Ministri in concerto a Napoli [Live Report & Photogallery]

| | ,

Ieri – giovedì 22 aprile – i Ministri sono tornati ad esibirsi nel capoluogo partenopeo dopo ben quattro anni, più precisamente al Duel Beat di Pozzuoli.

Photogallery a cura di Arianna Di Micco

Il concerto, inizialmente previsto lo scorso 8 aprile allo Smav di Santa Maria Capua Vetere in provincia di Caserta e successivamente riprogrammato nel club di via Antiniana, non ha affatto deluso le aspettative degli irriducibili fan dei Ministri, complice anche una scaletta dove non sono certo mancati grandi classici come “Tempi bui” oppure “Una palude“.

Nonostante un parterre non proprio tutto esaurito, per usare un eufemismo, quello della storica rock band si è confermato come uno dei live più coinvolgenti, con il pubblico ben amalgamato e desideroso di partecipare attivamente allo spettacolo: utilizzo degli smartphone ridotto allo stretto necessario e il “pogo” come mezzo indispensabile per certificare la vera e propria ripartenza.

Ad aprire le danze, intorno alle 22:15, è stata “Peggio di niente“, una delle quattro tracce presenti nell’EP “Cronaca nera e musica leggera“. Per questo tour, Davide “Divi” Autelitano, Federico Dragogna e Michele Esposito si sono affidati a Nicolò Cerioni e alla sua arte per i loro abiti di scena.

Se il primo blocco dello show è stato chiuso da una riuscita versione acustica de “Il bel canto“, con Dragogna alla chitarra e una marea di voci ad interpretare all’unisono il pezzo, il bis, infine, è stato caratterizzato da un crescendo di emozioni, culminato nell’immancabile stage diving di Divi durante “Abituarsi alla fine“.

Infine, in setlist non potevano certo mancare “Numeri” e “Scatolette“, i due singoli che hanno anticipato la pubblicazione di “Giuramenti“, il nuovo album dei Ministri, fuori il prossimo 6 maggio per Woodworm/Universal. Piuttosto singolare questa scelta di organizzare una tournée in anticipo rispetto al rilascio del nuovo disco.

Ma poco importa, la straripante voglia di musica dal vivo ha prevalso su tutto! Del resto le nuove canzoni possono ancora aspettare un pochino, magari in attesa di un tour estivo…

Lorenzo Scuotto
Previous

I Viagra Boys tornano in Italia con una nuova data

HOKA HEY: fuori ora il nuovo singolo ARIA

Next
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial