STARZ cambia volto: è arrivato Lionsgate Plus

| |

Il servizio streaming internazionale premium STARZ ha deciso di stendere i panni e rinnovare il look con un nuovo rebrand per quasi tutto il mercato internazionale. Un semplice cambiamento epidermico oppure in profondità si cela anche altro? Scopriamolo insieme.

STARZ cambia volto: è arrivato Lionsgate Plus 1

ABBONAMENTO STARZ

L’abbonamento a Lionsgate Plus è di 4,99 al mese, un prezzo molto competitivo rispetto agli altri servizi.

Ad evidenziare ulteriormente la bontà dell’offerta è il mese di servizio completamente gratuito a disposizione per tutti i nuovi utenti, un’offerta di lancio molto buona rispetto a quella dei competitors e che permette di farsi un’idea molto chiara sul catalogo.

Grande assente risulta per ora la qualità video in 4k, presenti invece la possibilità di visionare i contenuti su un massimo di quattro dispositivi alla volta e quella – non scontata – di poter scaricare i contenuti per la visione offline.

Ricordiamo, inoltre, che Lionsgate Plus essendo un servizio OTT può essere usufruito anche come canale aggiuntivo su un’altra piattaforma tramite Prime Video Channels, Roku, Apple TV e Virgin TV.

CATALOGO STARZ

Oltre ai tanti progetti in cantiere del network, il catalogo è soprattutto composto dalle serie originali di Starz. Tra le tante serie proposte emerge una tendenza del network di prediligere romanzi storici e period dramas, in particolar modo, concentrandosi sul filone delle regine. Quindi storie in costume di donne e di potere e le corone sono quelle di Caterina II; Elisabetta I d’Inghilterra; Caterina de’ Medici e Caterina d’Aragona ma nel catalogo c’è anche tanta cronaca nera. Insomma, per coloro che si lasciano stupire dalle storie ma con un piede sempre saldo e ancorato nella realtà, Lionsgate Plus sembrerebbe il posto giusto. Vediamo ora con una rapida carrellata le serie originali che il servizio propone.

SERIE ORIGINALI STARZ

The Act

STARZ cambia volto: è arrivato Lionsgate Plus 2

The Act è una miniserie basata su eventi realmente accaduti riguardo l’omicidio di Dee Dee Blanchard. Con una grande performance attoriale di Patricia Arquette nei panni di Dee Dee, la serie riesce a far commuovere portando sul piccolo schermo la sindrome di Münchhausen per procura con tutti gli abusi genitoriali e l’impossibilità di uscire da una certa condizione di vita che ne derivano.

PARTY DOWN

STARZ cambia volto: è arrivato Lionsgate Plus 3

Party Down è una sitcom scritta a quattro mani che segue le vicende di una squadra di catering a Los Angeles. In ogni episodio, la squadra lavora a un nuovo evento e, inevitabilmente, si ritrova invischiata con le vite assurde dei vari ospiti. Nel 2010 Starz aveva cancellato la serie, nonostante l’acclamazione da buona parte della critica, infatti, il rating della serie non fu dei migliori. Ora, a distanza di undici anni, nel novembre 2021 viene commissionato dal network un revival di sei episodi. Una piccola chicca per tutti gli appassionati di sitcom.

THE GREAT

STARZ cambia volto: è arrivato Lionsgate Plus 4

The Great riprende le vicende della zarina Caterina II di Russia e della sua ascesa al potere. Un grande romanzo storico in cui vi ritroviamo: il matrimonio deludente con Pietro III, la presa di coscienza di quanto la Russia di fine Settecento sia un paese ben poco illuminato e moderno fino alla congiura ordita per uccidere il marito e prenderne il posto. Intanto, la terza stagione è già stata annunciata e ne vedremo ancora delle belle.

BECOMING ELIZABETH

STARZ cambia volto: è arrivato Lionsgate Plus 5

Altra serie per gli appassionati di storia, Becoming Elizabeth tra romanzo storico e di formazione racconta le vicende giovanili della futura regina Elisabetta Tudor. Tra difficoltà adolescenziali, intrighi di corte e lotte tra protestanti e cattolici, il mondo adolescenziale di Elisabetta non è di certo un posto adatto per rilassarsi con il tè delle cinque.

BLACK SAILS

STARZ cambia volto: è arrivato Lionsgate Plus 6

Per tutti gli amanti di Capitan Uncino, Jack Sparrow e della capitaneria Black Sails è una serie imperdibile. Precedentemente distribuita in Italia nel catalogo Netflix, torna ora nella sua casa madre. La serie, antefatto del celebre romanzo L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson, segue le vicende del Capitano Flint e del suo famigerato equipaggio durante l’età d’oro della capitaneria.

BMF BLACK MAFIA FAMILY

STARZ cambia volto: è arrivato Lionsgate Plus 7

La serie segue le vicende dei due fratelli Flenory che, come tante storie di gangstar, partono dal tunnel senza fine della strada e dalla precarietà della vita per poi diventare imperatori del crimine con la Black Mafia Family, un’organizzazione di narcotraffico e di riciclaggio. BMF è sicuramento uno di quei pochi casi in cui possiamo dire senza battere ciglio che la serie è: “ispirata da una storia vera”. Con buona fedeltà storica, tanti sono i temi e i quesiti trattati ma la serie è soprattutto imperdibile per tutti gli appassionati di hip-hop: c’è un episodio diretto da 50 cent e c’è anche un cameo di Eminem.

LE RELAZIONI PERICOLOSE

STARZ cambia volto: è arrivato Lionsgate Plus 8

Il romanzo epistolare di Choderlos de Laclos è un romanzo universale, che ha valicato le soglie dei secoli conquistando tante diverse generazioni. Ora, dopo il celebre adattamento del 1988 con uno dei cast più impressionanti della storia (Glenn Close, John Malkovich, Michelle Pfeiffer, Uma Thurman, Keanu Reeves, Peter Capaldi…), è in arrivo per Lionsgate+ una serie prequel del romanzo. Prepariamoci quindi a lasciarci ammaliare dalle sinuose forme del rococò e da un racconto che saprà colpirci ancora una volta.

GASLIT

STARZ cambia volto: è arrivato Lionsgate Plus 9

Prodotta dall’ideatore di Mr. Robot, la serie è uno dei casi che dimostra la maturità che hanno raggiunto oggigiorno i podcast nella narrazione; la serie, infatti, prende ampio spunto dalla storia ma soprattutto dalle fatte nella prima stagione del podcast Slow Burn, portando sul piccolo schermo lo scandalo Watergate.

THE GIRL FROM PLAINVILLE

STARZ cambia volto: è arrivato Lionsgate Plus 10

Tra legal drama e poliziesco, la serie porta il caso di cronaca nera di Conrad Roy e di come venne istigato, tramite messaggi della sua ragazza, a suicidarsi. Rapporti tossici, depressione e abusi familiari, una serie che ha tanto da raccontare della nostra generazione benché siano passati dieci anni da quei tragici fatti.

POWER BOOK II: GHOST E POWER BOOK III: RAISING KANAN

STARZ cambia volto: è arrivato Lionsgate Plus 11

La serie Power, seppur poco conosciuta qui in Italia, è una delle punte di diamante per il network, ricevendo plausi dalla critica e una buonissima ricezione dall’audience americana. Power Book II e Power Book III sono interessanti estensioni della serie che fanno contemporaneamente da prequel, da spin-off e da sequel.

THE SERPENT QUEEN

STARZ cambia volto: è arrivato Lionsgate Plus 12

Altra serie dedicata alle regine è quella che riadatta il libro Catherine de Medici: Renaissance Queen of France di Leonie Frieda, raccontando l’ascesa al potere di Caterina de’ Medici.

THE SPANISH PRINCESS

STARZ cambia volto: è arrivato Lionsgate Plus 13

Continuano gli intrighi di potere anche per Caterina d’Aragona, in questa miniserie sequel di The White Queen (BBC ONE, 2013) e The White Princess (Starz, 2017)

SPARTACUS

STARZ cambia volto: è arrivato Lionsgate Plus 14

Anche la serie Spartacus ideata da Steven S. Deknight e prodotta da Sam Raimi entra nel catalogo di Lionsgate+.  Una serie che di certo non merita presentazioni e meriterebbe sicuramente un rewatch o una prima visione per chi se la fosse fatta sfuggire!

STEP UP

STARZ cambia volto: è arrivato Lionsgate Plus 15

Dal 16 Ottobre arrivano i nuovi episodi della serie che riprende il franchise di Step Up. Sicuramente un appuntamento imperdibile per gli appassionati di vecchia data. Si torna ad High Water, un incubatore di alto livello per nuovi talenti artistici. Riusciranno il fondatore megastar Sage Odom e la sua partner a mantenere a galla il loro impero?

Considerazioni finali su STARZ

La libreria non è ancora grande come quello delle Big Three Netflix, Amazon Prime Video e Disney+ ma sono convinto che con il tempo saprà costruirsi una propria validità. Certo, per i tele-cinefili più voraci il mio consiglio è quello rivolgersi verso altri lidi ma tengo a sottolineare che a rendere importanti questi nuovi servizi non è tanto la vastità del catalogo quanto piuttosto la validità di alcune serie originali che nella loro unicità valgono pienamente la sottoscrizione dell’abbonamento.

Previous

Sheela – Na Gig: Men di Alex Garland

Festa del Cinema di Roma 2022: tutti i vincitori 

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial