Perché la band più nota della fine degli anni ‘70 si è separata alla fine di un tour sold out e dopo un album che ha venduto milioni di copie?
Perché Daisy Jones e i The Six hanno deciso di allontanarsi dopo tutto quel successo?
Beh, è quello che l’intervistatrice sta cercando di capire, dopo decenni, in quello che sembra un documentario che scorre di fronte agli occhi dello spettatore. Perché Daisy Jones and The Six è questo, un mockumentary che ci svela i retroscena di una band che è stata una vera e propria meteora dell’epoca degli albori della disco e del rock&roll. Il gruppo, fondato dai fratelli Billie e Graham Dunne, e la solista Daisy Jones, cantautrice dalla voce memorabile, hanno saputo creare in un solo album una magia che all’epoca in ben pochi erano stati in grado di fare.
E allora, perché tutto finì all’improvviso, nell’estate del 1979?

Daisy Jones and The Six: guardaci ora (Honeycomb)
Con una interpretazione magistrale di Sam Claflin (Hunger Games, Enola Holmes, Io prima di te fra i suoi ruoli più noti) e Riley Keough (se il nome non vi dice nulla, vi basti sapere che è la nipote di Elvis Presley), e nel cast anche, fra gli altri, Suki Waterhouse (che aveva già lavorato con Claflin in #Scrivimiancora), Camila Morrone (modella ed ex fidanzata di Leonardo DiCaprio) e una piccola apparizione di Timothy Oliphant, la serie è tratta dal bestseller omonimo di una delle autrici più amate del #BookTok: si tratta di Taylor Jenkins Reid, che con il film de I sette mariti di Evelyn Hugo in pre produzione sta per toccare anche il grande schermo con le sue storie incredibili (parecchie ancora inedite il Italia). In questo caso, credo che i cambiamenti rispetto alla carta stampata siano vari ma sopportabili (quasi al limite, per chi come me ha amato il libro: ci sono solo un paio di stravolgimenti di trama che proprio mi hanno fatto storcere il naso), e credo anche che la serie sia stata in grado di aggiungere alcune scene che probabilmente nel libro si sono perse nello stile con cui è scritto: è infatti strutturato come una vera e propria intervista, con i botta e risposta della misteriosa intervistatrice (che, senza troppi spoiler, è più importante di ciò che si pensa) e degli ex membri della band.
La colonna sonora, poi, è incredibile. Look at us now (Honeycomb) è ovunque sui social, e molto probabilmente la ascolteremo per parecchio tempo. Ma in generale tutto l’album, Aurora, che è già disponibile all’ascolto su tutte le principali piattaforme di streaming, è una vera e propria bomba soft rock che ricorda a tratti Florence and The Machine e anche quei Fleetwood Mac che avevano reso nota Stevie Nicks. Perfino lo stile di Daisy è simile a quello di Florence e Stevie: i costumi (suoi e del resto del cast) sono pazzeschi, in pieno stile anni ’70.
Ma quindi… di cosa parla Daisy Jones and The Six?
Di resilienza. Di seconde opportunità. Di famiglia, e di musica. Ma anche di dipendenza, di violenza, di rabbia.
E d’amore. Soprattutto d’amore, nelle sue molteplici forme.
Perché non è mai troppo tardi per cantare l’ultima canzone insieme.
Daisy Jones and The Six è disponibile dal 3 marzo su Prime Video.
Leggi anche
Amata di Elisa Amoruso, un film senza giudizi sulla maternità: la recensione
Venezia 82: tutti in piedi per The Voice of Hind Rajab, Coppa Volpi a Servillo. Leone d'oro a Jarmus...
Venezia 82, i vincitori della Settimana della Critica
Venezia 82, On the road (En el camino) di David Pablos vince il Queer Lion Award
The Morning Show 4, il nuovo capitolo della serie con Jennifer Aniston e Reese Witherspoon - trama e...
L'Attachement - La Tenerezza di Carine Tardieu e con Valeria Bruni Tedeschi: speciale anteprima esti...
Dentro "F1 - Il film": adrenalina pura, velocità estreme e una chance di redenzione
Venezia 82, i film in concorso: torna Lanthimos, cinque italiani in corsa per il Leone d'Oro
- I Peccatori: da quando ai vampiri piace cantare? | Recensione - Maggio 12, 2025
- Harlequin, Lady Gaga| Nella mente di Harley “Lee” Quinn - Dicembre 2, 2024
- Wicked Parte 1: sfidando la gravità | Recensione - Novembre 25, 2024