioni con moltissimi artisti, tra le più recenti la firma come co-produttore dell’ultimo pluripremiato album di Niccolò Fabi “Tradizione e Tradimento” e quella di produttore del primo disco di Margherita Vicario. E ancora, numerosi progetti paralleli, tra i più fortunati quelli legati a Nick Drake – un album, un tour, un documentario – e una carriera televisiva ormai quasi decennale, intrapresa dapprima su Rai3 con “Gazebo”, poi su La7 con “Propaganda Live”.
Roberto Angelini è un autore, chitarrista e produttore dall’incredibile talento: già vincitore del Premio della Critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo nel 2001, nei primi anni duemila si fa conoscere dal grande pubblico con alcuni singoli divenuti delle vere e proprie hit (“GattoMatto” e “La Gioia del Risveglio”). Ha all’attivo quattro album a suo nome e una prolifica attività autoriale che lo porta a scrivere canzoni per artiste come Elodie ed Emma Marrone. Tra i brani scritti per Emma, anche il singolo “Calore” con cui la cantante si aggiudica la vittoria del talent ‘Amici’’ nel 2010.
ROBERTO ANGELINI PARLA DEL BRANO “INCOGNITA”
“Incognita” nasce da un giro di chitarra figlio di alberghi e camerini frequentati durante il tour di “Ecco” di Niccolò Fabi nel 2013.
È figlio della mia grande passione per Nick Drake e prende spunto da una particolare accordatura che il cantante inglese usava frequentemente.
“Incognita” è rimasta negli hard disk per qualche anno e al momento di comporre una valida rosa di brani per il mio nuovo disco, mi è sembrata perfetta per iniziare il percorso.
La continua ricerca di sé, l’assenza di sicurezze, l’incognita romantica che, da sempre, è la scintilla che accende il processo creativo.Rappresenta benissimo quello che sono e che ho fatto in questi anni e possiede la giusta delicatezza per essere l’inizio di un viaggio che sarà, canzone dopo canzone, molto più complesso
Leggi anche
Post Tarantella, la ricetta dei Romito per curare le ferite.
Il sorprendente ritorno de I Cani con POST MORTEM
Samuele Bersani live al Gran Teatro di Geox - Photogallery
Side Baby live ai Magazzini Generali di Milano - Photogallery
Gli Arcade Fire tornano con un nuovo album: Pink Elephant
MASANIELLO è la seconda anteprima di SANITÀ, il nuovo album di LUK
Alessandra Tumolillo, fuori il nuovo inedito Nenia ad Ambra
“Costanza”: il nuovo mystery drama di Rai 1 tra storia, amore e ricerca
- Gli Arcade Fire tornano con un nuovo album: Pink Elephant - Aprile 8, 2025
- Antonino Tamburello presenta “Una Mente Nuova” all’Augusteo di Napoli - Aprile 5, 2025
- Bugo – Il concerto finale all’Alcatraz di Milano – Photogallery - Aprile 2, 2025