Vincenzo Comunale è il primo comedian napoletano a sbarcare su Rai 2 alla trasimissione “Battute?”
Il format, voluto fortemente dalla nuova direzione di rete, mette insieme comici, battutisti e monologhisti (molti dei quali, come appunto Vincenzo, Valerio Lundini, Carmine del Grosso, Daniele Tinti, tra gli altri, proprio Stand Up Comedian) per commentare con battute i fatti più importanti del giorno.
Il programma, condotto da Riccardo Rossi, dopo un inizio, dobbiamo ammetterlo, incerto, sta trovando una sua dimensione decisa, con monologhi e una struttura sempre più chiara e divertente.
Vincenzo arriva a questo traguardo dopo una carriera di enfant prod…cavolo non so scrivere in francese: BAMBINO PRODIGIO.
Vincenzo Comunale: la sua carriera
Nel 2013, a 18 anni e nel 2014 vince il Premio Massimo Troisi categoria comici. Nel 2016 il Premio Charlot e nello stesso anno è in prima serata a Zelig Event su Canale 5.
Dal 2018 ha una netta svolta da comedian, continuando a lavorare per Zelig Time, e portando in tour nazionale il suo spettacolo.
Questo non fa che rappresentare la punta di un iceberg che è la stand up comedy a Napoli, un iceberg certo giovanissimo ma che già trova voci esordienti molto interessanti, come Davide DDL, Adriano Sacchettini e Flavio Verdino. Con realtà sempre più attive come il Kesté, la vera Basilica della stand up napoletana (dove proprio Vincenzo insieme a Davide Ddl è MC), lo Slash+ e altri locali dove con sempre maggiore costanza è facile trovare stand up, di qualità sempre maggiore.
Le prime puntate di Vincenzo, va ammesso, sono andate una meraviglia. Sembra a suo agio da subito in ogni contesto. E porta da subito la potenza del suo ritmo, anche nell’ermetica struttura delle One Line. Per un pizzico in più di cinismo c’è tempo.
Leggi anche
- Meeting del Mare 2022: un’edizione all’insegna della pace - Agosto 2, 2022
- Una semplice domanda, Alessandro Cattelan [Recensione in anteprima] - Marzo 14, 2022
- La brutalità della polizia italiana e i problemi irrisolti delle politiche aziendali: Genova, esattamente come vent’anni fa - Luglio 20, 2021