Cesare Cremonini a distanza di un anno da Possibili Scenari (per pianoforte e voce) e a due dall’originale, il 29 novembre lancerà il suo primo Best Of, trentadue tracce che segnano i primi vent’anni dell’Imperatore
Pochi minuti fa Cesare Cremonini ha annunciato al mondo l’uscita di “Cremonini 2C2C The Best Of” sul suo account Instagram.
““Cremonini2C2C The Best Of” uscirà il 29 Novembre ed è per me l’album degli album. Sono riuscito infatti a realizzare il sogno di portare alla luce un vero e proprio forziere che fino ad ora non era mai stato aperto e che oggi, a vent’anni esatti dal mio esordio, annulla la distinzione tra presente, passato e futuro sulla mia musica. ➡️ ? Un nuovo concept album con 6 brani inediti, visionari e autobiografici, che vi faranno letteralmente impazzire, inseparabili e legati tra loro dal filo rosso del destino. ??? 32 singoli di successo rimasterizzati con grande cura in più di un anno di lavoro. ? 18 demo originali che sono il mio tesoro più prezioso, con le home recording più rare registrate a pochi minuti dalla nascita delle canzoni, le alternative takes più particolari, mai pubblicate, di tantissimi brani, grazie alle quali potrò spiegare il processo creativo dei successi che, ora lo posso dire, fanno parte di una vera e propria biografia musicale. Ma questo non sarebbe bastato a darvi la dimensione che ha avuto la musica nella mia vita. (Come vi avevo promesso) #Cremonini2C2C conterrà anche ? 16 reinterpretazioni per pianoforte e voce scelte da me, la maggior parte delle quali mai pubblicate prima, tra cui la storica “L’anno che verrà” di Lucio Dalla registrata allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna e le migliori performance pianistiche della mia carriera, come il concerto “Una notte al piano” registrato al Teatro Antico di Taormina. ????? Per finire tutti e 15 i brani strumentali composti e realizzati nella mia carriera, rimasterizzati. Ne sono certo, tutto questo vi farà godere e sarà anche un omaggio a tutte le persone che mi hanno supportato in questo primo tempo a ritmo di musica. ? Vi sono grato per farne parte. È cominciato un nuovo grande viaggio ragazzi! Grazie davvero di cuore a tutti. #29Novembre”
(Cesare Cremonini)
Sei brani inediti, diciotto demo originali di brani già incisi e mai pubblicati che possono rappresentare davvero l’evoluzione creativa di un artista sempre in crescita, la cui maturità è talmente tangibile che a – vent’anni dai suoi Lunapop – possiamo definirlo davvero un cantautore della vecchia scuola. Seduto dietro ad un pianoforte con De Gregori, presentatogli da Lucio Dalla nella sua casa bolognese, Cesare Cremonini è riuscito a convincere due mostri sacri del cantautorato italiano e mondiale, ai tempi, e non ha mai smesso di incantare i suoi fan. Siamo sicuri che non lo farà neanche questa volta.
Leggi anche
Fatti di rock, un viaggio nella musica che ha fatto la storia
Harlequin, Lady Gaga| Nella mente di Harley "Lee" Quinn
Vola, Friend of a Phantom: recensione
I Feldspar presentano il loro nuovo progetto al Largo Venue
Kingcrow - Hopium: Recensione
5, il primo album de Le nozze chimiche[Recensione]
Bombino live alla Triennale di Milano - Photogallery
SIRIN, Marjana Semkina: recensione
- Meeting del Mare 2022: un’edizione all’insegna della pace - Agosto 2, 2022
- Una semplice domanda, Alessandro Cattelan [Recensione in anteprima] - Marzo 14, 2022
- La brutalità della polizia italiana e i problemi irrisolti delle politiche aziendali: Genova, esattamente come vent’anni fa - Luglio 20, 2021