Ieri il Filming Italy Los Angeles ha consegnato in anteprima al regista Evgeny Afineevsky il premio “Best Documentary Award” per il documentario Francesco, dedicato a Papa Francesco, proiettato durante la 15° Festa del Cinema di Roma. Il premio al regista è stato consegnato alla presenza della coproduttrice Gisella Marengo durante una cerimonia che si è tenuta a Palazzo Dama, a seguito della proiezione del documentario.
Filming Italy Los Angeles, creato e organizzato da Tiziana Rocca, Direttrice Artistica del Premio, da Agnus Dei e Valeria Rumori, che si tiene in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles per promuovere l’Italia come set cinematografico e fare da ponte tra la cultura italiana e americana, si svolge ogni anno presso l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e l’Harmony Gold Theater, alla presenza di personalità dell’industria cinematografica italiana e hollywoodiana.
Il Filming Italy Los Angeles da sempre supporta e proietta i docufilm con tematiche legate a valori importanti, per questo ha voluto premiare Evgeny Afineevsky per il suo documentario “Francesco”, nel quale ha affrontato temi particolarmente rilevanti, come quello della pandemia, del razzismo, degli abusi sessuali, ricorrendo a immagini di grande impatto. Nel film si parla della guerra in Siria e Ucraina ma anche della persecuzione dei Rohingya.
Il Papa Francesco, si legge nel comunicato nel quale si presenta il film, risponde alle domande “con saggezza e generosità”, condividendo “esempi commoventi delle sue lezioni di vita”, rilanciando ideali che “ci possono aiutare a costruire un ponte verso un futuro migliore e crescere come comunità globale”.
Il regista durante un’udienza privata dal Santo Padre che si è tenuta ieri mattina, ha ricevuto la benedizione ed un regalo speciale, una torta dedicata proprio a lui.
Leggi anche
Pomigliano Jazz compie 30 anni: dal 10 luglio al 2 agosto ad Avella, Cimitile e sul Vesuvio e a sett...
30 Seconds To Mars live all'Arena Flegrea - Report
SalernoSounds 2025, la musica live arriva in Piazza della Libertà a Salerno
MUSICA AL CASTELLO 2025: Napoli, crocevia di suoni e storie
Massive Attack danno il via al Noisy Naples Fest 2025
Contro la fretta di crescere di Edel, un disco per diventare grandi [Recensione]
Un'Estate da Belvedere, il programma della decima edizione
Biografilm 2025: l’infanzia e i contesti marginali con Flophouse America e Il castello indistruttibi...
- I Patagarri all’Ex Base Nato di Napoli – Photogallery - Luglio 7, 2025
- Tornano i Giovedì con Supermacchina, il singolo che anticipa Effetto Florida - Giugno 10, 2025
- 5 Film che svelano i segreti del gioco d’azzardo professionistico - Maggio 14, 2025