Tra i nomi degli italiani che entreranno a far parte dell’Academy Awards 2020 ci sono anche quelli di Piefrancesco Favino e Francesca Archibugi.
L’attore e la regista sono tra gli 800 nomi chiamati a votare per i prossimi Premi Oscar che, come sappiamo, sono slittati al 25 aprile. Oltre ai due, figurano nella lista stilata dagli Academy Awards anche altri esponenti del settore cinematografico italiano, come il responsabile della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera, e la regista Maria Sole Tognazzi.
Tutti gli invitati dall’Academy Awards
Ogni anno l’Academy sceglie alcuni nomi illustri della cultura italiana che possano rappresentare il nostro Paese all’interno della manifestazione più prestigiosa che sia dedicata al cinema. Quest’anno, oltre al nome di Piefrancesco Favino, ce ne sono diversi altri che sono tra gli esponenti della cinematografia italiana. In primis il direttore della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera e il neo direttore del Festival di Berlino Carlo Chatrian, le registe Francesca Archibugi, Cristina Comencini e Maria Sole Tognazzi.
Ma anche coloro che lavorano ancor più dietro le quinte e rappresentano la più grande risorsa del settore, dai montatori Francesca Calvelli e Roberto Perpignani, i costumisti Nicoletta Ercole e Massimo Cantini Parrini, la truccatrice Esmè Sciaroni (nata in Svizzera), i compositori Andrea Guerra e Lele Marchitelli, le scenografe Livia Borgognoni e Paola Comencini, le animatrici Emanuela Cozzi e Giovanna Ferrari, il tecnico del suono Adriano Di Lorenzo, il tecnico degli effetti digitali Luca Fascione, l’ufficio stampa Claudia Tomassini e la produttrice Elda Ferri.
Questi sono i nomi che si andranno ad aggiungere a quelli di altri italiani che già votano perché hanno ricevuto un invito, una nomination o hanno vinto l’ambita statuetta d’oro.
Leggi anche
Gianna Nannini, concerto alla Reggia di Caserta il 17 settembre 2025
Auto nuova, a noleggio o Usata: Qual è la Scelta Giusta?
FRANCESCO DE GREGORI arriva a Caserta per celebrare i 50 anni di RIMMEL
"Il conte di Montecristo", la serie evento arriva su Rai 1 dal 13 gennaio. Sam Claflin: "Ammiro la d...
Verimmo che succere, il ritorno dei Romito
E poi svegliarsi presto, l'esordio di Nervi
Chiara Anicito al teatro Acacia di Napoli il 19 gennaio con “Cammela e il gruppo delle mamme”
Diamanti di Özpetek è un manifesto d’amore per il cinema e le donne
- Il Giappone sulle orme di Kōji Yakusho, protagonista del capolavoro Perfect Days - Gennaio 19, 2025
- Auto nuova, a noleggio o Usata: Qual è la Scelta Giusta? - Gennaio 14, 2025
- Cirilli and Family – Teatro Massimo – Photogallery - Gennaio 12, 2025