Grande successo alla 18^ edizione del Premio Kinéo ideato e diretto da Rosetta Sannelli. La premiazione si è svolta all’aperto nella suggestiva cornice di Campo Santa Sofia a due passi da Ponte Rialto con, a seguire, la cena tenutasi nella dimora cinquecentesca dei Dogi Morosini: Ca’ Sagredo.
La serata ha voluto omaggiare la città di Venezia come simbolo per una fiduciosa ripartenza con l’emblema dell’Italia e un’eccellenza italiana, la moda sul Red Carpet. A sfilare, infatti, una meravigliosa modella con indosso una creazione realizzata dalla stilista Eleonora Lastrucci che ha ricordato i colori della nostra bandiera: verde, bianco e rosso.
Sul red carpet per il Premio Kinéo, inoltre, hanno sfilato anche Oliver Stone con sua moglie Sun-jung Jung, Mads Mikkelsen con la moglie Hanne Jacobsen, Katherine Waterston, Lino Capolicchio, Silvia D’Amico, Rossella Romano, Virginia Apicella, Massimiliano Caiazzo. Alla premiazione presenti anche Anna Foglietta, Massimo Venier e Sara Serraiocco.
Il Premio Kinéo, si realizza col patrocinio del CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia) e in collaborazione con l’AD del CSC Production, Marcello Foti, con SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), con il SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), e il sostegno della DGCA (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo) del Mibact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali).
Da quest’anno è nato l’ITTV/Kinéo Award, un premio nato dalla partnership tra il Premio Kinéo e ITTV – The Italian Tv Festival di Los Angeles, ideato da Valentina Martelli, Cristina Scognamillo e Francesca Scorcucchi, dedicato alla migliore Serie televisiva italiana e volto a premiare la produzione TV e i protagonisti che hanno ottenuto maggiori consensi negli Stati Uniti.
Nel settembre del 2021, inoltre, il Premio Kinéo volerà a Los Angeles, durante la II edizione di ITTV Festival dove sarà consegnato l’ITTV/KINEO premiando produzioni e protagonisti più amati.
Foto di Daniele Venturelli
Qui la programmazione di Venezia 77. La Mostra del Cinema organizzata da La Biennale.
Leggi anche
Dal cinema alla fotografia: il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore si racconta
The Room Next Door: recensione del Leone d’oro a Venezia 81
Festa del Cinema di Roma 2024, Francis Ford Coppola protagonista della preapertura
Tutti i Premi del SalinaDocFest 2024
The Brutalist al Festival del Cinema di Venezia, 2024: recensione
MedFilm Festival – Il cinema del Mediterraneo sbarca ad Eboli
Venezia 81, 5 film italiani in concorso: tornano le star
Fighting Demons with Dragons: recensione dal Biografilm di Bologna 2024
- Bernth e Charles Berthoud live al Santeria Toscana di Milano – Photogallery - Gennaio 31, 2025
- Massimo Ranieri live al teatro Arcimboldi di Milano – Photogallery - Gennaio 29, 2025
- Francesco Sarcina a Potenza – Photogallery - Gennaio 28, 2025