“8” di Aemme: Gemme Emergenti Capitolo 2

| | ,

Fuori ora “8” ,primo singolo ufficiale del rapper emergente pugliese Aemme, pubblicato in formato digitale su tutti gli store, sotto l’ala vigile di Universal Music Italia. 

In questo secondo episodio della rubrica gemme emergenti verranno analizzati il personaggio e l’idea che ci sono dietro “8” e Aemme, ragazzo con cui sono entrato in contatto personalmente, ai tempi in cui lavoravo in hotel. 

Quando ci siamo conosciuti, “8” non esisteva ancora, io ero un receptionist in cerca di nuovi stimoli e Aemme era all’inizio del suo percorso, ma già da quella notte capii che c’era qualcosa di speciale in lui. 

“8” di Aemme: Gemme Emergenti Capitolo 2 1

Sarà stata la passione con cui parlava dei propri progetti, l’amore per la musica che trasmetteva con le sue parole, la tenacia che dimostrava mentre spiegava di voler farsi conoscere portando una sua idea di sound, tutte caratteristiche che mi hanno fatto intravedere in Aemme la stoffa da grande artista. 

Bisogna comprendere che “8” e Aemme non sono due prodotti nati casualmente, nella cameretta di due ragazzini annoiati, da una situazione meridionale più che disastrosa.

Sono il frutto di lavoro e di impegno, di sacrifici, di tentativi andati bene e andati male, sono la dimostrazione che arrivare in alto è possibile, ma anche la conferma che per farlo bisogna ragionare in maniera professionale e originale fin da subito. 

“8” di Aemme: Gemme Emergenti Capitolo 2 2

Gìà un anno fa Aemme e Nuzzle mi parlavano di rappare sulla cassa dritta, unire il mondo della techno o comunque un immaginario più club, al mondo dei liricismi e dei parolieri del rap. 

Scommessa rivelatasi giusta quella di “8”, dato che già da tempo (vedi Ho paura di uscire, Boogeyman, Bando) artisti anche del calibro di Salmo e Ghali si sono affacciati a questo tipo di produzioni.

“8” è un lavoro di grande qualità, è un lavoro che lascia ben sperare per il futuro di questo ragazzo e per il futuro della musica italiana, la quale necessita assolutamente, di interpreti che non si fermino al compitino, ma che cerchino di elevare sempre di più ciò che è la musica nostrana.

Dal punto di vista della produzione di “8” c’è poco da dire, Nuzzle è un ragazzo sveglio, ha il “tocco da hit” che molti non hanno e soprattutto è il compagno perfetto per Aemme, dato che riesce, grazie alle sue produzioni, ad esaltare molto efficacemente la sua voce. 

“8” è il risultato del lavoro coeso di artista e major,coesione che ha portato ad un livello successivo l’arte di Aemme e non ad una perdita di personalità.

Inutile continuare quindi a dire che le major impongono un certo tipo di immagine o un certo suono agli artisti, dato che quando il prodotto è realmente valido, sarebbe solo controproducente per l’etichetta andarlo a snaturare o a modificarlo più del dovuto. 

“8” di Aemme: Gemme Emergenti Capitolo 2 3

Aemme inoltre non è solo rapper ma è interessato anche al cinema, all’ambito della recitazione, della moda e della poesia, quindi chissà che in futuro non lo vedremo coinvolto in qualche rassegna di tali discipline. 

L’amore per la poesia e le parole lo si percepisce fortemente in “8”, brano che pur trovando nel suo traino una ritmica dinamica e catchy, non lascia da parte il testo, mai banale,il quale aiuta a riflettere su quanto sia importante trovare la propria strada e la propria identità nella vita.

8 è un ottimo punto di partenza, Aemme ha ancora tanto lavoro da fare, tante esperienze da vivere e moltissime situazioni da affrontare, grazie alla visibilità ottenuta con questo contratto Major.

“8” di Aemme: Gemme Emergenti Capitolo 2 4

Sono convinto che la strada imboccata sia quella giusta e che grazie a persone e collaboratori di un certo tipo, interessati prima alla persona che alla sua esposizione mediatica, Aemme potrà regalarci ancora tanti brani d’effetto, proprio come “8”.

Concludo consigliandovi l’ascolto di 8 e di seguire Aemme nei prossimi mesi per non perdere le sue future uscite.

Non dite che non vi avevo avvisato.

Spotify Aemme: Ascolta 8

Instagram Aemme: @aemme

Instagram Shockwave: @shockwavemagazine

Instagram Mio: @da.lxrd

Ultimo Capitolo Gemme emergenti: Grazio.

“8” di Aemme: Gemme Emergenti Capitolo 2 5
Previous

I miei Fast Animals and Slow Kids

Porto Rubino: il docufilm su Sky Arte

Next

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial