Festa del Cinema di Roma 2022: tutti i vincitori 

| |

Si è chiusa la Festa del Cinema di Roma 2022, arrivata alla sua diciassettesima edizione, ufficialmente riconosciuta quest’anno come Festival Competitivo dalla Fiapf (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films). La cerimonia di premiazione si è svolta alle ore 16.30 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Per il Concorso Progressive Cinema, una giuria composta dalla regista e fumettista Marjane Satrapi, i registi Juho Kuosmanen e Pietro Marcello, l’attore e regista Louis Garrel e la produttrice Gabrielle Tana, ha assegnato tutti i premi della competizione, dove il Miglior Film è andato alla pellicola Janvāris (January) di Viesturs Kairišs. Menzione Speciale della Giuria all’attrice Lilith Grasmug per la sua performance in Foudre.

Per la sezione Miglior commedia – premio Ugo Tognazzi, la giuria presieduta dal regista e attore Carlo Verdone e composta dall’attrice Marisa Paredes e dall’autrice e attrice Teresa Mannino ha assegnato il Premio Ugo Tognazzi alla Miglior commedia al film What’s love got to do with it? di Shekhar Kapur. La Menzione Speciale Miglior Commedia – Premio Ugo Tognazzo al film Ramona di Andrea Bagney.

Per la Migliore Opera Prima Bnl Bnp Paribas, la giuria presieduta dalla regista e sceneggiatrice Julie Bertuccelli e composta dal regista Roberto De Paolis e dalla critica cinematografica Daniela Michel ha assegnato il Premio Miglior Opera Prima Bnl Bnp Paribas al film Causeway di Lila Neugebauer. Le due Menzioni Speciali Miglior Opera Prima Bnl Bnp Paribas ai film Ramona di Andrea Bagney e Foudrè di Carmen Jaquier.

Una sezione alla Festa del Cinema di Roma 2022 era dedicata anche al Premio del Pubblico FS, gli spettatori hanno assegnato il Premio del Pubblico FS al film Shhtl di Ady Walter.

Festa del Cinema di Roma 2022, i premi:

Festa del Cinema di Roma 2022: tutti i vincitori 
  • Miglior Film: Janvāris (January) di Viesturs Kairišs
  • Gran Premio della Giuria: Jeong-sun di Jeong Ji-hye
  • Miglior regia: Viesturs Kairišs per Janvāris (January)
  • Miglior attrice – Premio Monica Vitti: Kim kum-soon per Jeong-sun
  • Miglior attore – Premio Vittorio Gassman: Kārlis Arnolds Avots per Janvāris (January)
  • Miglior sceneggiatura: Andrea Bagney per Ramona
  • Premio speciale della Giuria: Foudrè di Carmen Jaquier per la fotografia di Marine Atlan
  • Premio del Pubblico: Shhtl di Ady Walter.
Isabella Insolia
Previous

STARZ cambia volto: è arrivato Lionsgate Plus

The Car degli Arctic Monkeys, punto e basta

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial