Sostenibile è il nuovo brano di Giulio Wilson con gli Inti Illimani, vera e propria band cult della musica folk internazionale.
Dopo il successo da tutto esaurito con Vale la pena tour 2022 nei teatri e a poche settimane dall’annuncio del loro Agua World Tour esce su tutte le piattaforme digitali Sostenibile, brano che anticipa la collaborazione tra il cantautore fiorentino e la storica band cilena.
Il singolo lancia un messaggio positivo, incoraggiante, di fronte alle ostilità, alle difficoltà che l’uomo vive ogni giorno e che si ripercuotono su questo pianeta. Tende la mano a chi lo ascolta e si lascia cantare. Il brano esce fuori da un percorso cominciato nel 2020, con la canzone Vale la pena, proseguito nel 2022 con un tour nazionale di 7 date: un grande successo caratterizzato da teatri pieni e da un grande riscontro di pubblico e media.
Sostenibile è un brano che si muove tra cantautorato e world music, l’arrangiamento ricorda atmosfere anni 70, la produzione è leggera e poco invadente. Questo lavoro ci porta nelle atmosfere contenute nel primo disco di Inti-Illimani & Giulio Wilson, dal titolo AGUA (che verrà pubblicato a fine parile 2023).
Agua si prospetta come una proposta musicale inedita, in cui le sonorità della musica cilena incontreranno i suoni e le parole di Giulio Wilson, dando vita ad una terza via capace di sintetizzare le due diverse tradizioni musicali all’apparenza lontanissime.
Lo stesso Jorge Coulón, membro fondatore degli Inti-Illimani, racconta con parole di pura emozione il progetto discografico: “Suonare con Giulio, talentuoso cantautore e caro amico è un modo per avvicinarci alla nostra storia e per continuare a coltivare la passione che ci lega all’Italia”.
Leggi anche
- Fatti di rock, un viaggio nella musica che ha fatto la storia - Dicembre 5, 2024
- Mundi, il microcosmo musicale di Me July: recensione - Dicembre 2, 2024
- I Feldspar presentano il loro nuovo progetto al Largo Venue - Ottobre 19, 2024