Sono stati consegnati i Nastri d’Argento Grandi Serie 2023. Trionfano Esterno Notte e Mare Fuori rispettivamente come miglior serie e serie dell’anno. I più votati dai Giornalisti Cinematografici Italiani sono Margherita Buy e Fabrizio Gifuni, Valentina Bellè e Andrea Pennacchi.
I Nastri d’Argento Grandi Serie 2023 si concluderanno a Napoli sabato prossimo 17 Giugno al Teatrino di Corte di Palazzo Reale, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania. I premi, come ogni anno, vengono assegnati da una giuria composta da oltre cento giornalisti cinematografici che votano le serie tv selezionate, dando un’attenzione speciale ai diversi generi e alla qualità e allo stile di un nuovo formato di “fare cinema”.
Esterno Notte di Marco Bellocchio vince i Nastri d’Argento Grandi Serie 2023 come miglior serie dell’anno. Lo spettacolo, prodotto da Rai Cinema, ha trionfato su La vita bugiarda degli adulti, The bad guy, The good mothers e Tutto chiede salvezza. Tra i vincitori annunciati c’è Mare Fuori, premiata come serie dell’anno, una scommessa vinta anche per quanto riguarda gli ascolti da record su RaiPlay. Tra i premi c’è il Nastro della legalità-serie andato alla serie tv Rai Fiction Tutto per mio figlio di Umberto Marino, con protagonista Giuseppe Zeno, per il forte impegno sociale assegnato in sinergia con Trame – Festival dei libri sulle mafie.
Come miglior serie crime è stata premiato lo spettacolo di Netflix La legge di Lidia Poët di Matteo Rovere, con protagonista Matilda De Angelis. Prisma di Ludovico Bessegato è stata premiata ai Nastri d’Argento Grandi Serie 2023 con la miglior serie dramedy. Mentre come miglior serie commedia è stata scelta Call My Agent Italia di Luca Ribuoli. La docuserie premiata è stata CIRCEO di Andrea Molaioli prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Paramount. La pellicola Filumena Marturano di Francesco Amato, con Vanessa Scalera, è stato premiato come miglior film tv.
Per quanto riguarda la categoria di attori, il miglior attore e la attrice protagonista sono stati scelti rispettivamente Margherita Buy e Fabrizio Gifuni, entrambi per le loro interpretazioni magistrali nella serie tv Esterno Notte di Marco Bellocchio. È stata scelta Valentina Bellè come miglior attrice non protagonista per la sua sensazionale prova attoriale in The Good Mothers, mentre Andrea Pennacchi è stato scelto dai giornalisti come miglior attore non protagonista per il ruolo in Tutto chiede salvezza.
Il SNGCI ha deciso di assegnare anche diversi premi speciali. Ha vinto ai Nastri d’Argento Grandi Serie 2023 Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa di Roberto Andò. I Nastri Speciali andranno anche Francesca Comencini, per la direzione artistica di Django, e a Paolo Sorrentino, guest star della miglior serie comica Call my agent – Italia. C’è anche un riconoscimento speciale per festeggiare i primi 30 anni di successi di Lux Vide, guidata da Matilde e Luca Bernabei.
Leggi anche
Dal cinema alla fotografia: il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore si racconta
The Room Next Door: recensione del Leone d’oro a Venezia 81
Festa del Cinema di Roma 2024, Francis Ford Coppola protagonista della preapertura
Tutti i Premi del SalinaDocFest 2024
The Brutalist al Festival del Cinema di Venezia, 2024: recensione
MedFilm Festival – Il cinema del Mediterraneo sbarca ad Eboli
Venezia 81, 5 film italiani in concorso: tornano le star
Fighting Demons with Dragons: recensione dal Biografilm di Bologna 2024
- La Sad live alla Casa della Musica di Napoli – Photogallery - Gennaio 27, 2025
- The Winstons al Druso di Bergamo, 24 gennaio 2025: photogallery - Gennaio 26, 2025
- Il Giappone sulle orme di Kōji Yakusho, protagonista del capolavoro Perfect Days - Gennaio 19, 2025