Abbiamo già avuto modo di parlare di Scrubs, approdato negli ultimi mesi tra le offerte di Amazon Prime Video. La serie, dedicata al mondo della medicina, ha iniziato la sua corsa nel 2001, per chiuderla nel 2010, attraversando un intero decennio e diventando un fenomeno di culto tale da renderla ancora estremamente popolare, nonostante i quasi dieci anni dalla conclusione.
Un destino simile a quello vissuto da altre serie che hanno incantato intere generazioni, basti pensare a Friends, How I Met Your Mother e The Big Bang Theory. Eppure Scrubs si è allontanata dal semplice stile della sitcom, ed è anzi riuscito ad adattarlo su un altro decisamente differente.
Parliamo del medical drama, genere reso celebre da E. R. e ancora oggi sulla cresta dell’onda grazie a Grey’s Anatomy. Sicuramente non un ambito facile, ma che ha guadagnato il suo spazio nel settore televisivo nel corso degli anni, vedendo nel tempo anche delle produzioni italiane (alcuni ricorderanno Incantesimo, andata in onda sulle reti Rai dal 1998 al 2008). Intrighi, amori, operazioni sul filo del rasoio, il tutto condito da una forte dose di drammaticità (basti pensare all’effetto mediatico della morte del dottor Derek Shepherd, interpretato da Patrick Dempsey, in Grey’s Anatomy).
Scrubs si allontana da tutto ciò, proponendo una serie incentrata sul mondo della medicina, affrontando anche temi difficili, ma prediligendo al dramma il realismo, e aggiungendo alcuni schemi presi in prestito dal mondo delle sitcom. Finisce così per presentarsi al pubblico come una serie fresca, meno retorica, portando in scena delle vere e proprie maschere teatrali, ognuna in grado di rappresentare uno stereotipo. Basti pensare al personaggio di Robert Kelso, il primario dell’ospedale in cui è ambientata la serie, alle prese con una caratterizzazione in grado di renderlo un vero e proprio antagonista per i protagonisti, attraverso un forte cinismo non troppo diverso da quello dell’Ebenezer Scrooge di A Christmas Carol, vero archetipo di questo genere di personaggi.
Proprio la struttura del racconto e la costruzione dei personaggi hanno reso Scrubs una rivoluzione per le serie tv a tema medico, ribaltandone i paradigmi per costruire una nuova e originale identità.
Leggi anche
"Il conte di Montecristo", la serie evento arriva su Rai 1 dal 13 gennaio. Sam Claflin: "Ammiro la d...
Arcane giunge al termine con la stagione 2
Wicked Parte 1: sfidando la gravità | Recensione
Libera, tra rispetto della legge e desiderio di vendetta
Dal cinema alla fotografia: il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore si racconta
Citadel: Diana, lo spin-off spionistico tutto al femminile | Recensione in anteprima
Il tempo che ci vuole: la lettera d’amore di Francesca Comencini al padre Luigi e alla Settima Arte
Oscar 2025, l'Italia sarà rappresentata da Vermiglio di Maura Delpero
- The Witcher Blood Origin – Recensione - Dicembre 23, 2022
- Avatar La Via dell’Acqua – Recensione - Dicembre 14, 2022
- Black Panther Wakanda Forever – Recensione NO SPOILER - Novembre 8, 2022