L’attore Patrizio Pelizzi, già presente su Rai Uno nel film tv “Enrico Piaggio-Un Sogno Italiano”, regia di Umberto Marino vince il “Premio Vincenzo Crocitti International”- VII ed. 2019
L’attore Patrizio Pelizzi, nato a Roma con origini Abruzzesi è stato insignito del prestigioso “Premio Vincenzo Crocitti” come miglior attore e sceneggiatore in carriera. A consegnarlo il famoso “Premio il Vince” la conduttrice attrice Daniela Cavallini e il direttore della fotografia Adolfo Bartoli nella bellissima ed elegante cerimonia che si è tenuta a Roma nel Green Park Hotel Pamphili lo scorso 7 dicembre .
Negli anni precedenti sono stato premiati attori e attrici di calibro come Francesco Montanari, Alessandro Borghi, Marcello Fonte, Elena Sofia Ricci e il regista Paolo Genovese. Il Premio Vincenzo Crocitti è stato istituito nel 2013 dal Direttore e autore Francesco Fiumarella in memoria del famoso e bravo attore Vincenzo Crocitti scomparso prematuramente nel 2010 e vincitore del David di Donatello nel 1977 per il film diretto da Mario Monicelli “Un borghese piccolo piccolo” con protagonista Alberto Sordi .
Il Premio internazionale “il Vince” ha lo specifico obiettivo di valorizzare in modo meritocratico tutti gli artisti che spaziano dal cinema,il teatro,la tv,la radio,il doppiaggio,il web,la scrittura,la danza e la musica . Tra i premiati in questa VII edizione 2019 oltre Pelizzi ricordiamo anche altri attori come il famoso attore Paolo Bonacelli (lo ricordiamo nel famoso film con Roberto Benigni Johnny Stecchino) e il doppiatore Angelo Maggi voce di Tom Hanks.
L’attore Patrizio Pelizzi con esperienza ventennale in teatro e cinema,ha lavorato con registi famosi in svariati film e fiction, lo ricordiamo nei film diretti dal maestro Pupi Avati “La seconda notte di nozze”, Il Cuore grande delle ragazze” e “Un ragazzo d’oro” con i colleghi Sharon Stone e Riccardo Scamarcio. Gli scorsi anni ha preso parte in fiction importanti come “Distretto di Polizia”, regia di Alessandro Capone,”Turbo”,regia di Antonio Bonifacio, “Incantesimo”,regia di Ruggero Deodato e Tomaso Sherman,”Gente di Mare”,regia di Giorgio Serafini e Andrea Costantini ,”Crimini bianchi”, regia di Alberto Ferrari e “Moana” regia di Alfredo Peyretti. Ultimamente lo abbiamo visto recitare su Rai 3 nella longeva soap opera “Un posto al sole”, regia di Bruno Nappi, dove interpretava l’imprenditore Nino Rosato e nel film tv trasmesso su Rai 1 campione di ascolti “Enrico Piaggio-Un Sogno Italiano”, regia di Umberto Marino, con protagonista Alessio Boni .
Pelizzi con un passato nella Polizia di Stato (era un poliziotto della Divisione Anticrimine presso la Questura di Roma ) ama definirsi un sognatore con i piedi per terra . Ultimamente ha scritto delle sceneggiature ricordiamo “L’eco di una passione” e delle poesie ancora inedite come “Donna Musa” ,”Un Sognatore” e “Vita”.
In questo periodo Patrizio Pelizzi è protagonista a Teatro nel reading teatrale “Ti bacio la notte”, autrice e regista Ornella Mereghetti. Questo recital è stato portato in scena in vari teatri italiani, ultimamente nel famoso Teatro Ghione di Roma – supporto tecnico Mattia Cattaneo, Direzione artistica Roberta Blasi.
Patrizio Pelizzi dopo anni di studio,passione e perseveranza per l’arte ha dedicato il prestigioso premio “il Vincenzo Crocitti VII ed. 2019”,ai suoi genitori che hanno creduto e supportato i suoi sogni e al grande attore Vincenzo Crocitti che era un grandissimo esempio di umiltà e generosità per il prossimo .
Premio alla carriera al regista – attore Francesco Nuti,ha ritirato il Premio la figlia Ginevra .
Leggi anche
Gianna Nannini, concerto alla Reggia di Caserta il 17 settembre 2025
Auto nuova, a noleggio o Usata: Qual è la Scelta Giusta?
FRANCESCO DE GREGORI arriva a Caserta per celebrare i 50 anni di RIMMEL
"Il conte di Montecristo", la serie evento arriva su Rai 1 dal 13 gennaio. Sam Claflin: "Ammiro la d...
Verimmo che succere, il ritorno dei Romito
E poi svegliarsi presto, l'esordio di Nervi
Chiara Anicito al teatro Acacia di Napoli il 19 gennaio con “Cammela e il gruppo delle mamme”
Diamanti di Özpetek è un manifesto d’amore per il cinema e le donne
- March of the Unheard, Halo Effect: recensione - Gennaio 19, 2025
- Intervista a Tamas Katai, Thy Catafalque: il nuovo album, il passato, l’autunno - Novembre 9, 2024
- Kamelot live al Kino Siska di Lubiana, 19 ottobre 2024: live report - Ottobre 20, 2024