Alla vigilia dell’uscita del nuovissimo A Dark Euphony, secondo LP degli olandesi Blackbriar e primo con la Nuclear Blast (qui la nostra recensione) abbiamo incontrato Zora e Reneè, rispettivamente vocalist e autrice dei test e batterista e principale compositore dei brani per una breve e fruttuosa chiacchierata.
Ciao ragazzi! Piacere di conoscervi . Quindi, ho visto che il videoclip di Cicada ha già ottenuto 300.000 visualizzazioni e continua a crescere. Sono così felice per te! Siete emozionati per l’uscita di A Dark Eufony?
Zora Cock: Stiamo aspettando da molto tempo. Quindi sì.
Renè Boxem: Sì, è stato, è stato un viaggio. Sai, stiamo lavorando a questo album da più di due anni. E i singoli, ovviamente, alcuni sono già usciti, incluso Cicada. Quindi sì, ma c’è stato molto lavoro. E fino a questo punto siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti finora.
Vorrei sottolinearlo: voi ragazzi siete fondamentalmente un classico moderno, con canzoni come I’d Rather Burn e Selkie. Vi ha messo sotto pressione durante la composizione di A Dark Euphony?
Zora Cock: Cerchiamo di non guardare dietro ma solo oltre. Siamo molto orgogliosi del nostro passato, ma non riusciremmo ad andare avanti se cercassimo di imitarlo e non di migliorare.
Adesso siete ufficialmente nel roaster della Nuclear Blast, una delle etichette metal più importanti. Come è successo? Hanno interferito con il processo creativo?
Zora Cock: Anche se siamo una band da più di 10 anni, siamo sempre stati indipendenti. Quindi con questa label finalmente inizia a sembrarci qualcosa di grosso.
Renè Boxem: In realtà siamo stati presentati da un amico comune. E, sai, non stavamo necessariamente cercando un’etichetta, perché sentivamo di fare tutto, sai, a modo nostro. E questo era importante per noi affinché tutto rimanesse sano all’interno della band e, sai, seguisse il nostro percorso. Ma poi siamo venuti a conoscenza della Nuclear Blast, è successo più di due anni fa, in realtà. E sai, stiamo parlando di un modo per lavorare insieme da più di due anni e mezzo. Quindi, quando finalmente abbiamo raggiunto il punto in cui eravamo entrambi felici, abbiamo pensato, oh, magari può funzionare! Quindi è lì che abbiamo deciso di procedere con la Nuclear Blast e collaborare con loro e, si spera, avere una collaborazione fruttuosa, che stiamo per ora avendo. Quindi va bene. Ma non avevamo necessariamente intenzione di unirci ad un’etichetta, soprattutto due anni e mezzo fa. Non l’abbiamo fatto. Ma sì, quindi è stato un sogno diventato realtà, ad essere sincero con te finora.
Sfortunatamente dalla Nuclear Blast, anche se sono bravissimi, non ci hanno fornito i testi. Mi chiedo: c’è qualcosa che collega tutte le canzoni? O è solo una raccolta di canzoni belle, molto belle?
Zora Cock: È una raccolta di canzoni sì, spero buone. No, c’è, non è un concept album. Non l’abbiamo mai fatto finora. Forse in futuro. Ma per ora, sembra più libertà di scrivere qualunque cosa ti venga in mente. Sì.
E quali sono le tue fonti di ispirazione più importanti?
Zora Cock: Può essere qualsiasi cosa. Un dipinto, un libro, le mie esperienze personali, una vecchia storia…
Chi scrive principalmente i testi e chi scrive principalmente la musica?
Zora Cock: Scrivo i testi, le mie melodie vocali e cose del genere. E poi Renee fa la musica. Funziona bene, è un meccanismo perfetto.
E che rapporto hai con il paesaggio nordico? Mi riferivo soprattutto al The Fairy of the Bog o, ad esempio, We Make Mist. Prendi anche tu come ispirazione il paesaggio olandese?
Zora Cock: Il paesaggio olandese? Non necessariamente, penso, perché
Renè Boxem: sarebbe una canzone piatta. Sì. (ridono)
Non sono mai stato in Olanda. Ma effettivamente è così che l’ho sempre immaginata.
Renè Boxem I Paesi Bassi sono come, anche se, si sa, c’è bellezza nella semplicità del nostro paesaggio. Non si incontra, ad esempio, con le Alpi o qualsiasi altra cosa, ma, sai, per noi è incredibilmente bello.
Zora Cock: Però c’è molto mare.
Renè Boxem: Abbiamo tanto mare. Decisamente. Ma, come hai detto tu, come A Fairy of the Bog, voglio dire, non è necessariamente ispirato allo scenario olandese, ma più, ma sì, ma più verso il mito, come una storia secondo cui abbiamo una mummia di palude, che in realtà è una persona deceduta qui nel museo, che si chiama la fata della palude nel folklore popolare, che fondamentalmente è la traduzione olandese. Ed è da lì che Zora ha tratto ispirazione.
Ok ok. Non lo sapevo. Ebbene, anche i corpi delle torbiere nei Paesi Bassi. Pensavo fosse più una cosa danese.
Renè Boxem: Perché qui da noi non ce ne sono molti. È piuttosto speciale.
Raccontatemi un po’ di A Far Distant Land. A dire il vero, è una delle migliori canzoni secondo me nell’eufonia oscura. Ed è in qualche modo imparentato con Thumbelina? Perché, per quanto ricordo, Pollicina, alla fine della favola, stava volando verso una terra lontana dove dopo le erano cresciute le ali…
Zora Cock: sembra molto bello, ma non hanno alcuna relazione (ride)
Oh, te l’avevo detto che non ci hanno dato i testi nel presskit!
Zora Cock: Per questo, e in realtà penso che sia anche uno dei nostri preferiti. Sì, sicuramente. Ed è ispirato alla mia serie di fantascienza preferita Outlander.
E se posso, quanti anni avete?
Renè Boxem: Ho 34 anni. Scusate, di solito non dico mai la sua età (ridono entrambi)
Zora Cock: Ho 32 anni!
Ok, ora, ero solo curioso di sapere la tua educazione musicale, sai, quale ispirazione, con quali band sei cresciuto? È solo perché ho la stessa età, quindi stavo cercando di capire se propri i vostri conterranei Within Temptation potessero essere stati fonte di ispirazione…
Zora Cock: Quando avevo 12 anni avevo il singolo di Ice Queen nella mia stanza!
Renè Boxem: Lo avevano tutti allora!
Zora Cock: Uhm, mio padre suona la chitarra elettrica. Quindi sono cresciuto principalmente con la chitarra elettrica. E mia madre ascolta moltissimo Enya. Insomma, roba New Age. Sì. Sì. Quindi questo è un po’ il dove, la musica con cui sono cresciuto, e Britney Spears ovviamente!
Pensate che anche l’incorporazione di alcuni elementi più prog nella tua musica sia dovuta al peculiare ambiente musicale che hai in giro in olandese? Parlo di questo perché qui nel sud dell’Europa tutil metal tutto è davvero distante da quello che solitamente si sente alle radio. Dunque vi chiedo: come l’ambiente e la scena musicale del vostro paese hanno influenzato la musica che voi fate?
Renè Boxem: Beh, per noi è lo stesso, sai, la nostra musica è nei Paesi Bassi, anche molto diversa da quella che ascolti di solito alla radio. Il problema con noi è che scriviamo davvero solo quello che ci piace. Quindi non ascoltiamo cosa fanno gli altri intorno a noi. E comunque non è mai stato così. Quindi forse…
Zora Cock: …ascoltiamo la musica per godercela. Semplicemente.
Renè Boxem E non per scrivere musica in nome di ciò che stanno facendo, ad esempio, gli Stream of Passion o gli Epica. Quindi se mandi un cinque prog o toni la nostra musica, probabilmente è perché stiamo lavorando con Yost perché sai, ha un enorme background prog e quei ragazzi, tutti nei Paesi Bassi sono prog, quindi. Ma sì, non per scelta o per intenzione.
Come avete deciso la scaletta di A Dark Euphony? Perché penso che sia molto appropriato. Voglio dire, An Unwelcome Guest è una canzone perfetta con cui iniziare un album perché ha un aspetto davvero orecchiabile ma introduce immediatamente l’ascoltatore agli stati d’animo reali dell’album. Allora, come ci sei arrivato?
Renè Boxem: Quando l’abbiamo scritto, quando ho scritto la musica, almeno, avevo già in mente che sarebbe stata una buona apertura per l’album.
Zora Cock: Quindi, sai, è stato divertente, perché ero sull’aereo per la Scozia con un amico per fare un breve viaggio. E poi dovevamo decidere la scaletta. Quindi in realtà Renee aveva avuto una responsabilità molto grande!
Renè Boxem: Stavamo ancora cercando di capire quale dovesse essere la scaletta. E così ho avuto un’idea un po’ diversa da quella che avevo, ma ero abbastanza, sai, concentrato sugli ospiti indesiderati che dovrebbero essere la prima canzone e il resto. E anche l’ultima canzone è stata molto importante per me. Quindi tutto ciò che c’era in mezzo era proprio come, qualunque cosa. E’ solo che lo ascoltiamo. Sì. Suona bene. Abbiamo anche capito molto presto che The Evergreen and the Weeping Tree avrebbe dovuto essere al centro della scaletta.
Ottima scelta. Dà un grande equilibrio, molto romantico.
Renè Boxem: Questo, sai, il processo di trovare la tracklist giusta, in questi giorni ha molto a che fare con tutto ciò che riguarda il tuo album, perché stavamo facendo più singoli, cosa che già sapevamo in anticipo. E poi hai come se la stessa tracklist fosse pubblicata su Spotify. Quindi sarà uno due, fino alle 10. Ed è lì che pensavamo, oh cavolo, sarà pazzesco, perché pubblicherai un singolo, che avrà più focus, ovviamente, rispetto a un altro brano random che non verrà pubblicato come singolo. Quindi è lì che abbiamo deciso, sai, di mettere certe canzoni in certi posti, perché sapevamo che sarebbero state pubblicate. Quindi permetteremmo che una canzone diversa fosse prima nell’album.
Voi come Blackbriar vi impegnate molte nei singoli. Pensate che sia un tratto abbastanza comune nella musica di oggi, nel metal? La cosa più importante è che stai facendo qualcosa di unico, perché secondo me stai facendo ancora qualcosa di unico, perché ora anche le big band hanno forse solo uno o due singoli, non di più. Al contrario, voi, ponete moltissimo impegno nei singoli e nei videoclip. Allora, cosa succederà dopo Cicada?
Zora Cock: C’è un altro singolo in arrivo. Quindi rimani su questo prima dell’album, quindi. E poi, proprio con i video, è qualcosa che ci appassiona davvero tutti. Lo facciamo anche noi stessi. Ci abbiamo lavorato tanti anni per migliorarci. Ed è la continuazione dello scrivere musica per noi. Quindi sì, si adattano perfettamente. Ad esempio, se scrivo una canzone, vedo un video. Quindi mi piacerebbe sempre realizzare video musicali per tutte le canzoni. Ma ciò non è possibile, purtroppo…
Renè Boxem: Se dipendesse da noi, faremmo dieci singoli di fila, non solo un album! Perché questa è anche la differenza principale tra scrivere un concept album e semplicemente scrivere qualunque cosa ti venga in mente. È che tutte le canzoni finiscono per diventare singoli, fondamentalmente. Yeah Yeah. Sentieri. No, no, esattamente. Ma anche questo è intenzionale, ma oh, sai, odio la parola riempitivo. Perché quando abbiamo fatto l’EPS, c’erano solo quattro o cinque canzoni, e poi la gente parlava di una canzone di riempimento e noi pensavamo, un riempitivo. Sono cinque canzoni. Di cosa stai parlando? E faceva male perché pensavamo, “Oh, abbiamo cinque canzoni fottutamente fantastiche”. Praticamente tutti i singoli e faremo un EP. Ma si. Quindi sì, è così.
E la produzione dell’album? Avete fatto tutto in house o avete ricevuto aiuto dall’etichetta?
Zora Cock: Abbiamo iniziato a scriverlo insieme. Ho scritto testi. Poi mi è venuta in mente una melodia registrata, a cappella. Invialo a Renée. E poi crea la musica basandosi sulla mia voce. E quando abbiamo una bozza completa di una canzone, allora ci rivolgiamo al nostro produttore, con cui abbiamo realizzato anche molti dei nostri album precedenti, compresi gli EP.
Zora, ho una domanda per te. Tu possiedi uno stile di canto davvero, voglio dire, unico, che mi ricorda il cantante dei Theatre of Tragedy, per esempio. Comunque davvero acuto. È una tecnica di canto molto narrativa e molto drammatica. E puoi per favore raccontarmi la storia di come hai sviluppato questo stile di canto? Hai una formazione classica?
Zora Cock: Volevo studiare musica e sound design, ma era come se più non fosse classica, fosse più orientata al pop. Ma alla fine mi sono laureato lì. Ho incontrato anche René laggiù. Lui si occupava del sound design e io della musica. E in seguito mi sono davvero ispirato a cantanti come Kate Bush, che sentivo fosse un po’ simile a me, quindi ho continuato a cantare e ho fondato questa band.
Avete usato una vera orchestra per A Dark Euphony, o sono “solo” suoni campionati molto, molto ben sfruttati?
Renè Boxem: è uno dei nostri sogni più grandi poter un giorno lavorare con un’intera orchestra.In reatà, per a Dark Euphony, tutto è sintetico. E sai, è uno strato dopo l’altro di programmazione, che è il suo lavoro in Yoast e lo fa molto bene. Ecco perché è difficile distinguerlo da quello reale, ma sì, è così, fondamentalmente è falso. Ma, sai, abbiamo provato a usare qualcuno che sappia suonare il flauto, il violino o il violoncello, e registrare solo quella parte. Ma alla fine non lo abbiamo fatto per questioni di tempo. Quindi, stiamo lavorando per usare più strumenti reali, comprese le parti dell’orchestra…
Sarebbe fantastico. un tour orchestrale! Datti tempo, sono sicura che quel momento arriverà. Volevo chiedere a tutti voi, quindi avete mai considerato di includere un brano in olandese nei vostri lavori?
Zora Cock: In realtà abbiamo provato a fare una canzone olandese dei Blackbriar… Ma non è venuta molto bene. È stato un po’ imbarazzante. Sì. Cosa ne pensi, Renée?
Renè Boxem: Oh no, sono pienamente d’accordo. Sì, l’abbiamo provato. L’abbiamo provato più volte, in realtà. Ed è perché lo avevamo promesso che alcuni erano in arrivo. Ma non mi sentivo bene. Quindi abbiamo pensato: “No, non lo faremo”. E continuiamo a provarci finché non troviamo finalmente qualcosa di cui ci sentiamo bene. Ma è sì, è difficile. Lo so.
Zora Cock: Sarà divertente. Ma sì, sì. Quindi ci stiamo ancora provando.
Renè Boxem: Ogni volta che scriviamo una canzone, ci proviamo comunque.
Quindi okay, ho solo alcune ultime domande e vi lascio andare. Quindi, Zora, sono sicuro che te lo hanno chiesto più volte, ma ogni volta davvero curioso. Quindi sei una donna, ovviamente, hai mai incontrato qualche forma di discriminazione? Lo chiedo perché quando ho posto questa domanda alle artiste, per lo più provenienti dall’altra parte dell’oceano, a volte hanno detto di sì.
Zora Cock: Penso solo di essere molto fortunata a dire che non ho vissuto nessuna, nessuna di quelle brutte situazioni. Quindi tutti sono sempre stati rispettosi.
Va bene. È fantastico. Davvero bello da sentire. E voi ragazzi state lavorando a progetti paralleli attualmente, o vi state concentrando solo sui Blackbriar, a parte i co-singoli coi D’artagnan?
Renè Boxem: Per ora siamo molto concentrati su Blacbriar, a parte brevi collaborazioni come quella che Zora ha fatto con D’artagnan. Sai, a volte succede qualcosa del genere. E sai, c’è ancora roba che abbiamo registrato ma non è stata ancora pubblicata. E non sappiamo ancora quando verrà rilasciato. Ma ci sono alcune collaborazioni di Zora che sono ancora sullo scaffale, fondamentalmente. Ma sì, niente di particolare per ora. Siamo davvero molto concentrati su Blackbriar e facciamo cose del genere solo quando abbiamo tempo o quando Zora ha tempo. Va bene.
E qual è la collaborazione dei tuoi sogni? Se ne hai qualcuno, eh?
Renè Boxem: Beh, prima di tutto, ovviamente, Kate Bush se vogliamo essere più realistici…
Incrociamo le dita per voi. Uhm, quindi, ora, che ne dite del tour?
Renè Boxem: Stiamo andando in tournée. A dire il vero, un paio di giorni prima dell’uscita dell’album. E’ molto strano, perché suoneremo tutte le nuove canzoni e la gente non le ha mai sentite prima.
Zora Cock: Sì, sarà strano, ma non vedo davvero l’ora. Per noi è un tour da headliner insieme ad Ad Infinitum. E viaggeremo attraverso i Paesi Bassi, la Germania e la Svizzera. Speriamo di aggiungerne altri in seguito.
E’ stato un piacere parlare con voi ragazzi!
Altrettanto!
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