Esce oggi, mercoledì 4 dicembre, il videoclip del brano “Nella Testa”, il primo singolo che anticipa il nuovo album di inediti de Il Triangolo atteso il prossimo 17 gennaio 2020 per Ghost Records
S’intitola “Faccio un cinema” il terzo lavoro discografico de Il Triangolo, composta da Marco Ulcigrai (chitarra, voce) e Thomas Paganini (basso, voce). Dopo un silenzio durato 5 anni, Il Triangolo torna con il terzo capitolo del percorso iniziato nel 2012 con “Tutte le canzoni”, seguito dal successivo “Un’America” (2014). Dopo il tuffo nel beat italiano degli anni ’60 dei primi due album, la band riprende il viaggio all’interno della tradizione cantautorale italiana, portando avanti la propria ricerca sonora, in cui ha fatto della commistione tra passato e presente la propria cifra stilistica: chitarre surf e melodie retrò si fondono con arrangiamenti moderni ed un’anima rock’n’roll, dando vita a suono riconoscibile e contemporaneo.
Guida videoclip de Il Triangolo
Il video nasce da un’idea di Silvia Clo Di Gregorio, regista piemontese di stanza a Roma, e vuole raccontare attraverso le immagini le tematiche di cui parla la canzone. Il conflitto interiore generato dalla voglia di affrontare un nuovo capitolo, più maturo, della propria esistenza e dalla necessità di cercare una via di fuga, viene estremizzato attraverso la scelta del protagonista. Un uomo anziano, un viveur fuori tempo massimo, che balla da solo l’ultimo disco di un locale ormai semivuoto, trovandosi costretto a fronteggiare la realtà del tempo che passa, da cui cerca di fuggire a passi di danza. Un racconto tragicomico di un sentimento nascosto in ogni essere umano.
Leggi anche
- Jack Savoretti e ospiti al Teatro degli Arcimboldi, Milano, 18 dicembre 2024: photogallery - Dicembre 18, 2024
- Savana Funk all’Auditorium Novecento di Napoli – Photogallery - Dicembre 16, 2024
- Lúcio Rosato, Trilogia della possibilità in Mostra al MuMi - Dicembre 11, 2024