Annunciata la data napoletana del rapper Speranza. Il live si terrà il 9 luglio all’Arena Flegrea di Napoli.
Speranza, nome d’arte di Ugo Scicolone, è un rapper italo-francese. Nato da padre italiano e madre francese, nasce e cresce in Francia prima di trasferirsi a Caserta. Nei suoi testi rappa in napoletano, francese, italiano, e dialetto zingaro. Inizia col rap in francese prima di dedicarsi ad un side project dal titolo Ugo de la Napoli, influenzato dalla musica rumena e gitana.
Quando poi si dedica al progetto di Speranza, esordisce con il video del singolo Sparalo!, pubblicato nel giugno del 2017, brano che viene successivamente remixato da Crookers.
Pubblica successivamente su YouTube il singolo Chiavt a Mammt, che lo rende subito una delle novità
più chiacchierate del rap italiano. Seguono i singoli Spall a Sott, diviso in tre momenti, e poi Givova,
Pagnale, Sirene, Manfredi e Modalità feat. Barracano, questi ultimi disponibili anche su Spotify. Il
2019 porta Speranza ad esibirsi sui palchi di alcuni dei più importanti festival in Italia, tra cui Mi Ami
Festival e Rock in Roma, e successivamente ad un tour al fianco di Massimo Pericolo e Barracano nei
principali club italiani. Numerose sono anche le collaborazioni con i più illustri colleghi della scena rap,
dai già citati Massimo Pericolo e Barracano, ai featuring nei dischi di The Night Skinny, Izi e Ketama126.
Per Speranza la musica è un modo di raccontare il proprio universo e la sua realtà nuda e cruda con
un flow esplosivo e carico di rabbia, ma anche con leggerezza e ironia. Il rapper sceglie di parlare di
periferia, violenza e criminalità con gli occhi di qualcuno che ha vissuto sulla propria pelle un certo tipo di realtà, gridando voglia di riscatto, ma senza per questo rinnegare il proprio passato.
La sua metrica incalzante e i suoi live travolgenti coinvolgono il pubblico in un modo unico e raro,
portando anche persone di diverse estrazioni sociali e geografiche ad identificarsi nelle sue parole e
nella sua energia, quasi come se fosse la loro.
Leggi anche
Veronika Varga al Vo' on the Folks il 22 febbraio
Sanremo 2025 - Le pagelle della prima serata
Raf festeggia i 40 anni di Self Control nei teatri
MARCO MASINI torna a esibirsi a Napoli, il 2 dicembre al teatro Augusteo
NOEMI, nuovo album e tour nei teatri (9 dicembre a Napoli)
Vince Pastano & The Noisebreakers al Druso di Bergamo, 1 febbraio 2025: photogallery
Bernth e Charles Berthoud live al Santeria Toscana di Milano - Photogallery
Massimo Ranieri live al teatro Arcimboldi di Milano - Photogallery
- Nathy Peluso al Fabrique di Milano, 9 febbraio 2025: photogallery - Febbraio 10, 2025
- Bernth e Charles Berthoud live al Santeria Toscana di Milano – Photogallery - Gennaio 31, 2025
- Massimo Ranieri live al teatro Arcimboldi di Milano – Photogallery - Gennaio 29, 2025