Playstation 5 e Xbox Series X – Uno scontro tra console o tra esclusive?

| |

Siamo all’alba di una nuova generazione videoludica, con Sony e Microsoft ai nastri di partenza con, rispettivamente, Playstation 5 e Xbox Series X. E come ogni nuova generazione ci si chiede chi sarà la console a uscirne vincitrice, dati di vendita alla mano. Ma siamo sicuri sia ancora una guerra tra console, e non una guerra tra videogiochi in esclusiva?

Una questione certamente non facile, e che vede in campo diversi fattori, ma possiamo ugualmente provare a dirimere il nostro dilemma, utilizzando i dati in nostro possesso legati alle passate generazioni.

xbox series x

Iniziamo con il dire che, in buona parte di questo articolo, non prenderemo in considerazione Nintendo: non perché la casa giapponese non sia competitiva, anzi, ma semplicemente a causa del suo posizionarsi verso un target differente. Wii, che ha combattuto sul terreno con Playstation 3 e Xbox 360, è entrata nel cuore non solo dei videogiocatori fan del mondo di Nintendo, ma anche in quello dei casual gamers, con una serie di party game che hanno riempito le nostre serate con gli amici a cavallo degli anni anni ’00 e ’10. Anche Nintendo Switch ha saputo ritagliarsi una sua nicchia, evitando il “conflitto” legato alle caratteristiche tecniche ma conquistando pubblico a suon di esclusive e user experience.

Per questo in realtà Nintendo e la sua storia videoludica insegnano l’importanza delle esclusive: Zelda, Super Mario, Pokemon sono solo alcuni dei titoli che consentono alla Grande N di giocare con le proprie regole. Ma torniamo a Sony e Microsoft e alle vicende degli ultimi quindici anni, prima dell’arrivo di Playstation 5 e Xbox Series X.

Playstation 5 e Xbox Series X - Uno scontro tra console o tra esclusive? 1

Prima di Playstation 5 e Xbox Series X

Con Playstation 3 Sony arrivava sul mercato con un brand decisamente forte: nei dieci anni precedenti il mondo Playstation aveva invaso le camerette di mezzo mondo, sia con Playstation che con Playstation 2. Microsoft nel frattempo aveva debuttato sul mercato con Xbox, creando una discreta nicchia di appassionati, e tentando un assalto al vertice con Xbox 360. Quali furono i risultati?

I dati di vendita hanno visto una altalena, con una o l’altra console in vantaggio, registrando dei dati di vendita molto simili. Nonostante la forza del brand Playstation, infatti, Xbox ebbe dalla sua una notevole serie di esclusive (tra cui la serie Halo, diventata famosa con il primo modello di Xbox).

Eppure, nonostante una parità di vendite in questa generazione, la successiva vide il nuovo ritorno al vertice di Sony, con una Playstation 4 in grande spolvero, vendendo molto di più di Xbox One. Possiamo credere sia solo merito della forza del brand Playstation, dopo una lotta così serrata tra Playstation 3 e Xbox 360?

crash team racing

Andiamo a riscoprire le esclusive che negli anni sono state pubblicate per Playstation 4: The Last of Us, sia il primo capitolo che il recente secondo; Marvel’s Spider-Man; la saga di Uncharted; God of War, il nuovo capitolo dedicato alle avventure di Kratos; Days Gone, e molti altri. Sony ha saputo, con Playstation 4, conquistare i videogiocatori proprio grazie a una serie di titoli imperdibili e giocabili esclusivamente sulla propria console.

Stessa strategia ovviamente è stata utilizzata per Xbox One, con le proprie esclusive, ma che potrebbero non aver avuto la stessa efficacia nella scelta della console stessa.

Cosa accadrà nella prossima generazione? La fine del 2020 dovrebbe vedere l’arrivo delle nuove console, e Playstation 5 e Xbox Series X sono già pronte a darsi battaglia nel mondo virtuale. Eppure sembrano lontani i tempi in cui a fare la differenza era il comparto tecnico: oggi la lotta sembra sarà di nuovo sul terreno delle esclusive, in base a quali avventure videoludiche sapranno attirare di più i videogiocatori. Dall’informatica al marketing: sarà su questo terreno la lotta tra queste due storiche rivali, arrivate a una nuova incarnazione?

Ci vorranno anni per conoscere la risposta, ma non dubitiamo di assistere a uno “scontro” davvero avvincente tra Playstation 5 e Xbox Series X!

Playstation 5 e Xbox Series X - Uno scontro tra console o tra esclusive? 2
Previous

Il principio del piacere – The Pleasure Principle: arriva su Rai4 la serie mistery crime

Kid A, dei Radiohead: la recensione dell’album del decennio

Next

Lascia un commento