Alle ore 20.54 inizia la terza serata del Festival di Sanremo 2022 con Amadeus che saluta il Presidente Sergio Mattarella che ha giurato questo pomeriggio e gli rende omaggio con l’orchestra che suona Grande Grande Grande di Mina, visto che l’ultimo concerto visto dal Capo di Stato è stato quello dell’artista italiana a La Bussola nel 1978.
Si parte con la gara e la prima a cantare è Giusy Ferreri con Miele. Si prosegue con Highsnob e Hu con la loro Abbi cura di me. Poi è la volta di Fabrizio Moro con il brano Sei tu e di Aka 7even con Perfetta così. Alle 21.30 fa il suo ingresso l’attesissima Drusilla Foer che entra a gamba tesa. Poi è il tempo Massimo Ranieri con Lettera dal mare. Prosegue Dargen D’Amico con Dove si balla. Si va avanti con Irama con Ovunque sarai.
Spazio a Cesare Cremonini, per la prima volta sul palco di Sanremo. Il super ospite si esibisce con un delizioso medley Nessuno vuole essere Robin, Logico, La nuova stella di Broadway e Poetica, per lui arriva la standing ovation della platea dell’Ariston. Prosegue la gara con Rettore e Ditonellapiaga con la loro Chimica e Michele Bravi con Inverno dei fiori.
Adesso è il tempo di Rkomi con Insuperabile, seguito dal duo Mahmood e Blanco con Brividi. Torna sul palco Drusilla con una gag di Zorro e presenta Gianni Morandi con Apri tutte le porte. Torna sul palco Cesare Cremonini che fa ballare tutto l’Ariston con 50 special, prima di congedarsi. La gara prosegue con Tananai e la sua Sesso Occasionale e segue Elisa con O forse sei tu.
Amadeus cita le stragi di Capaci e Via D’Amelio che spezzarono la vita di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, quest’anno ricorre il trentennale e a ricordare quei momenti arriva sul palco dell’Ariston Roberto Saviano. Collegamento con Orietta Berti e Rovazzi dalla Costa Toscana che presentano Gaia che cantante Cuore amaro dal palco galleggiante.
Torniamo alla gara con La Rappresentante di Lista e la loro Ciao Ciao e poi Drusilla Foer che presenta Iva Zanicchi con la sua Voglio amarti. Poi spazio ad Achille Lauro con Domenica. Sul palco arriva Anna Valle, ospite per presentare la nuova fiction di Rai Uno. L’attrice presenta Matteo Romano con Virale. Segue Ana Mena con Duecentomila ore. Dopo una piccola gag tra Amadeus e Drusilla è il tempo di Sangiovanni con Farfalle.
Sul palco Martina Pigliapoco, la carabiniera che ha salvato una donna che si stava per togliere la vita, che presenta Emma Marrone con Ogni volta è così. Poi è la volta di Yuman con Ora è qui e Le Vibrazioni con Tantissimo. Continuiamo con Giovanni Truppi con Tuo padre, mia madre, Lucia e Noemi che chiude la serata con Ti amo ma non lo so dire.
Terminata la gara e in attesa della classifica finale c’è spazio per un bellissimo monologo di Drusilla Foer sulla diversità, ops, sull’unicità. Poi spazio alla classifica generale provvisoria (sala stampa, giuria demoscopica e televoto.
Sanremo 2022, classifica generale terza serata
- Mahmood & Blanco
- Elisa
- Gianni Morandi
- Irama
- Sangiovanni
- Emma
- Massimo Ranieri
- Fabrizio Moro
- La rappresentante di lista
- Dargen D’amico
- Michel Bravi
- Ditonellapiaga e Rettore
- Aka 7even
- Achille Lauro
- Noemi
- Rkomi
- Matteo Romano
- Iva Zanicchi
- Giovanni Truppi
- Highsnob & Hu
- Giusy Ferreri
- Le Vibrazioni
- Yuman
- Ana Mena
Tananai
Leggi anche
- Citadel: Diana, lo spin-off spionistico tutto al femminile | Recensione in anteprima - Ottobre 9, 2024
- Premio Michetti, 75 anni di arte e cultura - Ottobre 1, 2024
- Oscar 2025, l’Italia sarà rappresentata da Vermiglio di Maura Delpero - Settembre 24, 2024