Comicon, il salone internazionale del fumetto di Napoli che si svolgerà dal 22 al 25 aprile prossimo negli spazi della Mostra d’Oltremare, ha annunciato i primi eventi dell’edizione 2022 che metteranno insieme fumetti e musica come mai nelle edizioni precedenti.
Quella del 2022 si prospetta come un’edizione ricchissima di musica non solo suonata ma anche “parlata”. Seguendo la direzione indicata da Davide Toffolo, fumettista e frontman della band Tre Allegri Ragazzi Morti, COMICON 2022 dedicherà spazio alla musica live come mai era accaduto in precedenza. La sezione “Live Music” diventa in pratica un festival nel festival, con quattro giorni di musica dal vivo non-stop e artisti quali Tre Allegri Ragazzi Morti, Cor Veleno, Giancane, Gli Ultimi e la novità dei “Music Talk”. Una ricca programmazione che si svolgerà tra Main Stage e Asian Village e che mescola vari generi tra cui rock, rap, blues ed elettronica oltre al kpop.
Il Comicon di Napoli è diventato anno dopo anno una delle principali manifestazioni legate al mondo delle Graphic Novel capaci di attirare persone da tutta Italia oltre che ospiti di caratura internazionale. Uno degli eventi principali di questa edizione sarà Strappati lungo i bordi, live music show con Zerocalcare, Giancane e Gli Ultimi, che si terrà domenica 24 aprile presso il Main Stage della manifestazione. Lo spettacolo unirà musica, fumetto e animazione. Giancane, che ha firmato la colonna sonora delle serie tv Strappare lungo i bordi di Zerocalcare per Netflix, e Gli Ultimi, autori di uno dei brani, si esibiranno sul palco. Zerocalcare parteciperà all’evento di Comicon 2022 tra un’esibizione e l’altra, parlando del ruolo che la musica ha avuto nella creazione delle sue storie, di com’è stato lavorare alla colonna sonora della sua serie tv.
Davide Toffolo, il Magister di Comicon 2022, curerà una serie di attività culturali all’interno del programma del festival tra cui la mostra Davide Toffolo presenta: La vita presente. L’adolescenza nel fumetto italiano contemporaneo. L’esposizione prova a indagare la rappresentazione dell’adolescenza nel fumetto italiano contemporaneo, attraverso una rassegna di opere create da dieci autori: Alessandro Baronciani, Percy Bertolini, Fumettibrutti, Lorenzo Ghetti, Roberta «Joe1» Muci, Sara Pichelli, Ratigher, Luca Tieri, Miguel Vila, Zerocalcare.
Ci saranno inoltre degli eventi dedicati a One Piece n. 100, la serie del maestro Eiichiro Oda è infatti la prima in Italia a tagliare il traguardo dei cento numeri. Ma questo è solo uno dei tanti record: One Piece è infatti anche il primo manga – grazie alla pubblicazione del numero 98 Celebration Edition – ad aver raggiunto la prima posizione nella classifica generale dei libri più venduti in Italia, nella settimana di uscita. Sono dunque numerose le attività che Star Comics e Comicon hanno messo in programma per l’occasione. Ci sarà, ad esempio, una mostra celebrativa che permetterà ai lettori di ripercorrere i momenti migliori di questa straordinaria epopea, l’esposizione conterrà 40 tavole del manga esposte in modo cronologico.
Comicon 2022 punta a riprendere il posto che per qualche tempo la pandemia gli stava togliendo. Napoli guarda lontano dimostrando di saper essere punto di riferimento nel panorama non solo musicale ma anche artistico inteso a 360 gradi.
Leggi anche
- Verimmo che succere, il ritorno dei Romito - Gennaio 10, 2025
- E poi svegliarsi presto, l’esordio di Nervi - Gennaio 10, 2025
- Egocentro, il posto della musica di Micaela Tempesta - Dicembre 13, 2024