Suor Angela e le sue avventure in Che Dio ci aiuti 6

| | ,

È ormai giunta alla sesta stagione quella che potremmo definire la “nave ammiraglia” delle fiction Rai. Sto parlando di Che Dio ci aiuti. Da sei anni a questa parte infatti Suor Angela e le sue avventure ci fanno ridere, apprezzare la normalità ed investigare in qualche piccolo mistero.

Probabilmente vi starete chiedendo cosa ci sarà di così speciale in una suora e un convento? Per coloro che ancora non la conoscono, noi di Shockwave Magazine vi facciamo una panoramica generale.

Suor Angela (Elena Sofia Ricci) è una suora sui generis, scorretta e bizzarra, mamma insostituibile per le ragazze del convento, focolare domestico di una famiglia allargata e molto movimentata. Quando il convento viene trasformato in un convitto con tanto di bar, Suor Angela entrando in contatto con persone di vario genere, da loro una mano a scoprire verità e a risolvere i piccoli, grandi problemi quotidiani.

Vediamo allora insieme cosa hanno dovuto affrontare i protagonisti di questa sesta stagione di Che Dio ci aiuti.

Episodio 1 – E tu, sei pronto?

È tempo di grandi cambiamenti al Convento degli Angeli: le nostre suore si sono trasferite ad Assisi. Ritroviamo Azzurra (Francesca Chillemi), che si prepara alla cerimonia di inizio del suo noviziato, ma che forse non è ancora pronta a rinunciare alla sua vecchia vita. Ci sono Nico (Gianmarco Saurino) e Ginevra (Simonetta Columbu), pronti a sposarsi, ma il ritorno di Monica (Diana del Bufalo) mette un po’ in crisi l’autostima di Gin. E poi c’è Suor Angela, tornata dopo molti anni nella sua città natale e che scopre di soffrire di una perdita di memoria.

Episodio 2 – Posto di blocco

Nico è furioso con Ginevra mentre Suor Costanza (Valeria Fabrizi) cerca di spronare Monica a reagire alla sua apatia, e lo stesso fa Azzurra con Penny (Olimpia Noviello). Suor Angela, intanto, raccoglie il coraggio e va a parlare con il padre che non vede da quando era ragazza.

Episodio 3 – Amore o dipendenza?

Suor Angela cerca di aiutare un uomo che, come lei, ha un vuoto di memoria. Intanto Nico vorrebbe tornare con Ginevra e fa di tutto per riconquistarla. Monica le prova tutte per riprendersi dal crollo psicologico in cui è precipitata.

Episodio 4 – Fuori posto

Ginevra ed Erasmo (Erasmo Gensini) cercano entrambi lavoro. Mentre Nico vuole tornare a vivere da single, Monica decide invece di tornare a lavoro.

Episodio 5 – Obbligo o verità

Suor Angela ha ormai la certezza di essere legata al passato di Erasmo.

Episodio 6 – Déjà vu

Un bambino viene abbandonato in casa-famiglia: così Erasmo collabora con suor Angela per trovare la madre. Nico cerca di stare vicino a Monica, anche se la diagnosi che le è stata comunicata non sembra averla turbata.

Episodio 7 – False verità

Monica viene accusata di omicidio e sospesa dall’ospedale: potrebbe aver causato la morte di un suo paziente. Tutto il convento si stringe attorno a lei, mentre Nico e Suor Angela fanno di tutto per scoprire la verità.

Episodio 8 – Solo parole

Tra Erasmo e Ginevra c’è sempre più sintonia: Nico, da lontano, osserva preoccupato la complicità tra i due. Monica è sempre più spinta dal desiderio di maternità.

Episodio 9 – Etichette

Arriva in convento lo zio di Penny per adottare la bambina, ma Azzurra non si fida: quell’uomo nasconde qualcosa! Nel frattempo, Monica prenota una seduta di psicoterapia con Emiliano (Pierpaolo Spollon).

Episodio 10 – Prenditi cura di me

Azzurra e suor Angela scoprono il passato di Fabio (Raffaele Esposito), lo zio di Penny. Mentre Monica vorrebbe uscire con Emiliano, la relazione tra Nico e Ginevra è a un bivio.

Suor Angela
Monica (Diana del Bufalo) e Azzurra (Francesca Chillemi), due delle colonne portanti di Che Dio ci aiuti.

Episodio 11 – Il mio angelo

Azzurra si trova alle prese con un’importante decisione: valutare la famiglia più adatta per adottare Penny. Mentre suor Angela è tormentata dal suo passato, suor Costanza iscrive le coppie del convento a una gara di ballo presieduta da Stefano De Martino.

Episodio 12 – Segreti di famiglia

Il ritorno ad Assisi di Elisa, la sorella di suor Angela, porta a galla segreti di famiglia. Anche Erasmo, aiutato da Carolina (Isabella Mottinelli), indaga per rintracciare sua madre.

Episodio 13 – Pensaci tu!

Suor Angela e suo padre Primo cercano di rintracciare Vanessa, ma anche il ragazzo si avvicina sempre più alla verità sulle sue origini.

Episodio 14 – Desideri

Scoperta la verità sul suo passato, Suor Angela cerca di riconciliarsi con Erasmo che però non sembra ancora pronto a perdonarla. Ginevra si allontana dal convento per fare chiarezza sui propri sentimenti.

Episodio 15 – Chi è senza peccato?

Azzurra e Penny aiutano Monica a prendere consapevolezza dei suoi sentimenti, mentre suor Angela accoglie in convento un giovane seminarista.

Episodio 16 – Il regalo più bello

La frequentazione tra Primo (Luigi Diberti) ed Erasmo risveglia la gelosia di suor Angela.

Episodio 17 – Non dire no

Primo è in condizioni critiche e ha urgente bisogno di un trapianto di rene. Erasmo è l’unico che potrebbe salvarlo da morte certa.

Episodio 18 – Tradimento

È il giorno del trapianto di Primo e tutti sono in trepidazione. Proprio mentre il padre è sotto i ferri, suor Angela scopre una verità sconvolgente.

Episodio 19 – Il fine giustifica i mezzi

Suor Angela, è indecisa se rivelare la verità ad Erasmo. Nico nel frattempo si dedica ai preparativi del matrimonio con l’aiuto di Monica, ma il suo inconscio gli gioca un brutto scherzo.

Episodio 20 – La notte più buia

Erasmo sembra non essere scalfito dalla verità su Primo e suor Angela non se ne fa una ragione: è convinta che nasconda qualcosa. È arrivato il giorno del matrimonio di Nico e Ginevra, ma mille imprevisti e sorprese rischiano di far saltare la cerimonia tanto attesa.

Rispetto alle edizioni passate ho trovato che in questa stagione di Che Dio ci aiuti mancasse un pizzico di pathos. Un’intera stagione che gira sempre attorno a tre problemi di fondo: la famiglia di suor Angela, il matrimonio tra Nico e Ginevra e il rapporto tra Nico e Monica. Senza particolari colpi di scena insomma, ma piuttosto cambi di rotta neanche giustificati se non per allungare il brodo.

Insomma per avere il finale che noi fedeli spettatori ci meritavamo abbiamo dovuto aspettare 4 anni. E per fortuna che finalmente ci siamo arrivati, altrimenti avremmo concluso quest’avventura con l’amaro in bocca.

Ci auguriamo che se ci sarà una settima stagione di Che Dio ci aiuti, sarà migliore di questa.

Tamara Santoro
Previous

Fulminacci – Tante Care Cose [Recensione]

Modern Family – La fine di una lunga avventura

Next

Lascia un commento