Batman Caped Crusader è una serie d’animazione prodotta e distribuita da Prime Video. La serie reimmagina la mitologia classica di Batman attraverso la visione di J.J. Abrams, Matt Reeves e Bruce Timm. La serie riprende lo stile animato dell’iconica prima serie animata, andando però a modernizzare e smussare alcuni elementi. La serie è composta da dieci episodi dalla durata di 25 minuti ciascuno e riprendono lo stile di racconto di Batman The Animated Series.
Batman Caped Crusader ci racconta lo scontro e l’incontro di Batman con svariati villain.
Batman vigila su Gotham City già da svariato tempo, anche se è ancora considerato una leggenda da svariati poliziotti e criminali. Il crociato incappucciato infatti combatte la criminalità organizzata ed i villain che gli si presentano per proteggere i cittadini.
Non farò spoiler su quali e quanti cattivi compaiano effettivamente, basta sapere che non si rimarrà delusi, molti di questi hanno anche ricevuto un completo cambio di look rispetto all’iconica serie degli anni 90’.
Lo stesso Batman ed il suo fedele Alfred hanno subito un cambio di look, ma rimangono comunque riconoscibili e lo stile dei disegni strizza volutamente l’occhio all’aspetto che tutti conosciamo. Batman si ritrova quindi a lottare per una città che non sembra nemmeno volerlo, nessuno è dalla sua parte e persino la polizia gli dà la caccia.
I personaggi che compaiono sono svecchiati e modernizzati.
Negli episodi di Batman Caped Crusader compaiono molti dei personaggi iconici che accompagnano Bruce ed il suo alter-ego durante la storia, la caratterizzazione di questi però è decisamente interessante.
Molte origini dei villain sono leggermente modificate, così come il loro look, ma questo non risulta mai straniante o scritto male. Ogni cambio è comunque ben giustificato nella serie ed ogni aspetto caratteriale che differisce da altre opere risulta comunque coerente nella narrazione.
I poliziotti che compongono la GCPD sono sempre gli stessi, molti sono corrotti e pochi sono onesti, ma comunque questa serie stupisce con il modo ed il numero di personaggi che sono effettivamente peggiori della loro controparte della serie classica.
Questa reincarnazione di Batman, nonostante sia ambientata sempre in un’epoca retro-futuristica, riesce ad approfondire e rendere più moderni ed interessanti alcuni personaggi che potevano risultare decisamente una macchietta.
Batman Caped Crusader è oggettivamente ben scritta e realizzata.
Cominciamo con il dire che l’animazione di questa serie riprende a piene mani dalla serie anni 90’ e riesce comunque ad avere un proprio stile riconoscibile. I disegni sembrano avere lo stesso stile ma le animazioni e i look differiscono e non poco.
Alcuni potrebbero non apprezzare questo stile volutamente retrò ma personalmente l’ho adorato, anche perché non ci sono le limitazioni tecnologiche della prima serie animata, quindi il tutto una scelta artistica ben consapevole e lungimirante.
È decisamente troppo presto per dire se questa serie diventerà iconica, ma credo che non sia nemmeno quello l’obiettivo di chi l’ha scritta: questa serie riprende e riscrive le origini e gli incontri di Batman con alcuni dei più iconici nemici, lo fa in maniera intelligente e riesce a dare una visione diversa ma comunque interessante.
Le scene d’azione sono decisamente ben animate e dirette, i combattimenti sono sempre godibili e non ci sono mai dei veri e propri cali di qualità, ovviamente non stiamo parlando di nulla di innovativo, ma risulta comunque molto piacevole da vedere.
Gotham City probabilmente qui è ancora peggio di quanto ce la ricordassimo, i poliziotti corrotti sono tanti e non hanno scrupoli, gli stessi criminali sembrano non avere pietà nei confronti di potenziali alleati, insomma ogni pericolo è reale e concreto e Batman non è mai veramente al sicuro.
Batman Caped Crusader è consigliata a chiunque abbia visto ed amato Batman The Animated Series, ma anche chi ama semplicemente la figura del cavaliere oscuro e vuole godersi una visione diversa ma decisamente interessante sull’iconico mondo dell’uomo pipistrello.
Potrebbe interessarti anche “The Bikeriders“.
Leggi anche
Il Giappone sulle orme di Kōji Yakusho, protagonista del capolavoro Perfect Days
"Il conte di Montecristo", la serie evento arriva su Rai 1 dal 13 gennaio. Sam Claflin: "Ammiro la d...
Diamanti di Özpetek è un manifesto d’amore per il cinema e le donne
Nosferatu di Robert Eggers: recensione
Arcane giunge al termine con la stagione 2
Wicked Parte 1: sfidando la gravità | Recensione
Berlinguer - La Grande Ambizione | Recensione
Libera, tra rispetto della legge e desiderio di vendetta
- Arcane giunge al termine con la stagione 2 - Novembre 26, 2024
- Batman Caped Crusader arriva su Prime Video dal 1° agosto - Luglio 30, 2024
- The Boys 4 approda su Prime Video dal 13 giugno - Giugno 11, 2024