L’inizio della cerimonia dei David di Donatello 2024 è all’insegna dell’omaggio a Federico Fellini con la sua voce che riecheggia nello Studio 5 di Cinecittà mentre i ballerini vestiti da circensi invadono la platea e il palco, per poi accompagnare Mahmood con Tuta gold.
Carlo Conti e Alessia Marcuzzi annunziano il primo premio della serata, il David dello Spettatore è andato a Paola Cortellesi per C’è ancora domani. “Voglio ringraziare gli spettatori, si sognano sale piene ed emozioni condivise”, ha detto la regista. Per il medesimo film, il premio alla Migliore attrice non protagonista è andato ad Emanuela Fanelli per il ruolo di Marisa: “Grazie che hai voluto che la tua Marisa fossi io e che mi hai permesso di essere un pezzo di questa cosa così grande che è il tuo film, perché l’ha fatto tu”.
Per Elio Germano è arrivato il quinto David su dieci candidature, questa volta ha vinto il premio come Miglior attore non protagonista per il suo ruolo nel film Palazzina Laf di Michele Riondino che l’attore ha voluto con lui sul palco. Paola Cortellesi torna sul palco con Furio Andreotti e Giulia Calenda per ritirare il premio alla Miglior sceneggiatura per il film C’è ancora domani.
Standing ovation dalla sala per Vincenzo Mollica che ha ritirato il David Speciale ricordando aneddoti su Alberto Sordi e Federico Fellini. In una location, il film Rapito ha vinto come Miglior scenografia e Migliori costumi, il premio è andato a Andrea Castorina e a Valeria Vecellio; mentre Sergio Ballo e Daria Calvelli hanno ritirato il secondo premio.
Giorgio Moroder è stato chiamato per ritirare il David alla carriera: “Per me questo vale un Oscar, quindi oggi sono quattro”, ha detto il compositore. Giorgia ha omaggiato la carriera del maestro con il brano I feel love. Il premio per la Miglior sceneggiatura non originale è andato a Rapito, con Marco Bellocchio e Susanna Nicchiarelli che hanno ritirato il David di Dontallo 2024 sul palco.
È andato a Paola Cortellesi il David per il Miglior esordio alla regia per il suo film C’è ancora domani. “Sono felice di prendere questo premio dalle mani di Paolo Sorrentino che stimo – ha detto – Sono onorata di far parte di questa cinquina, sono film coraggiosi, li ho amati molti”, per poi dedicare il premio alla figlia Laura. Il David per la Miglior canzone originale va a Diodato per La mia terra, brano del film di Michele Riondino, Palazzina Laf.
Ancora un altro premio per Paola Cortellesi, che ha vinto il David di Donatello 2024 come Miglior attrice protagonista per l’interpretazione nel suo film. La regista e attrice è stata premiata dalla collega Anna Foglietta, con la quale c’è stato un simpatico scambio di battute. Il David per la Miglior fotografia è andato a Paolo Carnera per Io capitano. Il film Matteo Garrone si è aggiudicato anche il premio per il Miglior montaggio, David andato a Marco Spoletini.
Il David per il Miglior attore protagonista è stato consegnato da Eleonora Giorgi ed è andato a Michele Riondino per la sua interpratazione in Palazzina Laf. “Sono molto contento, vorrei far notare che quest’anno Taranto è presente con Comandante e Disco boy con film girati in Puglia”, ha detto. Mario Martone ha ritirato il David per il Miglior documentario per il film dedicato a Massimo Troisi, Laggiù qualcuno mi ama.
È arrivato poi il momento della consegna di un altro David alla carriera consegnato all’attrice Milena Vukotic: “Quando mi è stato detto che avrei ricevuto questo prestigioso premio ho pensato tutto quello che avrei potuto dire per esprimere questa grandissima emozione – ha detto – Lo dedico ai miei genitori, a mio marito e a Fellini”. Enrico Iacoponi si è aggiudicato il David do Donatello 2024 come Miglior Trucco per il film Rapito. Anche le Migliori acconciature sono andate al film di Marco Bellocchio, con Alberta Giuliani che ha ritirato il premio.
Assegnato dal giovanissimo interprete Federico Ielapi i David Giolvani che è andato a C’è ancora domani di Paola Cortellesi, la quale ha particolarmente gradito il riconoscimento. Sono stati i Subsonica a ritirare il premio come Migliori compositori per il film Adagio.
Elena Sofia Ricci ha premiato con il David alla Miglior Regia il direttore Matteo Garrone per Io capitano. Un premio dedicato a coloro che sono morti in mare e al deserto. Il regista è salito sul palco insieme a Mamadou Kouassi e ai giovani attori Seydou e Mustaf. Io Capitano ha vinto il David di Donatello 2024 anche per la Miglior produzione.
È stata la regista Justine Triet a ritirare il David al Miglior film straniero per Anatomia di una caduta. La regista francese ha celebrato il cinema di Alice Rohrwacher e ha ricordato Antonioni e Monica Vitti. La presidente dell’Accademia ha consegnato il David di Donatello 2024 come Miglior Film a Io Capitano di Matteo Garrone.
Leggi anche
"Il conte di Montecristo", la serie evento arriva su Rai 1 dal 13 gennaio. Sam Claflin: "Ammiro la d...
Arcane giunge al termine con la stagione 2
Wicked Parte 1: sfidando la gravità | Recensione
Libera, tra rispetto della legge e desiderio di vendetta
Dal cinema alla fotografia: il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore si racconta
Citadel: Diana, lo spin-off spionistico tutto al femminile | Recensione in anteprima
Il tempo che ci vuole: la lettera d’amore di Francesca Comencini al padre Luigi e alla Settima Arte
Oscar 2025, l'Italia sarà rappresentata da Vermiglio di Maura Delpero
- Diamanti di Özpetek è un manifesto d’amore per il cinema e le donne - Dicembre 13, 2024
- Premio David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars | I sei vincitori della seconda edizione - Dicembre 13, 2024
- The Bad Guy 2, il meraviglioso e dissacrante crime comedy italiano - Dicembre 4, 2024